Volkswagen ha presentato la ID.3 GTX FIRE+ICE all’ID. Meeting di Locarno, in Svizzera. Sviluppata in collaborazione con BOGNER, il marchio di moda sportiva di lusso con sede a Monaco di Baviera, l’auto ricorda la leggendaria Golf Fire and Ice, che è diventata un successo a sorpresa negli anni ’90 e da allora ha raggiunto lo status di cult tra i fan. Con un’esclusiva verniciatura a 3 strati con effetto perle di vetro e numerosi dettagli negli interni, il veicolo rende omaggio al suo predecessore e trasferisce la sua idea di design nell’era moderna completamente elettrica.
Andreas Mindt, Head of Design di Volkswagen: “Con la ID.3 GTX FIRE+ICE, sottolineiamo il carattere del nostro modello sportivo di punta. Il nostro team si è divertito moltissimo a reinterpretare l’iconico design degli anni ’90 e a svilupparlo ulteriormente”.
Stretta collaborazione con BOGNER. L’idea del veicolo è venuta dai dipendenti dello Sviluppo Tecnico.
Come per la Golf Mk2 Fire and Ice, i designer di Volkswagen e BOGNER hanno lavorato insieme. Tom Becker, Direttore di BOGNER FIRE+ICE: “La combinazione del nostro marchio ad alte prestazioni FIRE+ICE con la sportiva ID.3 GTX è l’interpretazione moderna di BOGNER dell’iconica Golf Fire and Ice. La cosa speciale è che siamo stati in grado di integrare molti dei nostri materiali e accessori originali all’interno del veicolo”.
Design esterno personalizzato. La ID.3 GTX FIRE+ICE si distingue soprattutto per l’esclusiva verniciatura a 3 strati con effetto perle di vetro. Il colore effetto perla Electric Violet è stato sviluppato appositamente per questo modello unico ed è una reinterpretazione della vernice esterna della Golf Mk2 Fire and Ice. Oltre alla mano di base blu scuro, la vernice a tre strati contiene speciali perle di vetro, che creano un
effetto cromatico unico e un carattere straordinario. A seconda dell’incidenza della luce, il colore cambia dal blu scuro al viola o addirittura al nero. La striscia del telaio del tetto aggiunge un accento sportivo con la potente vernice anodizzata rossa Flaming Red. I lati del veicolo sono dominati da una laminazione con il motivo geometrico FIRE+ICE in trasparente opaco.
Un’altra particolarità sono i cerchi da 21 pollici, che sottolineano l’aspetto dinamico con una finitura in vernice anodizzata blu con un tocco lucido. Il logo originale FIRE+ICE degli anni ’90 adorna il montante centrale e lo spoiler posteriore del tetto.
Dettagli sorprendenti negli interni. L’interno è diviso in due colori. Mentre il colore Flaming Red rosso fuoco (“FIRE”) predomina sui sedili e sulle cuciture sul lato del guidatore e sul sedile posteriore, i sedili e gli interni sul lato passeggero sono caratterizzati da elementi di design in blu ghiaccio (“ICE”). I pedali dell’acceleratore in acciaio inossidabile hanno uno speciale design “FIRE+ICE” invece del design Play/Pause
noto dalla famiglia ID. Volkswagen. L’acceleratore ha il logo “FIRE”, il freno quello “ICE”. Anche la parte superiore della plancia e i tappetini sono stati personalizzati con un motivo “FIRE+ICE” inciso al laser. Ispirandosi alle collezioni BOGNER FIRE+ICE, sono stati utilizzati numerosi colori, tessuti ed elementi. I sedili sono trapuntati e riprendono il design degli attuali piumini FIRE+ICE, comprese le iconiche B-zipper. Se vengono aperte quelle sui sedili, sotto appare il tessuto originale FIRE+ICE degli anni ’90. La trama delle borse della collezione FIRE+ICE è stata utilizzata anche dietro i sedili anteriori.
ID.3 GTX Performance: motore potente, batteria di grandi dimensioni ed elevata capacità di ricarica. La versione FIRE+ICE utilizza il motore elettrico Volkswagen più potente fino ad oggi, quello della ID.3 GTX Performance, con una potenza di 240 kW (326 CV) e una coppia massima di 545 Nm. Questo motore elettrico permette alla vettura di accelerare fino a 100 km/h in soli 5,7 secondi. La velocità massima è limitata elettronicamente a 200 km/h. Anche il telaio specifico per la GTX, dotato di barre stabilizzatrici più grandi e di un controllo adattivo del telaio Sport DCC, è ottimizzato per le prestazioni molto elevate del sistema di trazione. L’energia elettrica è fornita da
una batteria agli ioni di litio da 79 kWh (netti), che può essere ricaricata presso le stazioni di ricarica rapida DC fino a 185 kW: bastano circa 26 minuti per passare dal 10 all’80%. L’autonomia combinata WLTP è fino a 593 km.
Uno sguardo agli anni ’90. Con il modello speciale “Fire and Ice”, nel 1990 Volkswagen presentò una versione speciale della Golf Mk2, sportiva e confortevole. Il suo design venne creato in collaborazione con lo stilista e regista Willy Bogner. Con il suo aspetto stravagante (vernice effetto viola scuro perlato, cerchi in lega, spoiler anteriore ed estensioni della carrozzeria) e il motore da 90 a 160 CV, la Golf Fire and Ice, in particolare la versione GTI, è diventata rapidamente una rarità ricercata. Tramutandosi in un successo a sorpresa. In totale sono state vendute 16.700 unità. Originariamente, erano previste solo 10.000 unità
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.