Ford ha presentato la nuova Fiesta, con un’estetica rinnovata e dalla forte personalità, un potenziamento delle tecnologie e una sofisticata propulsione mild-hybrid che rende la compatta dell’Ovale Blu ancora più pronta per affrontare le sfide che riserva il futuro.
Il design esterno modificato in molti dettagli acquista uno stile più ricercato. Ci sono quattro allestimenti che ne distinguono il carattere e l’attitudine: Plus, Titanium, ST-Line e Active. Tanti dettagli di stile e una nuova gamma di colori, tanti nuovi optional, cerchi e finiture interne.
Il line-up della nuova Fiesta si amplia grazie all’introduzione delle esclusive versioni X di alto profilo che potenziano la personalità delle serie ST‑Line e Active.
Per la prima volta i vari allestimenti saranno, infatti, dotati di fari a LED con l’innovativa tecnologia Matrix, disponibile come optional, che offre le funzionalità di abbaglianti anti-riverbero e adattamento del pattern dei fasci luminosi per garantire una migliore visibilità in condizioni difficili .
La nuova Fiesta inaugura anche un quadro strumenti con display digitale da 12,3″ che fornisce al guidatore tutti i dati utili per viaggiare con serenità. Interamente configurabile, che gli utenti possono personalizzare dando la priorità alla visualizzazione di diversi dati, compresi gli avvisi del navigatore. Il quadro è dotato di grafiche a tema uniche, che corrispondono alle diverse modalità di guida selezionate, e di una zona separata dedicata alle informazioni ad alta priorità, come quelle fornite dalle tecnologie di assistenza alla guida.
Hybrid
Le opzioni di propulsione elettrificate consentiranno ai proprietari delle nuove Fiesta di risparmiare carburante e ridurre le emissioni, portando al massimo il piacere di guida. La tecnologia mild hybrid del motore EcoBoost Hybrid da 48 V contribuisce a ottimizzare l’efficienza e i consumi di carburante e, simultaneamente, potenzia la dinamica di guida, già molto apprezzata, con un’accelerazione più reattiva. La propulsione si integra, inoltre, alla perfezione con l’opzione di cambio automatico a sette rapporti PowerShift, capace di garantire un cambio di marcia rapido e fluido per un’esperienza di guida comoda e rassicurante al volante della Fiesta.
La Fiesta ST, sviluppata da Ford Performance. vanta un particolare allestimento che oltre ai nuovi fari Matrix a LED, ai sedili Performance, che conferiscono alla vettura un look sportivo, presenta, esteticamente, una griglia anteriore di nuovo design. Disponibile nella nuova finitura Chrystaline Grey, e la nuova vernice metallizzata esclusiva Mean Green, ha il motore modificato con una potenziamento del 10% della coppia di picco, che raggiunge i 320 Nm.
Segmento B, ma evoluto
La nuova Fiesta sfrutta la collaudata piattaforma delle B-cars (utilizzata anche per creare il SUV compatto Puma) e offre una gamma di versioni a tre e a cinque porte. Il restyling degli esterni investe tutta la gamma, rialzando il profilo anteriore, grazie alla nuova linea del cofano e alle griglie superiori più grandi. L’emblema dell’Ovale Blu di Ford, integrato nella griglia anziché montato lungo il bordo del cofano come nei modelli precedenti. Nuovi i fari a LED di serie con una linea caratterizzante. Nella parte posteriore del veicolo, i fari di serie sono incastonati in una cornice nera per una resa estetica più sofisticata, mentre la versione a LED disponibile come optional è coronata da una finitura esterna Premium Black che dà il tocco finale.
Le serie Plus e Titanium vantano una griglia superiore più ampia caratterizzata da solide barre orizzontali e incorniciata da una cromatura brillante con prese d’aria laterali dallo stile unico. Il modello Titanium si distingue, inoltre, per le barre orizzontali della griglia superiore stampate a caldo e abbinate alle cornici cromate dei finestrini.
La ST-Line, ispirata a Ford Performance, ha un carattere più sportivo ed è inconfondibile grazie alla nuova griglia superiore più profonda e con finitura a nido d’ape in nero brillante. Le ampie prese d’aria laterali sono rifinite nello stesso colore della scocca e la griglia inferiore, Fiesta ST sono rifinite in grigio Chrystaline Grey, mentre i profili aerodinamici di spoiler inferiore, minigonne, spoiler del portellone posteriore e diffusore posteriore sono in tinta con la scocca. I cerchi in lega di serie da 18″ sono rifiniti con le tonalità profonde color Magnetite, mentre tra le opzioni per gli esterni figura l’audace verde acceso della linea ST, il Mean Green. Prestazioni ST-Line: L’accelerazione (da 0 a 100 km/h in 6,5 secondi) e della velocità massima (230 km/h) va al motore EcoBoost da 1,5 litri, con 200 CV di potenza a 6.000 giri/min e una coppia massima che passa da 290 Nm a 320 Nm con il cambio di regime da 1.600 a 4.000 giri/min. Le molle delle sospensioni brevettate “force vectoring” profilate a freddo e gli ammortizzatori anteriori a doppio tubo Tenneco forniscono alla Fiesta ST un turn-in reattivo e un’ottima controllabilità del mezzo, mentre il differenziale meccanico a slittamento limitato Quaife aumenta la trazione e l’agilità in curva.
