KA+ e KA+ Active 2018
Per migliorare i propri risultati su un Mercato sempre in fermento le Case automobilistiche, come i sarti o i negozi alla moda, devono seguire i gusti del cliente. Lo scopo ovviamente è accaparrarsene il più possibile. C’è stata una evoluzione negli ultimi anni verso la sicurezza e il comfort che ha interessato tutti i livelli di auto, dalle utilitarie alle berline, lasciando ampio sfogo poi alle maggiori caratteristiche distintive tra le vetture extralusso. Diciamo che tutto questo “infarcire” le auto di gadget elettronici e pannelli multimediali, sensori e telecamere, frenate automatiche e mantenimento di corsia, ha indubbiamente innalzato la qualità dei prodotti. Si sono tralasciate talune peculiarità riconducibili a materiali preziosi e rifiniture in legno, a tutto vantaggio della leggerezza dell’auto e tanta tecnologia. I gfusti si sono modificati. Siamo diventati così tanto dipendenti passivi nell’uso di smartphone e Navigatori che non se ne sa più fare a meno. Le Case automobilistiche l’hanno capito ed eccone un ennesimo visivile e condivisibile risultato.
La Ford KA+ è un’auto appartenente alle utilitarie che diventa più tecnologica e rifinita. Un rinnovamento fatto di tanta qualità percepibile sin da subito. Un passo in avanti da scoprire e raccontarvi poco alla volta. KA+ si da arie da Crossover, alzandosi e somigliando ad un piccolo Crossover. Al suo interno troviamo la rinnovata plancia con uno schermo da 6.5” touchscreen con il sistema SYNC 3. Tanti supporti attivi alla guida: comandi vocali, sbrinatore rapido Quickclear, tergicristalli con sensori di rilevazione di pioggia e fari automatici.
Nuovi anche i propulsori per adeguarsi ai nuovi standard EURO 6: benzina tre cilindri, Ti-VCT 1.2, a doppia fasatura variabile, che può essere a 70 CV oppure 85 CV. in grado di aumentare del 10% la coppia a bassi regimi, e, per la prima volta, il motore diesel TDCi 1.5, economico e che offre una guida ancora più agile e fluida
Per la prima volta, è possibile scegliere tra motorizzazioni benzina o diesel, che includono il nuovo propulsore a benzina Ti-VCT 1.2 a tre cilindri, con doppia fasatura variabile dell’albero a camme (Twin Independent Variable Camshaft Timing), disponibile in livelli di potenza da 70CV e 85CV, e il motore diesel TDCi 1.5 da 95CV, progettato per soddisfare le esigenze di coloro che necessitano di guidare per lunghe percorrenze.
La nuova declinazione KA+ Active, esalta ulteriormente le qualità della compatta a 5 porte, grazie allo stile, reso ancora più dinamico, alla guida rialzata, al design esclusivo della griglia anteriore e degli interni, abbinati a tecnologie avanzate. Fuori i passaruota presentano una copertura in materiale sintetico scuro. Le cromature della versione normale diventano brunite, l’altezza da terra è maggiore perpermettere nuove coperture di maggiori dimensioni. Tutto è volutamente votato ad un uso più avvezzo a condizioni stradali meno facili. Ci sono anche le barre portapacchi sul tetto (di dubbio gusto) che vogliono sottolinearne la vocazione.
La declinazione crossover KA+ Active è il secondo modello che arricchisce il nuovo line-up Active di Ford, dopo Fiesta Active, in arrivo sul mercato nei prossimi mesi. I modelli Active di ispirazione SUV, uniscono la presenza su strada, la posizione di guida rialzata, la versatilità e la protezione tipiche dei SUV, con il dinamismo e la praticità delle hatchback compatte, mantenendone inalterato il piacere di guida.
Stile rinnovato
Disponibile negli allestimenti Ka+ e Ultimate, oltre alla nuova versione Active, presenta una griglia anteriore trapezoidale e fari avvolgenti, in linea con l’ultimo linguaggio stilistico dell’Ovale Blu.
