HONDA HR-V – HEV SUV coupè di nuova generazione (+ Galleria)

Il nuovo HR-V Full Hybrid e:HEV, spinto dall’avanzato propulsore ibrido a due motori, offre un mix di prestazioni ed efficienza.  New-entry nella gamma Honda di modelli e:HEV (Hybrid Electric Vehicle), questo SUV rappresenta uno degli ultimi step della Casa di Tokyo verso l’elettrificazione di tutti i suoi principali modelli in Europa entro il 2022.

Nel ripensare HR-V, Honda ha deciso di creare un’auto capace di unire un design accattivante ed un’efficienza straordinaria alla massima fruibilità. Progettato per soddisfare le esigenze dei clienti moderni, il nuovo modello raggiunge un raro equilibrio tra lo stile di un SUV premium ed una spaziosità eccezionale, con dimensioni compatte ed una estrema facilità per i passeggeri di entrare e uscire dall’auto. Questo risultato è reso possibile grazie al principio “Man-Maximum, Machine-Minimum” (M/M), basato sulla convinzione che design e tecnologia abbiano il preciso scopo di soddisfare le esigenze di guidatori e passeggeri.

Un SUV coupè dalle dimensioni compatte

Con le sue linee proiettate in avanti e le superfici morbide, il nuovo HR-V e:HEV incarna la filosofia Honda in un design semplice, pulito e moderno, già apprezzato nei più recenti modelli della Casa di Tokyo.

Il design, definito dai concetti chiave di funzionalità e bellezza, abbina la forma compatta di un coupé ad un aspetto familiare ed attraente, con un carattere versatile e la solidità tipica di un SUV.

L’elegante silhouette è esaltata da un’altezza dal suolo aumentata di 10 mm e da un abbassamento della linea del tetto di 20 mm rispetto al precedente modello. I cerchi da 18″ di serie e la diminuita sporgenza dell’anteriore, sottolineano il carattere da SUV che dona robustezza e solidità estetica alla vettura, qualità apprezzate dai clienti moderni.

Le superfici levigate si accordano con la semplicità del design esterno. Ad esempio, i gruppi ottici, l’esclusiva griglia superiore in tinta con la carrozzeria e la griglia inferiore abbinata sia con il frontale anteriore che con i pannelli laterali, danno forma a uno stile più muscoloso con accenti audaci ed eleganti.

I profili delle fiancate, moderni e lineari, sono contraddistinti da una traiettoria netta che dal posteriore si slancia verso il frontale, fino ai gruppi ottici anteriori. Le proporzioni fra la sezione frontale ed il montante del parabrezza si armonizzano, spostando visivamente l’abitacolo all’indietro e creando un look in stile coupé. L’armonia tra praticità ed estetica è evidente nel design semplice ed elegante del portellone posteriore, che integra perfettamente la maniglia all’interno del pannello tridimensionale.

L’aerodinamica è stata migliorata senza aggiungere elementi superflui, che spesso compromettono lo stile. La bocchetta dell’aria sul paraurti anteriore, la soglia laterale e l’elegante forma dei gruppi ottici al posteriore contribuiscono a ridurre le turbolenze, supportati anche dallo spoiler sul portellone. Il risultato è una maggiore stabilità e una migliore efficienza dei consumi ad alta velocità, fattori che non vanno però ad influire sulla bellezza del design.

Design interno e spazio ai vertici della categoria

All’interno del nuovo HR-V, ogni elemento del design mira a creare un ambiente ampio e luminoso, capace di stabilire un’ottima connessione tra passeggeri e mondo esterno, con livelli di comfort e praticità inarrivabili nel segmento dei SUV compatti. I moderni tessuti e le relative rifiniture trasmettono una netta sensazione di qualità ed una meravigliosa delicatezza al tatto.

Gli interni sono stati concepiti con l’obiettivo di amplificare gli spazi e aumentare la luminosità, al fine di creare un ambiente più gradevole. Tale sensazione viene amplificata dall’esclusivo sistema di diffusione dell’aria, che grazie alle sue bocchette a forma di L poste ai lati della plancia, riesce ad eliminare il fastidioso problema del getto d’aria diretto sui passeggeri, tipico delle configurazioni tradizionali. Il flusso d’aria scorre lungo i finestrini laterali e dal parabrezza sale verso il tetto, creando un vortice ai lati e sopra ai passeggeri. L’effetto di queste nuove prese d’aria non impatta direttamente sui passeggeri e crea un ambiente più confortevole.

