La Mercedes dà un volto al nuovo SUV di classe Media. Il GLK lascia spazio ad una nuova vettura che incarna al meglio lo stile della casa di Stoccarda. Via linee squadrate e obsolete seppur eleganti e nuovo spazio a un prodotto moderno e curato in ogni dettaglio. Una meccanica più efficiente, che abbatte consumi ed emissioni di Co2, una maggiore risposta dinamica e nuovi programmi di sviluppo che accompagneranno l’evoluzione di questo prodotto che nasce sotto una buona “stella”. La GLC si amalgama al meglio col nuovo corso della casa. Già il fatto di partire dal medesimo pianale della classe C allungato, denota un approccio differente al progetto, modulare e con una impostazione completamente nuova destinato ad ospitare propulsori di fascia più alta rispetto al precedente modello.
Il nuovo SUV “assomiglia” ad un Crossover, stabilisce nuovi parametri di riferimento dal punto di vista tecnico. Rispetto al modello precedente, c’è una riduzione dei consumi è una maggiore efficienza energetica. Dal punto di vista tecnico la vettura presenta le sospensioni pneumatiche “Air Body Control” a più camere, che rappresentano una novità in questo segmento, così come il programma per la dinamica di marcia “Dynamic Select” personalizzato per le specifiche della trazione integrale permanente 4MATIC, a garanzia di un perfetto equilibrio tra confort e agilità di guida su ogni fondo stradale.
I propulsori al momento del lancio sono tre: due diesel 250d da 2.143 cc con potenza di circa 170 CV e da 204 CV . Il benzina, invece,250 4 matic di 1991 cc, ha una potenza massima di circa 211 CV. Trasmissioni con cambio automatico 9G TRONIC PLUS. Ci sarà poi a breve una versione ibrida abbinata al motore benzina. A quest’ultimo sarà abbinato un motore elettrico da 114 CV. Già si parla, ed è stato in parte confermata, la presenza della versione più potente e sportiva del Suv, la GLC 450 AMG Sport, con un propulsore biturbo V6 con una potenza massima di 360 CV e una personalizzazione della meccanica e dell’estetica esclusiva tipica delle versioni AMG.
La nuova filosofia estetica trasmette una diversa filosofia approntata dal centro stile della Casa. Classico e al contempo moderno. Della vettura offroad, (esteticamente) c’è poco. La filosofia è quella di una moderna vettura poliedrica. Nel frontale si ritrovano taluni caratteri dei SUV di casa Mercedes, ma poi l’andamento delle fiancate e della coda è pulito ed elegante come mai prima. I fari ben pronunciati sono disponibili anche in versione LED High Performance. Il paraurti con protezione del sottoscocca integrata è offerto in tre varianti: oltre a quella base, sono disponibili una versione ottimizzata per la guida in fuoristrada, con un angolo di attacco maggiore.
La GLC dovrà scontrarsi con vetture del calibro di BMW X3 (ma anche la nuova X1 – più piccola ma modernissima) AUDI Q3 3Q5 e molti marchi di minor prestigio (sulla carta) che però stanno adeguando i propri standard qualitativi e offerta di pacchetti tecnicamente all’avanguardia, che seppur non eguagliano le rifinitura e qualità delle case di Stoccarda, hanno dei numeri davvero interessanti e costi (in momenti di Crisi) che strizzano l’occhio ai consumatori più attenti.
Di serie per tutte le versioni:
Assetto
Selettore DYNAMIC SELECT: permette di scegliere fra 5 programmi di marcia agendo su parametri come motore, cambio, assetto (in combinazione con AIR BODY CONTROL), sterzo, climatizzazione e funzione ECO start/stop.
Sterzo diretto – Direct-Steer system- con servoassistenza in funzione della velocità e rapporto di trasmissione dello sterzo variabile.