La griglia anteriore è caratterizzata da una cornice cromata, mentre i fendinebbia e le luci di posizione diurna aumentano il loro dinamismo attraverso il particolare dettaglio cromato a forma di C, che viene ripreso, nella medesima forma, alle estremità del paraurti posteriore. I paraurti anteriore e posteriore, completamente ridisegnati, contribuiscono a renderne lo stile ancora più deciso.
La nuova declinazione KA+ Active si presenta con guida rialzata di 23 mm e design degli esterni reso più accattivante dai passaruota di ispirazione sportiva, finitura in colore nero per la griglia frontale, sia superiore sia inferiore, e barre al tetto per un più agevole trasporto di biciclette e attrezzature sportive, l’ideale per uno stile di vita attivo.
Le ulteriori features esclusive per KA+ Active includono cerchi in lega da 15’’ e la tonalità metallizzata bronzo Canyon Ridge.
All’interno KA+ presenta una finitura a grana sul pannello degli strumenti e materiali di rivestimento durevoli, in un elegante schema color carbone scuro. Gli accenti cromati distintivi sono applicati in aree regolarmente toccate dai clienti e in aree altamente visibili, come le maniglie delle portiere, i comandi della consolle centrale e le prese d’aria.
L’abitacolo di KA+ Active è impreziosito da soglie battitacco con logo Active, volante in pelle dal design esclusivo, con pulsanti per l’utilizzo del cruise control e cuciture a contrasto. I sedili anteriori e posteriori, in tessuto, offrono un design esclusivo con cuciture abbinate, mentre i tappetini all-weather proteggono l’interno da scarpe e stivali fangosi.
Tecnologia studiata per il comfort
I miglioramenti, orientati al comfort e alla funzionalità, insieme alle tecnologie innovative di assistenza alla guida, contribuiscono a offrire ai clienti di KA+ e KA+ Active un’esperienza di guida più rilassata, ricercata e, soprattutto, sicura.
La rinnovata gamma KA+ definisce nuovi standard di connettività, intrattenimento e comunicazione, grazie al SYNC 3, il sistema di connettività a comandi vocali Ford che si avvale di un nuovo touchscreencapacitivo da 6.5’’, più veloce e reattivo, con funzione pinch & swipe, e implementa comandi vocali in grado di riconoscere forme ancora più semplici e naturali di linguaggio.
Il SYNC 3 eleva a nuovi livelli la connettività con gli smartphone sia attraverso il controllo vocale delle app del catalogo AppLink, sia grazie al supporto per i sistemi Apple CarPlay™ e AndroidAuto™ per telefonare, effettuare ricerche sul Web, inviare e ricevere messaggi, ascoltare musica e ottenere indicazioni stradali in base al traffico restando concentrati sulla guida.
Le ulteriori tecnologie ideate per migliorare la qualità dell’esperienza di guida, includono i tergicristalli con sensori di rilevazione di pioggia, fari automatici e lo sbrinatore rapido Quickclear, per partenze più rapide nelle mattine più fredde. Inoltre, sono disponibili sedili anteriori riscaldati, climatizzatore automatico a controllo elettronico e sensori di parcheggio posteriori.
Tutti i modelli KA+ e KA+ Active offrono ampie dotazioni di serie fra cui alzacristalli elettrici anteriori, specchietti retrovisori elettrici, chiusura centralizzata con telecomando, controllo della trazione con partenza assistita in salita (Hill Start Assist), limitatore di velocità (Speed Limiter), e rifornimento senza tappo Easy Fuel.
Il motore si avvia con la semplice pressione di un pulsante e, in risposta al feedback sui desiderata dei clienti, è possibile accedere più facilmente al bagagliaio grazie all’interruttore montato sul portellone per una più semplice apertura.
Gli occupanti sono più protetti grazie ai 6 airbag, al controllo elettronico di stabilità (Electronic Stability Control), al sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici, e alla tecnologia Ford My Key, la chiave programmabile Ford che permette di configurare alcune caratteristiche dell’auto, come limitare la velocità o il volume massimo dell’impianto audio, o impedire la disattivazione delle tecnologie di sicurezza.
