La nuova Fiat 600 non è l’evoluzione della 500 X anche se le forme ne ricordano un po la linea generale. Si tratta di un Downsize di segmento, dal C al B, e di un’evoluzione per quel che concerne l’applicazione delle ultime tecnologie nel campo della ibridizzazione.
Per il suo ritorno nel segmento delle versatili city car, Stellantis propone il meglio della sua ingegneria con un veicolo che unisce iconicità ed efficienza. La nuova Fiat 600 risulta quindi compatta all’esterno pur offrendo uno spazio interno ottimizzato. Qualcosa che definire a destinazione urbana, è limitante. Auto versatile che offre tantop spazio, più comfort, più contenuti tecnologici e più stile.
La Fiat 600 si distingue per le dimensioni esterne più compatte, con i suoi 417 cm. di lunghezza. Ciò consente uno spazio generoso per i cinque occupanti che può ospitare comodamente. Gli ingegneri sono riusciti addirittura a guadagnare ulteriori 30 mm di spazio per le gambe e 22 mm di abitabilità, per garantire un comfort ottimale e adattare questa Nuova Fiat 600 alle famiglie e ai lunghi viaggi. Il suo passo di 256 cm gli conferisce una manovrabilità esemplare in città e uno dei migliori raggi di sterzata del segmento B con 10,50 m. Ha anche il miglior spazio di stivaggio della sua categoria (grazie anche alla sua coda accennata). La somma dei volumi dedicati agli effetti personali, compreso quello presso il tunnel centrale, ammonta a 15 litri. Anche il bagagliaio è abbastanza capiente da garantire spostamenti extraurbani con un volume di 360 litri.
La nuova Fiat 600 elettrica è alimentata da un motore da 156 CV (115 kW). Con questo motore 100% elettrico, la coppia di 260 Nm viene erogata istantaneamente. Questo offre poi una guida vivace con 0 a 100 km/h raggiunti in 9,0 secondi. La batteria con una capacità di 54 kWh offre alla Nuova Fiat 600 elettrica un’autonomia sufficiente per garantire lunghi viaggi. Può così raggiungere fino a 409 km nel ciclo combinato (WLTP). Queste distanze sono possibili soprattutto grazie ad una grande ottimizzazione della batteria, ad esempio con il sistema di rigenerazione della batteria attivato quando il cambio è in modalità “B” o anche grazie alla scelta di installare una pompa di calore, che consuma meno energia.
La ricarica avviene velocemente ed è stata ottimizzata grazie ad un caricabatterie di bordo da 11 kW di serie. Su una stazione di ricarica rapida accetta fino a 100 kW, consentendo una ricarica dal 20 all’80% in soli 27 minuti. Il cavo Modalità 3 incluso di serie consente la ricarica completa a casa in meno di 6 ore.
Il modello presenta tutte le novità del marchio per garantire il piacere e il comfort dei suoi occupanti. L’atmosfera dell’illuminazione interna è personalizzabile con otto diversi colori di illuminazione. Il touchscreen da 10,25 pollici ha un sistema di navigazione integrato, aggiornandosi in tempo reale con i punti di ricarica. È inoltre compatibile con i sistemi Apple CarPlay e Android AutoTM. Un ricevitore da 7 pollici e i servizi connessi UConnectTM consentono il controllo vocale delle funzioni del veicolo. L’altro aspetto elettronico riguarda la sicurezza. La nuova Fiat 600 elettrica offre quindi guida assistita di livello 2, cruise control adattivo, rilevamento della sonnolenza del conducente. I sistemi ADAS prevedono anche il rilevamento degli angoli ciechi e la frenata autonoma di emergenza per proteggere ciclisti e pedoni. In termini di comfort, oltre a quello offerto dalla guida elettrica silenziosa, la Nuova Fiat 600 elettrica non è da meno. Dispone di sedili anteriori riscaldati e sedile del conducente massaggiante, sistema audio a 6 altoparlanti e portellone con apertura elettrica.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.