L’eccellente visibilità crea un forte senso di connessione con il mondo esterno, grazie alla notevole serie di migliorie apportate. Tra queste, una nuova posizione di guida innalzata di 10 mm e un nuovo design dei finestrini, oltre al nuovo disegno orizzontale della plancia e alla linea piatta del cofano. Infine, gli specchietti laterali sono stati abbassati per migliorare la visibilità in curva. Tutte queste soluzioni sono state sviluppate con lo scopo di assecondare l’ingresso della luce all’interno dell’abitacolo e migliorare la visibilità verso l’esterno.

La nuova generazione dei sedili anteriori Honda, che vanno a sostituire i precedenti dotati di struttura a molla, sono in grado di stabilizzare il corpo, con il duplice beneficio di limitare l’affaticamento nei viaggi più lunghi e aumentare il comfort nell’uso giornaliero. La disposizione ordinata e intuitiva aumenta il senso di spazio, con i comandi audio e clima perfettamente visibili e raggiungibili, posizionati il più vicino possibile al campo visivo del guidatore per un uso sicuro durante la guida.

Piattaforma compatta e assemblaggio intelligente

Anche che se con dimensioni complessive simili al suo predecessore, il nuovo HR-V offre più spazio per gambe (35 mm) e spalle. La posizione centrale del serbatoio e la disposizione intelligente dei componenti ibridi, offrono ai sedili un’inclinazione di due gradi in più rispetto alla precedente generazione di HR-V. La configurazione della piattaforma contribuisce inoltre a enfatizzare la grande versatilità dei Sedili Magici Honda, che si abbattono o si sollevano a seconda delle esigenze per ottenere la massima flessibilità.

La facilità di carico non è stata compromessa dalla linea in stile coupé del lunotto posteriore. L’intelligente piattaforma ibrida, i Sedili Magici, il bordo inferiore del portellone con il suo grande angolo di apertura e il pianale piatto del bagagliaio, lavorano in modo simultaneo al fine di creare un vano quanto più accogliente possibile. Il bagagliaio è infatti in grado di ospitare senza fatica un’ampia varietà di bagagli e oggetti, come due mountain bike in posizione verticale (senza la ruota anteriore). La praticità di utilizzo è migliorata grazie alla nuova chiusura automatica* che non prevede l’utilizzo delle mani. Inoltre, la Smart Key permette all’auto di rilevare quando la chiave si sta allontanando da essa, così da poter avviare in modo autonomo la chiusura del portellone.

Anche lo spazio di carico interno all’abitacolo è stato ottimizzato, con l’inserimento di una console situata al centro e una piccola tasca frontale dotata di ricarica USB sia nella parte anteriore che in quella posteriore*, in aggiunta al vano per la ricarica wireless*. Classe e comfort si percepiscono anche grazie al sistema audio di grande qualità (dotato di amplificatore esterno*) e alle luci ambientali con attivazione a sfioro.

La piattaforma HR-V, progettata secondo il principio M/M della Casa di Tokyo, vanta un posizionamento ottimizzato della sezione ibrida all’interno del telaio e del vano motore. Ciò, insieme all’innovativo layout centrale del serbatoio e al posizionamento della batteria sotto il vano bagagli e non più sotto il pianale dell’auto, permette al nuovo HR-V di offrire il massimo comfort per quattro adulti, nonostante i componenti aggiuntivi e:HEV.

Propulsore efficiente e reattivo

L’evoluta tecnologia ibrida e:HEV di Honda offre un’esperienza di guida fluida e divertente, con prestazioni brillanti e un’elevata efficienza dei consumi. I due potenti motori elettrici compatti, abbinati a un motore benzina i-VTEC da 1.5 litri, offrono una potenza di picco pari a 96 kW (131 CV) e una coppia massima di 253 Nm a 4.500 giri/min.