L’interno è ampio e offre spazio sufficiente affinché un passeggero alto 2 metri possa sedersi dietro a un conducente di altezza simile. La KA+ offre una praticità quotidiana senza rivali, grazie a sedili posteriori ribaltabili e frazionabili 60/40 per adattarsi ai carichi più grandi.
MOTORI:
La nuova KA+ e KA+ Active, per la prima volta, offrono ai clienti la possibilità di scegliere una gamma di propulsori efficienti, sia benzina sia diesel, che soddisfano gli ultimi standard sulle emissioni Euro 6, dotati di serie di Start&Stop.
Il nuovo motore benzina Ti-VCT 1.2, a tre cilindri, condivide l’architettura di base con l’EcoBoost da 1.5 litri da 200 CV che alimenta la nuova Ford Fiesta ST, in vendita entro la fine dell’anno.
Rispetto al motore a benzina Duratec 1.2 che equipaggiava la generazione precedente, il nuovo propulsore offre fino al 10% in più di coppia tra 1.000 e i 3.000 giri/min per una reattività ottimizzata, adatta alla guida di tutti i giorni, garantendo, al contempo, un miglioramento medio del 4%, in termini di consumi nell’intero intervallo di giri, per costi di gestione più ridotti.
La configurazione a tre cilindri diminuisce l’attrito mentre blocco e testata in alluminio ne riducono il peso, contribuendo a migliorare l’efficienza nei consumi di carburante.
Ulteriori tecnologie includono: Doppia fasatura variabile dell’albero a camme (Twin Independent Variable Camshaft Timing), che consente di regolare la fasatura della valvola di aspirazione e di scarico in modo indipendente, per una risposta più veloce dell’acceleratore, una coppia migliorata ai bassi regimi e una maggiore efficienza del carburante. Collettore di scarico integrato che ottimizza il riscaldamento del sistema di scarico per emissioni ridotte.
Sia KA+ sia KA+ Active sono disponibili con il motore diesel TDCi 1.5 da 95 CV, con emissioni di CO2 da 99 g/km, con 215 Nm di coppia ai 1750-2500 giri/min, per una guida fluida anche sulle lunghe distanze.
Il TDCi 1.5 si avvale di un design ottimizzato della camera di combustione e del turbo e di una sofisticata tecnologia di iniezione diretta che incrementa il comfort e la precisione dell’erogazione. La ricarica rigenerativa intelligente incrementa ulteriormente l’efficienza, attivando l’alternatore per la ricarica della batteria solo quando il veicolo è in frenata o procede a velocità di crociera.
Tutti i nuovi propulsori KA+ e KA+ Active sono abbinati alla nuova trasmissione manuale a cinque rapporti, per una migliore qualità del cambio marcia, ora più fluida, unita a precisione ed efficienza. Inoltre, le caratteristiche includono componenti interni rivestiti in Teflon, cuscinetti a basso attrito e una retromarcia sincronizzata che ne agevola l’inserimento.
CONFORT e SICUREZZA
La nuova KA+, anche nella nuova declinazione Active, è stata sviluppata per offrire dinamiche di guida agili e divertenti, pensate per soddisfare le aspettative dei clienti europei. Infatti, il sotto telaio anteriore e i componenti delle sospensioni che comprendono molle, ammortizzatori, assale posteriore a barra di torsione, sono stati ottimizzati per le strade europee. Migliorate anche le guarnizioni delle porte, l’insonorizzazione e l’aerodinamica sono state progettate per ridurre il rumore della strada e del vento all’interno dell’automobile.
Inoltre, KA+ Active presenta una barra antirollio anteriore più ampia e sterzo con Electronic Power Assisted Steering, per un handling del crossover migliorato. L’Active Rollover Prevention funziona all’interno del sistema di controllo elettronico della stabilità, per offrire ulteriore sicurezza durante il trasporto di carichi sul tetto.
Per migliorare la risposta della city car in caso di incidente, quasi il 50% della carrozzeria di KA+ è realizzato con acciai ad alta resistenza, compreso il pavimento, tubi del telaio anteriore e posteriore, i montanti dei finestrini, il puntone anteriore e le barre anti intrusione.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.