Ford Mustang GTD 2025, con V8 sovralimentato da 5,2 litri, mai vista così potente

La nuovissima Mustang GTD  del 2025 ha ridefinito il significato di Mustang per prestazioni. Da nessuna parte è più chiaro che sotto il cofano, dove il V8 sovralimentato da 5,2 litri da 826 CV certificati SAE e 900 Nm.

La potenza e la coppia certificate, insieme all’aerodinamica attiva all’avanguardia, ai freni in carbonio-ceramica e alle sospensioni posteriori interne con ammortizzatori semi-attivi della Mustang GTD, sono elementi chiave mentre la Mustang GTD si prepara a mantenere la promessa di un giro ufficiale del Nürburgring in meno di sette minuti.

“Sin dal primo giorno ci siamo concentrati al laser per rendere la Mustang GTD la prima supercar in assoluto con prestazioni di livello mondiale e l’anima di una Mustang”, ha affermato Greg Goodall, Mustang GTD Chief Program Engineer. “Il cuore della GTD è il suo V8 sovralimentato da 5,2 litri, che offre più cavalli per litro rispetto alla Porsche 911 GT3 RS”.

Il V8 sovralimentato da 5,2 litri rappresenta un’evoluzione dei precedenti motori Mustang, grazie al primo sistema di lubrificazione a carter secco mai realizzato da Mustang, che aiuta a mantenere il motore lubrificato anche nelle curve più impegnative e impegnative.

Quel sistema di olio a carter secco consente anche un regime massimo del motore leggermente aumentato di 7.650 giri/min, 100 giri/min in più rispetto al precedente massimo del V8 da 5,2 litri. Aspirazione e scarico rivisti, uno scarico in titanio standard e una puleggia del compressore più piccola aiutano a raggiungere le valutazioni di potenza del motore.

Oltre alla potenza necessaria per raggiungere la velocità massima di 202 mph (325 km/h), la Mustang GTD è dotata anche di un sistema di riduzione della resistenza aerodinamica in grado di modificare l’angolazione dell’alettone posteriore e di attivare i flap sotto la parte anteriore della vettura per trovare esattamente il giusto equilibrio tra flusso d’aria per la velocità e deportanza per l’aderenza, a seconda delle condizioni di prestazione.

“Abbiamo unito il lavoro di ingegneri e designer di talento, nonché di un pilota estremamente capace, con la tecnologia, la potenza e l’aerodinamica della Mustang GTD”, ha affermato Goodall. “Non vediamo l’ora di mantenere la promessa di un tempo inferiore ai 7 minuti ai clienti GTD”.

  • La Mustang GTD produce 815 cavalli certificati negli Stati Uniti e 664 piedi per libbra di coppia dal suo V8 sovralimentato da 5,2 litri, la Mustang di produzione più potente della storia
  • La velocità massima di 202 mph (325 km/h) della Mustang GTD è la più alta di qualsiasi Mustang di produzione, seconda solo alla Ford GT, assistita dal sistema di riduzione della resistenza aerodinamica
  • Prestazioni brucianti, aerodinamica sofisticata e sospensioni derivate dalle corse progettate per raggiungere il giro della Mustang GTD al Nürburgring in meno di sette minuti

Commenta