Alla Honda hanno ritenuto che dare continuità a qualcosa che ha segnato un cambiamento nello stile delle naked fosse la scelta più opportuna. La nuova CB 1000 R può definirsi come un restyling di metà carriera del modello che tanto fece scalpore qualche anno fa. Ha raggiunto una maturità e delle specificità che maggiormente la contraddistinguono, ma anche degli affinamenti tecnici, stilistici che ne esaltano l’essenza. L’identità è garantita, ci sono però un nuovo faro Led rifinito in alluminio più inclinato e meno evidente del precedente, una nuova strumentazione che avvolta nel cupolino (optional) da una diversa percezione e tante informazioni in più. Cambiano i fianchi del radiatore, avvolti in maniera più discreta ed essenziale, steli della forcella Showa SFF-BP, l’impianto di scarico 4-2-1. Diversi anche i cerchi in lega da 21 razze che sono belli, eleganti e nella loro livrea scura anche aggressivi.
Lo schermo TFT da 5” della strumentazione indica – oltre alle informazioni tipiche di velocità, consumi, giri motore, carburante, temperatura e marcia inserita e molto altro ancora, tutto ciò che ci può interessare che è presente sullo smartphone al quale si collega via bluetooth. Tramite l’Honda Smartphone Voice Control system (Hsvc) si possono gestire chiamate, messaggi, musica e avere un vero navigatore. Altra novità è la gestione del quick shift, il cambio intelligente regolabile su tre livelli, e quanto all’erogazione, con il uovo aceleratore Throttle by Wire, quattro Riding Mode, selezionabili dal manubrio
Il telaio a diamante rimane, Il motore ha un nuovo sistema di alimentazione con nuove impostazioni per l’iniezione elettronica PGM-FI, per un’erogazione della potenza più fluida e il raggiungimento dell’omologazione EURO 5. Il motore quattro cilindri bialbero (DOHC) da 998 cc ha una potenza di 145 Cv: la coppia può raggiungere valori ben superiori ai 6.000 giri/min.
Colori: Candy Chromosphere Red e Matt Beta Silver Metallic, oltre alla Black Edition con specifiche e personalizzazioni più estreme.
Specifiche di base
Tipo Nome del grado CB1000R
Modello 8BL-SC80
Anno di uscita 2021
Lunghezza totale (mm) 2120
Larghezza totale (mm) 790
Altezza totale (mm) 1090
Interasse (mm) 1455
Distanza minima dal suolo (mm) 135
Altezza seduta (mm) 830
Peso del veicolo (kg) 213
Raggio minimo di sterzata (m) 3.0
Capacità di guida (nome) 2
Consumo carburante (1) (km / L) 23.0
Criteri di misurazione (1) Notifica del Ministero del Territorio, delle Infrastrutture, dei Trasporti e del Turismo (quando si viaggia a 60 km/h)
Consumo carburante (2) (km / L) 17,2
Standard di misurazione (2) Valore modalità WMTC
Modello motore SC80E
Tipo di motore 4 tempi
Numero di cilindri 4
Parallelo schieramento cilindri (serie)
Metodo di raffreddamento Raffreddamento ad acqua
Cilindrata (cc) 998
Sistema valvole a camme DOHC
Numero di valvole per cilindro 4
Diametro interno (alesaggio del cilindro) (mm) 75
Corsa (corsa del pistone) (mm) 56.5
Rapporto di compressione (: 1) 11,6
Potenza massima (kW) 107
Potenza massima (CV) 145
N.giri (rpm) 10500
Coppia massima (N ・ m) 104
Coppia massima (kgf ・ m) 10,6
Coppia massima giri/min (rpm) 8250
Sistema di alimentazione: Iniezione elettronica
Tipo di alimentazione del carburante PGM-FI
Capacità serbatoio carburante (L) 16
Carburante (tipo) Benzina sp
Autonomia 368 km
Metodo di avviamento del motore Tipo di avviamento automatico
Sistema di accensione Tipo a transistor completo
Dotato di candela di serie, modello IMR9E-9HES
Numero richiesto di candele, totale 4
Batteria installata / modello YTZ10S
Capacità della batteria 12V-8,6Ah
Metodo di lubrificazione del motore Tipo a carter umido
Capacità olio motore * Capacità totale (L) 3.6
Quantità di olio motore (quando si cambia l’olio) (L) 2,7
Quantità di olio motore (quando si sostituisce il filtro) (L) 3.0
Olio motore consigliato (viscosità SAE) 10W-30
Tipo di frizione A bagno d’olio / multidisco
Tipo di trasmissione Tipo di ritorno, 6 velocità
Trasmissione / metodo di funzionamento Spostamento a pedale
Rapporto di riduzione primaria 1.604
Rapporto di riduzione secondario 2.933
Rapporto di trasmissione 1a velocità 2,538 / 2a velocità 1,940 / 3a velocità 1,577 / 4a velocità 1,363 / 5a velocità 1,217 / 6a velocità 1,115
Catena del sistema di trasmissione di potenza
Numero di denti della ruota dentata / anteriore 15
Numero di denti della ruota dentata, posteriore 44
Misura catena 525
Numero di maglie della catena standard 116
Modello di telaio diamante
Angolo di caster 25° 00′
Quantità di scia (mm) 100
Tipo di freno (anteriore) Doppio disco idraulico 310 mm, pinze radiali a 4 pistoncini, ABS
Tipo di freno (posteriore) Disco idraulico 256 mm, pinza a 2 pistoncini, ABS
Norma di conformità olio freni DOT 4
Sistema di sospensione (anteriore) Forcella telescopica
Forcella rovesciata tipo forcella anteriore
Sistema di sospensione (posteriore) Sistema di forcellone
Numero di ammortizzatori:singolo
Pneumatico (anteriore) 120 / 70ZR17
Nome della struttura del pneumatico (anteriore) radiale
Indice di carico pneumatico (anteriore) 58
Pneumatico (anteriore) Simbolo di velocità (W)
Tipo di pneumatico (anteriore) tubeless
Pneumatico (posteriore) 190 / 55ZR17
Nome della struttura del pneumatico (posteriore) radiale
Indice di carico pneumatico (posteriore) 73
Pneumatico (posteriore) Simbolo di velocità (W)
Tipo di pneumatico (posteriore) tubeless
Pressione dell’aria specificata per pneumatici standard bar 2.50
Pressione dell’aria specificata per pneumatici standard bar 2,90
Tipo di faro (Hi) LED
Tipo di fanale posteriore LED
Formato di visualizzazione del tachimetro digitale
marcia inserita, quantità carburante, contagiri, contachilometri, totale, parziale
Controllo di trazione disponibile
Frizione antisaltellamento
Assistenza al cambio (Quickshifter) /optional
Riscaldatore manopole /optional
ETC /optional
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.