FERRARI PUROSANGUE sbarca e sbanca. Ordini esauriti per i prossimi quattro anni

La Purosangue, la prima quattro porte quattro posti in assoluto di Maranello. Auto unica per caratteristiche stilistiche e tecniche. Una Ferrari così non s’era mai vista e mai – fino a pochi anni fa – si  sarebbe mai potuta pensare. Punto di partenza motore 12 cilindri, come tradizione per la Casa Maranello. trasmissione a doppia frizione a otto rapporti montati sull’asse posteriore e una versione aggiornata del sistema di trasmissione della presa di forza della GTC4 Lusso. Il sistema di trasmissione invia la trazione alle ruote anteriori in prima, seconda, terza e quarta marcia, poi la trazione si stabilizza automaticamente tra i due assi. Un Crossover? Forse, ma che

Propulsore:

V12 aspirato, un nuovo 6.5 litri a carter secco siglato F140IA che eroga 725 CV e 716 Nm di coppia, con un regime massimo di 8.250 giri: aspirazione, distribuzione, scarico, albero motore, pistoni e messa a punto sono specifici, mentre le testate derivano dalla 812 Competizione. L’80 percento di quella coppia massima è disponibile a partire da soli 2.100 giri/min. Il motore è molto arretrato, (sistema schema transaxle), praticamente sull’asse anteriore. per un’ideale distribuzione del peso anteriore a 49/51 posteriore (e che peso, 2.033 kg).  La Purosangue tocca i 100 km/h da fermo in 3,3 secondi, i 200 km/h in 10,6 secondi e può superare i 310 km/h di velocità massima. Adeguati alle prestazioni anche i freni carboceramici con dischi da 398 mm anteriori e 380 mm posteriori.

La struttura, il telaio della Purosangue è in alluminio ad alta resistenza, con la carrozzeria realizzata in diversi materiali:  alluminio, fibra di carbonio e acciaio ad alta resistenza. la parte superiore della vettura, tetto e padiglione sono realizzati un unico pezzo in fibra di carbonio a guscio singolo con insonorizzazione integrata. Le sospensioni sono a controllo elettronico  multi-link, sia davanti che dietro. Ammortizzatori attivi Multimatic  (sistema SSC 8.0) con attuatori a 48 volt. Le stesse gestiranno l’altezza della vettura nelle diverse situazioni e anche in velocità (abbassandone l’altezza da terra), così anche in curva per diminuire il rollio (TASV -True Active Spool Valve).  Tale sistema interagisce anche con il sistema di controllo della trazione F.Trac e il sistema di sterzatura posteriore.
All’interno, il posto guida è ben conformato con una corretta e comoda posizione di guida. Gli schermi infotainment sono due ma posti non convenzionalmente, uno davanti al pilota, per tutte le funzioni base della vettura. Il secondo davanti al passeggero per comandi tanti e vari – secondari di uso autonomo che non riguardano la guida. L’atmosfera è  rilassante creata da comandi dallo stile unico. Il cambio è azionato tramite piccoli interruttori posti sulla consolle tra i sedili. Molti comandi secondari sono attivabili dal volante, piuttosto complesso nell’insieme e che richiede del tempo per apprenderne il funzionamento.
Portiere posteriori:
L’apertura è controvento, con un angolo di 79°. La maniglia è  quasi invisibile, posta davanti al montante centrale. Attraverso una leggera pressione su di essa,  un motore elettrico apre automaticamente la portiera. All’interno due spettacolari poltrone. Riscaldati, ventilati e comandati elettricamente, questi sedili molto avvolgenti sono singoli avanti e dietro. Tanto più che il generoso passo di circa 3m permette di sfruttare uno spazio unico. Il bagagliaio ha un portellone  ad azionamento elettrico consentendo  un buon accesso. Il volume di carico è di 473 dm³ non è enorme, (viste le dimensioni dell’auto 497 cm).

Un’auto nuova, diversa, affascinante. Unisce lo stile delle magiche sportive di Maranello alla moda dei SUV, che poi neppure può definirsi più moda, ma evoluzione dello stile del costruire le auto. Ferrari ha creato però qualcosa di diverso da tutti gli altri e diventerà il riferimento di un prodotto esclusivo. Un’esclusività con un prezzo adeguato a tanta tecnologia. Il prezzo pubblicizzato è di 390.000 euro in Italia. Il marchio italiano limiterà la sua produzione – non più del 20% del totale Ferrari prodotto – mentre la domanda per l’auto è più forte del previsto. L’equivalente di almeno tre anni di produzione sarebbe già stato venduto….appena sbarcato sul Mercato, ha sbancato, Grande Ferrari.

 

 

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