La nuova Ford Puma ST, il nuovo crossover che ha avuto sin da subito tanti consensi, si presenta nella nuova configurazione ST (tanto in comune con la Fiesta). Sono davvero poche le differenze con la versione normale . Solo mettendole una accanto all’altra si rilevano le differenze e per apprezzare modifiche estetiche apportate. Una diversa griglia della presa d’aria e uno spoiler sotto il paraurti anteriore (+ 80% di carico aerodinamico secondo Ford), cerchi specifici da 19 pollici e un doppio scarico posteriore. Anche dentro le variazioni riguardano principalmente i sedili (Recaro), un pulsante S sul volante e alcuni loghi, . Fortunatamente, con il logo “ST” arrivano anche un motore più potente e un telaio più raffinato.
Stessa formula di Fiesta
Sotto il cofano c’è un 3 cilindri EcoBoost 1.5 da 200 CV con cambio manuale a 6 marce. I suoi 320 Nm di coppia (30 Nm in più rispetto alla Fiesta ST) e la modalità launch control consentono uno 0-100 km / h in 6,7 s, mentre la velocità massima è di 220 km / h. Con 1.358 kg sulla bilancia e un baricentro abbastanza alto, il Puma ST ha ricevuto alcune modifiche al telaio per renderlo più agile e sportivo. Presenta anche una sospensione posteriore rinforzata del 50%, le barre antirollio maggiori, per limitare i movimenti della carrozzeria. Lo sterzo è del 25% più diretto, mentre i freni anteriori sono ora dischi da 325 mm, mentre dietro sono da 271 mm. Per massimizzare la trazione, Ford offre un pacchetto prestazioni opzionale che include un differenziale a slittamento limitato Quaife, proprio come sulla Fiesta ST. Infine, Michelin ha sviluppato Pilot Sport 4S specifico che dovrebbe garantire migliori prestazioni per tenuta e trazione.
Diverse modalità di guida
Come per le altre ST, così la Ford Puma ha diverse modalità di guida: Normal, Eco, Sport e Track. Ciascuna modalità ottimizza le prestazioni dell’auto modificando la mappatura del motore, l’acceleratore e la risposta dello sterzo, nonché le impostazioni di trazione e controllo della stabilità e sulla sensibilità del ESP. Ulteriore novità nella sicurezza attiva il “Ford Co-Pilot” comprende una gamma di tecnologie che lavorano in sintonia, quali il controllo adattivo della velocità di crociera che regola automaticamente la velocità in base al veicolo davanti. Inoltre il sistema è in grado di riconoscere la segnaletica dei limiti di velocità e di regolare di conseguenza la velocità di crociera
Quanto ai sistemi ADAS, nella PUMA troviamo: il sistema di Frenata Automatica per veicoli e pedoni. Ha le telecamere posteriori e i sensori per agevolare il parcheggio.Attraverso la telecamera anteriore può leggere i cartelli stradali e riportarli sul cockpit. Grazie al BLIS gli angoli ciechi vengono rilevati e con avvisatore luminoso messi in evidenza negli specchietti retrovisori esterni.
Conettività
La Ford Puma ST è disponibile con modem FordPass Connect . Il sistema fornisce una gamma di preziosi vantaggi, compresa la rete Wi-Fi fino a 4G LTE** che supporta fino a dieci dispositivi, e gli aggiornamenti sul traffico in tempo reale inviati direttamente al navigatore satellitare di bordo (Ford SYNC 3 ulteriormente aggiornato. All’avanguardia con connessione migliorata per gestione dello smartphone, per la musica e il sistema di navigazione con comandi vocali naturali. Inoltre è in grado di leggere gli SMS. Il touchscreen a colori riconosce i gesti tipici di uno smartphone per una navigazione intuitiva. Inoltre SYNC 3 può connettersi ad Apple CarPlay e ad Android Auto e grazie ad AppLink è possibile accedere alle App dello smartphone preferite). Gli avvisi sui pericoli lungo il percorso (Local hazard information), visualizzati mediante una spia nel quadro strumenti, segnalano eventuali ostacoli in avvicinamento. Inoltre, in caso di incidente, FordPass Connect effettuerà un’eCall ai servizi di emergenza fornendo la posizione del tuo veicolo. Scarica l’app FordPass per avere accesso a molte altre funzionalità. Ad esempio, potrai utilizzare lo smartphone per localizzare il tuo veicolo e aprirlo e chiuderlo a distanza.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.