Cambio
Cambio automatico a 9 rapporti 9G-TRONIC, con leva del cambio automatico DIRECT SELECT e comandi al volante
Comfort
Alette parasole con specchietto di cortesia, orientabile lateralmente
Chiusura centralizzata con interruttore interno, bloccaggio automatico (disattivabile) e sensore di crash con apertura di emergenza
Climatizzatore automatico Thermatic con temperatura regolabile separatamente per lato, filtro antipolline/antipolvere e dispositivo di sfruttamento del calore residuo
Cristalli atermici verdi con lunotto termico temporizzato
Freno di stazionamento ad azionamento elettrico, con funzione comfort (rilascio automatico in caso di movimento intenzionale del veicolo)
Poggiatesta anteriori e posteriori regolabili
Sbloccaggio a distanza del bagagliaio
Sedili anteriori regolabili elettricamente in altezza e inclinazione
Tergicristalli con touch control
Esterni
Pacchetto Chrome per gli esterni.
Roof rails in alluminio
Funzionalità
Accensione automatica dei fari (sensore crepuscolare)
Altoparlanti con FrontBass®
Alzacristalli elettrici anteriori e posteriori con funzione express-up.
Alzacristalli elettrici con azionamento confort e protezione antincastro
Display multifunzione azionabile tramite il volante multifunzione con indicazioni di: radio, telefono, computer di bordo, manutenzione, guasti, consumi, autonomia, temperatura esterna ecc.
Funzione ECO Start-Stop
Indicatori di direzione laterali integrati negli specchietti retrovisori esterni
Piantone dello sterzo regolabile manualmente in altezza e profondità
Retrovisori esterni in tinta con la carrozzeria, riscaldabili e regolabili elettricamente
Segnalazione cintura posteriore non allacciata sulla strumentazione
Serbatoio da 66 litri
Interni
Box portaoggetti con serratura ed illuminazione, bracciolo per lato guida e passeggero ribaltabile con vano, portabottiglie, scomparto portaocchiali nel gruppo comandi sul tetto.
Vano portaoggetti e presa da 12V nella console illuminato.
Portabevande doppio nella consolle centrale
Rete portaoggetti nel vano bagagli
Soglie di ingresso anteriori con scritta “Mercedes-Benz”
Sicurezza
ABS (Anti-lock braking system) con BAS (Brake Assist System)
ADAPTIVE BRAKE con funzione HOLD e assistenza alla partenza in salita e asciugatura dei freni su fondo stradale bagnato
Airbag frontali e laterali anteriori
Airbag: windowbag
ATTENTION ASSIST:
Contro i segnali di stanchezza, lo avvisa evitando un possibile colpo di sonno. Chiusura centralizzata con sensore crash e chiusura automatica in movimento Cofano motore attivo per sicurezza pedoni. Collision Prevention Assist Plus: avvisa il guidatore con un segnale ottico e acustico quando la distanza tra la vettura e il veicolo che la precede o l’ostacolo fermo è inferiore al limite di sicurezza; in caso di rischio impatto effettua una frenata parziale automatica. Disattivazione automatica airbag lato passeggero. Electronic Stability Program ESP® con sistema di assistenza in presenza di vento laterale Gruppi ottici posteriori incluse luci posteriori, luci di stop e retronebbia in tecnica LED. Kit di pronto soccorso Kneebag per il guidatore. Luci STOP adattive, in caso di frenata di emergenza lampeggiano automaticamente. Sistema antibloccaggio (ABS) Sistema di assistenza per il controllo della dinamica di marcia in curva ESP® Sistema di controllo della pressione pneumatici: controlla permanentemente la pressione di ogni singolo pneumatico e ne visualizza il valore nella strumentazione; in caso di scostamento dai valori di riferimento avvisa con un segnale di allarme. Sistema di fissaggio seggiolino per bambini ISOFIX Sistema di fissaggio seggiolino per bambini ISOFIX per i posti posteriori TEMPOMAT: consente di definire e mantenere autonomamente la velocita’ di crociera impostata. Il limitatore di velocita’ (SPEEDTRONIC) integrato consente di stabilire la velocita’ massima desiderata, ad esempio su strade dove vigono limiti di velocita’. Terza luce di STOP a LED Triangolo a norme europee.
Versioni : EXECUTIVE, BUSINESS, SPORT, EXCLUSIVE, PREMIUM. Prezzi a partire da: 38.262 a 48.550 F.C
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.