Gli effetti dell’alcool nella guida spiegati da Ford con Hangover Suit

screenshot-2016-12-20-12-23-11

Si tratta di una tuta speciale messa a punto dai tecnici Ford che simula la reazione del nostro corpo alla guida quando è stato assunta una quantità eccessiva di alcool. Le reazioni sono goffe e impacciate. Ma non è tutto.

Ford ha sviluppato la “Hangover Suit”, una tuta che, una volta indossata, è in grado di simulare i sintomi dei postumi di una sbornia, o dello stato di ebrezza:  spossatezza, vertigini, testa pesante e difficoltà di concentrazione. Nei famosi corsi di guida gratuiti Ford Driving Skills For Life, con i quali l’Ovale Blu è diventata un riferimento nell’educazione alla guida per i giovani,

Ford è riuscita a trasmette ai giovani guidatori i principi della guida responsabile, insegnando come anticipare il pericolo, prevenire le situazioni di rischio e gestire le situazioni d’emergenza.

Attraverso il programma Driving Skills For Life, organizza per i più giovani sessioni gratuite di guida responsabile, in 13 diversi Paesi in tutta Europa. Il DSFL, lanciato in Europa nel 2013, si pone l’obiettivo di formare oltre 20.000 ragazzi entro la fine del 2016. In Italia, il DSFL in questi 4 anni ha toccato 7 città (Monza, Milano,  Padova, Pavia, Roma, Napoli e Palermo), coinvolgendo in totale oltre 2.500 giovani nella fascia 18-25 anni.

hangover-suit1

La “Hangover Suit”, una tuta del peso di circa 17 kg costituita da uno speciale gilet, polsiere e cavigliere, all’interno delle quali sono stati inseriti dei pesi per rendere realistica la tipica sensazione di pesantezza corporea, occhiali speciali che producono una visione distorta o alterata, utilizzando giochi di intensità luminosa e riverberi colorati difficili da sostenere per l’occhio umano, e cuffie attraverso le quali simulare effetti acustici in grado di stimolare l’ipersensibilità ai suoni classica dell’emicrania. Insieme, tutti i dispositivi sono in grado di riprodurre i sintomi dei postumi di una notte di bagordi come spossatezza, vertigini, testa pesante e difficoltà di concentrazione.

ford2

In Europa, le statistiche mostrano che l’abuso di alcool è uno dei fattori che aumentano le possibilità di essere coinvolti in incidenti mortali in 1 caso su 6*. Ford ha commissionato la ‘Hangover Suit’ al Meyer Hentschel Institute, Germania, per mettere in luce gli elementi di rischiosità connessi a tale situazione.

“La società è molto attenta a sensibilizzare l’opinione pubblica nell’evitare che i giovani possano cedere alla tentazione di mettersi al volante dopo una notte di bagordi. Ma molte volte coloro che si mettono alla guida la mattina dopo una notte del genere,  non ottengono la stessa attenzione dalla collettività”, ha detto Jim Graham, Manager di Ford Driving Skills For Life. “La ‘Hangover Suit’ mostra quali siano gli effetti debilitanti dei postumi e il rischio che la guida in tali condizioni può presentare per tutti gli utenti della strada”.

 

 

 

Commenta