Honda XL750 Transalp, tutta un’altra storia

Un gennaio a tutto gas per Honda che con 7 modelli nei primi 10 posti della classifica vendite, fa registrare uno dei migliori risultati di sempre.

Le difficoltà dello scorso anno in termini di disponibilità di moto e scooter non sono ancora del tutto alle spalle, ma grazie agli sforzi di tutti i siti produttivi, della logistica, e ovviamente della rete commerciale, la Casa dell’Ala può finalmente guardare al 2023 con fiducia, ponendosi obiettivi ambiziosi.

Oltre agli SH150i ed SH350i nelle prime due posizioni, con 1.030 e 911 unità immatricolate rispettivamente, è sensazionale il terzo posto dell’X-ADV, il “SUV a 2 ruote” che non smette di affascinare motociclisti e amanti di maxiscooter grazie al suo mix di design, prestazioni ed efficienza. Con 839 unità immatricolate si insedia al terzo posto in questa straordinaria classifica “targata” Honda. Quarto l’SH125i con 594 unità e poi sesto e decimo gli altri due 350, l’ADV350 e il Forza 350, gli scooter di media cilindrata adatti sia al commuting che al turismo a medio raggio. Nel mezzo, l’immancabile Africa Twin, al settimo posto, con 398 unità immatricolate nelle due versioni base e Adventure Sports, entrambe scelte per oltre il 50% con cambio a doppia frizione DCT.

Moto: Arrivata nei concessionari la nuova (e discussa) Hornet, due cilindri con soluzioni più standardizzate alla recente produzione Honda che hanno dato vita a discussioni tra gli appassionati del vecchio calabrone, ma al contempo hanno destato interesse nelle nuove generazioni di possibili fruitori. Di tutt’altra portata la voglia di conoscere più da vicino la nuovissima Transalp XL 750.

23YM XL750 Transalp

Un salto generazionale che ha abbandonato anche in questo caso il bicilindrico storico a V, per un bicilindrico frontemarcia parallelo a 8 valvole sviluppa 92 CV (67,5 kW) e 75 Nm, valori al top della categoria, il comando del gas Throttle By Wire offre 5 Riding Mode di cui un completamente personalizzabile, 5 livelli del controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control) integrato con il controllo dell’impennata, 3 livelli di erogazione potenza e 3 livelli di freno motore.

Il solidissimo telaio in acciaio ospita sospensioni Showa di alta qualità ed efficacia. La forcella rovesciata SFF- CATM con steli da 43 mm di diametro e l’ammortizzatore posteriore con leveraggio Pro-Link assorbono ogni asperità e offrono grande sicurezza di guida, grazie anche ai freni, con grandi dischi da 310 mm di diametro con pinze a due pistoncini per una azione frenante super modulabile e naturale. E con le ruote a raggi da 21 pollici all’anteriore e 18 pollici al posteriore con pneumatici – da 90/90-21 all’anteriore e 150/70-18 al posteriore – sono ideali per offrire versatilità su strada ed eccellenti doti di manovrabilità in fuoristrada.

Infine, per i possessori di patente A2, è disponibile la versione a 35 kW.

Pur rimanendo una cilindrata “di mezzo”,  tra la CB500X e la CRF1100L Africa Twin, la Transalp è una crossover “tuttofare”, maneggevole e comoda, in grado di affrontare i terreni più accidentati grazie alle sospensioni a lunga escursione e a un dinamismo e una leggerezza ideali anche per l’off-road. Il telaio in acciaio con struttura a diamante. Per il massimo comfort su strada e assorbimento degli urti in fuoristrada sono state scelte le migliori sospensioni sul mercato.

Il motore adotta la distribuzione compatta Unicam a otto valvole, resa celebre dai modelli della gamma CRF, sfrutta condotti di aspirazione discendenti e canali di aspirazione a vortice (Vortex Flow Duct) per assicurare una combustione ottimale. L’albero motore a 270° regala ottime sensazioni e carattere alla guida. Gli ausili elettronici alla guida si avvalgono della tecnologia Throttle By Wire (TBW) che comprende 5 Riding Mode, 4 dei quali contengono combinazioni preimpostate di potenza e freno motore, ABS e controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control) integrato con l’anti impennata. Il quinto Riding Mode, “User”, consente al pilota di definire la propria combinazione preferita.

Il ricco elenco di dotazioni si completa con il display TFT a colori da 5″ che riproduce le informazioni in modo chiaro e consente di gestire tutti i sistemi, oltre a fornire la connettività del sistema Honda Smartphone Voice Control (HSVC) per dispositivi Android e IOS. L’illuminazione è garantita da fari full LED; gli indicatori di direzione sono a disattivazione automatica e integrano anche il sistema di segnalazione della frenata di emergenza ESS (Emergency Stop Signal).

È disponibile una vasta gamma di accessori, sia di intonazione sportiva che turistica, tra cui il cambio elettronico Quickshifter, borse morbide o rigide e dettagli estetici, per soddisfare ogni preferenza del proprietario (l’elenco completo è riportato nella sezione 4 dedicata agli Accessori).

La XL750 Transalp 2023 sarà disponibile in tre accattivanti colori, tra cui, naturalmente, il bellissimo Tricolour che rende omaggio alla XL600V originale, segnando il ritorno di un’icona.

  • Ross White (Tricolour), con cerchi color oro
  • Mat Iridium Gray Metallic
  • Mat Ballistic Black Metallic

SCHEDA TECNICA:

  • Motore bicilindrico parallelo di 755 cc, distribuzione Unicam a 8 valvole con manovellismo a 270°
  • Potenza massima di 92 CV (67,5 kW) a 9.500 giri/min, coppia massima di 75 Nm a 7.250 giri/min e versione da 35 kW per patente A2
  • Mappature del comando gas Throttle By Wire orientate al touring, specifiche per Transalp
  • Canali di aspirazione a vortice (Vortex Air Flow) brevettati e sound di scarico ottimizzato
  • Frizione assistita con antisaltellamento
  • 5 Riding Mode: SPORT, STANDARD, RAIN, GRAVEL e USER (completamente personalizzabile)
  • 4 livelli di erogazione potenza (P) e 3 di freno motore (EB)
  • 5 livelli del controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control) con controllo anti impennata integrato
  • L’impostazione ABS off-road consente di disattivarlo al posteriore nella sola modalità USER
  • Leggero telaio in acciaio con struttura a diamante e telaietto reggisella integrato dal peso complessivo di 18,3 kg
  • Forcella rovesciata Showa SFF-CA con steli da 43 mm e ammortizzatore posteriore con leveraggio Pro-link; entrambi con precarico molla regolabile
  • Pinze anteriori a due pistoncini con dischi wave da 310 mm; pinza posteriore a pistoncino singolo con disco da 256 mm
  • Combinazione di ruote da 21/18″ con pneumatici 90/90-21 e 150/70-18
  • (sono previsti pacchetti e accessori personalizzati)

23YM XL750 Transalp

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