Oltre alle modalità di guida Normal e Sport, la nuova Fiesta ST è provvista anche della modalità Track per la guida in pista, che sostituisce la modalità Eco del modello Fiesta e consente di disattivare il controllo della trazione e impostare il sistema ESC sulla modalità a slittamento ampio pensata per la guida su circuito.
La versione Active, ispirata ai SUV, si contraddistingue per dettagli di design più grintosi, che la rendono la compagna ideale per chi ha un carattere più avventuroso. L’ampia griglia superiore è dotata di robuste barre verticali in nero lucido e affiancata da prese d’aria laterali più alte e sporgenti, in perfetto accordo con l’assetto da crossover.
Sette nuovi design disponibili per i cerchi in lega completano il prospetto rinnovato e risoluto degli esterni, con la possibilità di scegliere anche due nuovi colori: Boundless Blue e Beautiful Berry.
Motori:
La nuova Fiesta garantisce un’esperienza di guida reattiva e un consumo efficiente del carburante grazie alle opzioni di propulsione del motore mild hybrid EcoBoost Hybrid da 48 V.
Progettati per ridurre i costi di esercizio aumentando il piacere di guida, il vero cuore della Fiesta che da sempre conquista i suoi utenti, i modelli EcoBoost Hybrid sono dotati di uno starter/generator per il recupero dell’energia
Il BISG svolge anche la funzione di un motore elettrico che supporta il propulsore principale sfruttando l’energia immagazzinata per potenziarne la coppia durante la guida e l’accelerazione, oltre ad alimentare gli accessori elettrici del veicolo. Il motore può essere riavviato in soli 350 millisecondi, pertanto il sistema Start&Stop può spegnerlo quando è più opportuno per risparmiare carburante.
Il motore EcoBoost Hybrid da 1,0 litri della nuova Fiesta è disponibile con potenza da 125 CV e cambio manuale a sei rapporti. Il consumo di carburante WLTP a partire da 4,9 l/100 km e le emissioni di CO2 a partire da 111 g/km2 rappresentano un miglioramento del 5% rispetto al motore 1.0 EcoBoost non ibrido da 125 CV di potenza, per un risparmio che, secondo i dati Ford, arriva fino al 10% negli scenari di guida in città.
La tecnologia alla base delle modalità di guida Normal, Sport ed Eco consente di vivere un’esperienza entusiasmante e su misura, selezionando l’opzione preferita per regolare la risposta dell’acceleratore, il sistema ESC, il controllo della trazione e i tempi di scalata dei modelli automatici in modo da spingere al massimo reattività e prestazioni in ogni contesto di guida. La Fiesta Active dispone anche delle modalità Trail, per terreni sterrati e Slippery, per superfici scivolose.
Sistemi ADAS:
Fanno, inoltre, il loro debutto a bordo della compatta di casa Ford anche le funzioni Local Hazard Information (ll servizio di informazioni sulle situazioni pericolose nelle vicinanze che avvisa il guidatore se più avanti lungo la strada che percorre è presente una situazione rischiosa, anche se l’incidente non è visibile a causa di una curva della strada o è nascosto da altri veicoli). Wrong-Way Alert (Il sistema combina le immagini di una telecamera collocata sul parabrezza e i dati provenienti dal sistema di navigazione integrato nell’auto, per avvisare il guidatore con un segnale acustico e visivo nel caso in cui oltrepassi due divieti di accesso laterali lungo rampe e svincoli autostradali). Tra le altre sofisticate tecnologie disponibili citiamo l’Adaptive Cruise Control con Stop & Go e la funzione Speed Sign Recognition (che riconosce i segnali con limiti di velocità), entrambe studiate per facilitare il mantenimento di una distanza di sicurezza adeguata dai veicoli che precedono la Fiesta. Nei veicoli con cambio PowerShift, il sistema è in grado di arrestare e riavviare automaticamente l’auto in code e ingorghi. Un’altra funzione utile per affrontare con maggiore serenità i contesti di guida cittadini è il sistema di parcheggio semiautomatico Active Park Assist.Le numerose soluzioni tecnologiche concepite per evitare le collisioni con altri utenti della strada o ridurne al minimo gli effetti comprendono il Blind Spot Information System (per il monitoraggio dell’angolo cieco) con Cross Traffic Alert (segnalazione veicolo in arrivo) e Active Braking (frenata attiva), il Lane Keeping Aid per il mantenimento della corsia e il Pre-Collision Assist con Active Braking per il rilevamento di pedoni e ciclisti.
Anche le funzioni di connettività consentono ai clienti di godersi l’auto senza stress legati alla gestione. La moderna tecnologia FordPass Connect consente di scegliere una gamma di pratiche funzioni per il controllo da remoto tramite l’app FordPass . I clienti possono bloccare/sbloccare le portiere, accendere a distanza l’auto e anche localizzarla (Vehicle Locator) o la funzione Vehicle Status per controllare il livello del carburante, lo stato degli allarmi, la pressione delle gomme, la durata utile dell’olio e molti altri parametri.
Il sistema di infotainment è il SYNC 3, moderno ed efficiente per tutti i contenuti multimediali – audio navigazione smartphone. Si gestisce con uno schermo da 8” touch e retrocamera posteriore.
I nuovi modelli Fiesta provvisti di sistema SYNC 3 sono ora dotati anche della funzione di avviso Rear Occupant Alert, che aiuta gli utenti a non lasciare bambini o animali all’interno dell’auto, Altra funzionalità premium disponibile è il Sound System B&O con 10 altoparlanti, subwoofer integrato
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.