Presso molti Rivenditori di Gomme c’è un servizio che provvede alla sostituzione dei pneumatici nei diversi periodi dell’anno Invernali/Estive – Estive/Invernali. Il servizio viene offerto in abbonamento e prevede la custodia dei pneumatici nei luoghi più opportuni, la verifica degli stessi prima del nuovo montaggio. Nella maggior parte dei casi (parliamo perlopiù dei Suv e Crossover) il lavoro viene effettuato sostituendo l’intero gruppo pneumatico/cerchio, un’operazione veloce ma che garantisce maggiori livelli di sicurezza. Attraverso telefonate oppure un servizio sms viene ricordato al cliente quando è previsto l’appuntamento a cui dare o meno conferma. Taluni operano attraverso un servizio di ritiro del mezzo presso il domicilio.
Da oggi, 15 ottobre 2015, possono essere istallate le coperture invernali. L’obbligo, sulle strade e autostrade delle dotazioni invernali, siano esse coperture che l’obbligo delle catene a bordo è invece previsto dal 15 novembre al 15 aprile.
Questi prodotti hanno la prerogativa di riuscire a frenare in spazi minori rispetto alle gomme normali (20% al freddo, 30% sul bagnato, 50% in caso di neve). Hanno una tenuta decisamente migliore sul bagnato e su terreni con poca aderenza. La migliore sicurezza si deve alla mescola a base di silice, alla struttura della carcassa e al disegno del battistrada, caratterizzato da incavi più profondi e dal disegno lamellare che trattiene maggiormente su fondi bagnati, fango e neve.
Riconosciamo i Pneumatici:
In alto a sinistra c’è l’omologazione del pneumatico/paese di produzione. Segue la Misura (215/55), cioè la larghezza, l’impronta a terra / la sua spalla, cioè l’altezza del fianco del pneumatico, è il risultato del rapporto – in percentuale della larghezza/altezza .
( R ) sta per Radiale, cioè la tipologia costruttiva, (17) sono le dimensioni del Cerchione, (94) è un’indicazione specifica della capacità di carico – ad ogni numerazione corrisponde un peso max.
(H) è il livello di velocità massima raggiungibile dal pneumatico – anche in questo caso, non indicato con un numero, ma con una lettera. (M+S) è l’indicazione della Mescola, che è adatta sia alla “Mud & Snow” fango e neve e si è imposta sempre più nei pneumatici per i Crossover.
Dal 16 maggio, al 14 novembre, è invece fatto divieto di circolare con pneumatici esclusivamente invernali. Per gli M+S con opportuna deroga, il codice consente la circolazione pur con un loro utilizzo con una velocità inferiore a quello riportato sul libretto.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.