Commercializzata nel 2011, l’attuale Fiat Panda ha avuto solo alcune piccole modifiche nel corso della sua carriera. Un successo senza tempo. Razionale, comoda, facile da guidare, affidabile. Il modello che vediamo oggi nelle strade è l’evoluzione di un prodotto nato all’inizio degli anni 2000, evolutosi e migliorato giorno dopo giorno.
Un’auto ormai icona di un segmento, che ha saputo ereditare non solo i suoi stessi estimatori, ma anche coloro che provenivano da altri prodotti, talvolta anche di segmento superiore, coccolandoli e facendoli stare a loro agio.
Di recente la Fiat (Stellantis) aveva annunciato la sua conclusione di carriera (maggio 2022) in vista dell’entrata in produzione di quella nominata provvisoriamente “Centoventi”, un concept presentato nel 2019 a trazione elettrica.
A quanto pare però, non andrà proprio così. Vista le attuali richieste del Mercato, ( ma soprattutto i dati commerciali). Tutto ciò ha indotto i vertici Stellantis a proseguirne la produzione della sola 4×4 fino al 2026 . In questa data, il “Pandino” avrà 15 anni, più del doppio della durata standard di una generazione di auto in Europa. Sarà un modello differente da quello attuale ma sempre fedele all’idea originale. L’unica vera arrampicatrice (insieme alla Suzuki Ignis) del Mercato delle piccole si distinguerà per pochi piccoli interventi estetici, che ne ringiovaniranno i tratti, rendendola ancora attuale. Miglioreranno i sistemi attivi di guida Adas: mantenimento della corsia, frenata automatica, scatola nera e avvisatore per rilievo colpo di sonno. Sottopelle avrà una nuova unità propulsiva, moderna efficiente e con ibridizzazione.
Il motore sarà infatti un benzina – FireFly a 3 cilindri 999 cc turbo da 70 CV con sistema Belt Starter Generator, associato a una micro-ibridazione che non consente una guida elettrica al 100%, contrariamente a quanto potrebbe suggerire il suo nome “Hybrid”. Una versione 4×4, che abbandonerà il vecchio e poco convincente bicilindrico 0.9 TwinAir da 85 CV. Il sistema di trazione integrale sarà tradizionale (di tipo meccanico).
Alcune modifiche di rilievo verranno introdotte all’interno della vettura. riguarderanno principalmente il quadro strumenti – digitale – e un nuovo sistema infotainment da con display da 7” in plancia.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.