Il sistema ibrido e:HEV prevede tre modalità di guida intercambiabili in automatico a seconda delle esigenze di guida. Per massimizzare l’efficienza, HR-V disattiva la modalità elettrica passando alla modalità ibrida quando il motore richiede una coppia elevata, mentre il motore a benzina entra in funzione a velocità costanti e più elevate. Le modalità Sport, Normal ed Eco assolvono a ogni esigenza di guida, mentre un’ulteriore modalità B può essere selezionata dal cambio, per aumentare l’incidenza della frenata rigenerativa e ottenere un’esperienza Full Electric. Per aumentare la versatilità di guida, il livello di rigenerazione dell’energia e la forza di decelerazione possono essere regolate in base alle preferenze del guidatore tramite l’apposito selettore che si trova dietro il volante.

Connettività avanzata e intuitiva

Il nuovo Honda HR-V offre funzioni perfettamente integrate per rimanere connessi alla vita di tutti i giorni con estrema semplicità. L’intuitiva interfaccia LCD touch da 9” è progettata per ridurre al minimo le distrazioni del guidatore, con menu semplificati e completamente personalizzabili per accedere facilmente ai comandi. Grazie ai tempi di gestione dell’HMI nettamente migliorati rispetto ai modelli precedenti, ora è possibile passare da un’app all’altra e impostare i comandi in modo facile e veloce. Il guidatore può inoltre decidere quante informazioni relative alla guida assistita e:HEV visualizzare sul display TFT da 7″, per ridurre ulteriormente le distrazioni al volante.

L’interfaccia è in grado di eseguire il mirroring dello smartphone via Apple CarPlay (Bluetooth, Wi-Fi o cavo) e Android Auto (solo cavo) offrendo un utilizzo altrettanto intuitivo. Gli aggiornamenti OTA (over-the-air) consentono inoltre di ricevere le ultime versioni di app e funzioni.

Sicurezza totale

Il nuovo HR-V, equipaggiato per la prima volta con il nuovissimo pacchetto di sicurezza Honda SENSING™, vanta una gamma completa di avanzate tecnologie per la sicurezza e la guida assistita ai vertici della categoria. Tra queste, la nuova telecamera frontale monoculare ad alta definizione e i chip di elaborazione delle immagini ad alta velocità, capaci di offrire performance migliori rispetto al precedente set telecamera/sensore radar. In più, vanta un miglior funzionamento nelle ore notturne del sistema di sterzata a riduzione d’impatto con i pedoni e del sistema di frenata a riduzione d’impatto (CMBS), ora in grado di rilevare i veicoli che tagliano la strada, incluse bici e moto, azionando di conseguenza la frenata.

Il nuovo Cruise Control Adattativo (ACC) con mantenimento della distanza a bassa velocità, migliora la sicurezza del nuovo HR-V nei cambi di corsia e nei sorpassi. L’angolo di sterzata e la forza G laterale sono ora valutati, insieme alle migliorate immagini della telecamera, per anticipare l’accelerazione durante la manovra. L’ACC assolve inoltre alle funzioni Low-Speed e Brake Control per mantenere una velocità costante in condizioni di discesa ripida.

Il nuovo HR-V è ora dotato della funzione Blind Spot Information*. Il sistema sfrutta la tecnologia radar per rilevare automaticamente i veicoli nell’angolo cieco del guidatore, avvisandolo con un simbolo nello specchietto laterale. La distanza di rilevamento è passata da 3 a 25 mt per aumentare la confidenza e la sicurezza del guidatore.

Anche il Cross Traffic Monitor, il sistema di monitoraggio del traffico in avvicinamento, è stato migliorato grazie a sensori radar posteriori che durante la retromarcia avvisano il guidatore dei possibili avvicinamenti di veicoli da destra o sinistra, con segnali audio e visivi.

La funzione Hill Descent Control, disponibile in anteprima sulla versione di HR-V per l’Europa, si attiva già a soli 3 km/h. Questa tecnologia offre maggiore controllo su superfici scivolose e ripide per aumentare la sicurezza in una serie di condizioni critiche, dalle rampe di uscita dei garage alle strade di montagna innevate.

Commenta