La nuova CB 650 F è la interpretazione più moderna e tecnologicamente avanzata (per un modello di gamma media) che “Mamma Honda” ha sviluppato per i motociclisti del nuovo millennio. Una moto che guarda ai contenuti e alla sicurezza e limita le prestazioni, puntando sul confort, la tenuta di strada, la frenata e a tutto ciò associa una tecnologia di ultima generazione per materiali e design.
Moto moderna che bada al sodo. Un design estremo, ma una guidabilità senza pari. Un mezzo facile, come ci sta abituando la nuova politica sposata dalla Casa Alata. Già con i prodotti NC750N-X-Integra – X-ADV Honda ci ha permesso di amare la guidabilità con estrema facilità di una moto. Honda offre mezzi moderni che puntano alla sicurezza e nuovi sistemi di ausilio alla guida, che hanno tanta tecnologia, discreta ma presente, ed equilibria tutto (rispetto al passato) senza estremizzare ma con una ben distinguibile qualità.
Il design è molto moderno, estremo a voler tagliare il vento, quasi una serie di saette e a dare il massimo dinamismo alla forma. Ci sono gli immancabili elementi a led sia davanti che dietro. Bella e di sostanza, moderna e funzionale… la sintesi. Forse una moto meno estrema, meno rigorosa per quei canoni che normalmente distinguono questi prodotti. Non ci sono gli ammortizzatori a steli rovesciati. Meno raffinata su cose che però possono essere “sorpassate”, da – ad esempio – un mono-ammortizzatore posteriore in alluminio, pressofuso come mai s’è visto su una naked di media gamma.
Il Motore: è un 4 cilindri in linea inclinato in avanti di 30°, 649 cc, (67 x 46 mm), iniezione elettronica PGM-FI, distribuzione bialbero a 16 valvole con raffreddamento a liquido, cambio verticale a sei marce. Le valvole sono azionate direttamente dalle camme, con la fasatura di aspirazione, scarico. Il motore a corsa lunga privilegia un utilizzo elastico sfruttabile sin dai bassi regimi, che rinuncia ad un poco di potenza massima, a favore di un maggiore comfort e sopratutto a minori consumi. Il raffreddamento è raffinato e ridotto ai minimi termini. Anche il filtro dell’olio è stato spostato sotto il motore. Lo scarico è raccolto accanto al motore, molto vicino allo stesso a raccogliere tutto più centrale possibile.
Il Telaio: tutto nuovo con travi ellittiche a spessore variabile per avere la massima resistenza e al contempo rigidità e torsione massimizzata. Nuovi i Cerchi da 17” che mostrano un’impronta a terra di ben 1450 cm un buona misura per tenuta, ma che permette sempre e comunque una ottima guidabilità sul misto.
Freni: L’impianto frenante ha l’ABS a due canali di serie. doppio disco davanti da 320 mm e pinze a 2 pistoncini e da 240 mm dietro.
Colori: Pearl Metalloid White (Tricolour), Matt Gunpowder Black Metallic e Pearl Queen Bee Yellow, e sarà venduta a 7.300 euro.
Caratteristiche:
Motore e trasmissione:
Alesaggio x Corsa (mm) 67 x 46 mm
Alimentazione Iniezione elettronica PGM-FI
Rapporto di compressione 11,4 : 1
Emissioni CO2 (g/km) 109
Cilindrata (cc) 649 cc
Propulsore Tipo 4 tempi, 4 cilindri in linea, 16 valvole DOHC, raffreddamento a liquido
Frizione Multidisco in bagno d’olio
Trasmissione finale Catena sigillata con O-ring #525
Trasmissione A 6 rapporti
Potenza massima 66 kW (91 CV) @ 11.000 giri/min
Coppia massima 64 Nm @ 8.000 giri/min
Capacità totale olio (Litri) 3,5 litri
Avviamento Elettrico
Ruote, sospensioi e freni:
Freno Anteriore Doppio disco idraulico da 320 mm con pinza a due pistoncini
Freno Posteriore Disco idraulico da 240 mm con pinza a pistoncino singolo
Sospensione Anteriore Forcella Showa Dual Bending Valve da 41 mm
Sospensione Posteriore Monoammortizzatore con regolazione del precarico
Pneumatico Anteriore 120/70ZR17 M/C (58W)
Pneumatico Posteriore 180/55ZR17 M/C (73W)
Cerchio Anteriore A 6 razze sdoppiate in alluminio pressofuso, 17M/C x MT3.5
Cerchio Posteriore A 6 razze sdoppiate in alluminio pressofuso, 17M/C x MT5.5
Misure e peso
Inclinazione cannotto di sterzo 25,5°
(LxLxA)Dimensioni (mm) 2.110 x 775 x 1.120 mm
Telaio A diamante in acciaio
Capacità serbatoio carburante (Litri) 17,3 litri
Altezza da terra (mm) 150 mm
Peso in ordine di marcia (kg) 208 kg (con pieno di benzina)
Altezza della sella (mm) 810 mm
Avancorsa (mm) 101 mm
Interasse (mm) 1.450 mm
Trasmissione
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Frizione Multidisco in bagno d’olio
Trasmissione finale Catena sigillata con O-ring #525
Trasmissione A 6 rapporti
Strumentazione e impianto elettrico
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Faro anteriore LED
Strumentazione Tachimetro digitale, contagiri digitale a barre, doppio contachilometri parziale, indicatore livello carburante digitale a barre, orologio digitale.
Prezzo in offerta: a € 6.650 f.c.*
NOTIZIA FLASH:
NUOVO FORZA 300 (ne torneremo presto a parlare)
Completamente riprogettato, con parabrezza regolabile in altezza elettricamente e spazio sottosella per due caschi integrali. La strumentazione mista, analogica e digitale, è tutta nuova e l’impianto luci è Full-LED. Con la pratica e intelligente Smart-Key le mani sono sempre libere, mentre il controllo di trazione HSTC aumenta il livello di sicurezza attiva su qualsiasi tipo di fondo.
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