In arrivo la Kia Sportage di quinta generazione. Nel 2025 tante novità stilistiche e nei contenuti infotainment e motori

La  Kia Sportage, uno dei modelli di punta del marchio, si prepara per il 2025 a un restyling di metà carriera che arriverà “a brevissimo”. Nonostante sia stato lanciata solo nel gennaio 2022, il design del modello attuale, in particolare la parte anteriore con i grandi boomerang luminosi, sembra essere già stato superato dalle evoluzioni stilistiche più recenti, come quelle visibili nel restyling della più grande Sorento.

Il restyling del Sportage, già disponibile in Corea del Sud, ci anticipa alcune novità in arrivo per il modello del 2025. Tra le principali modifiche, ci sarà un aggiornamento estetico del frontale che aderirà agli ultimi canoni di design Kia, con un aspetto ancora più moderno e distintivo. Inoltre, l’interno subirà una vera mutazione, una evoluzione significativa, con una disposizione degli spazi e delle tecnologie più allineate alle attese dei consumatori, mantenendo comunque il focus su comfort e innovazione.

L’evoluzione estetica della Kia Sportage di quinta generazione si concentra su un restyling che accentua sia la robustezza che la modernità, pur mantenendo intatta la sua identità. Nella parte anteriore, la calandra, che già era uno degli elementi distintivi del modello, rimane maestosa e continua a collegare i fari. Il caratteristico naso di tigre, ora ancora più pronunciato, accentua il look grintoso, mentre il nuovo scudo, con forme rettangolari e triangolari, conferisce alla vettura un aspetto più imponente.

I fari anteriori, dal design verticale, sono una novità che prende ispirazione dalla più grande EV9 e dal restyling della Sorento, sebbene si differenziano in quanto la linea sottile di LED per l’illuminazione diurna non si estende verso il centro della calandra. C’è poi il paraurti anteriore che adesso adotta forme più squadrate, rendendo la parte bassa del frontale più robusta e massiccia.

Per quanto riguarda la parte posteriore, i cambiamenti sono più limitati. Gli scudi sono stati leggermente modificati, mentre il design delle ottiche è stato semplificato, con un aspetto più pulito. Inoltre, una differenza interessante riguarda lo sbalzo posteriore: la versione coreana della Sportage presenta una configurazione con sbalzo maggiore rispetto alla versione europea, determinando una lieve differenza estetica nella zona dopo il montante, fino ai fari.

In generale, il restyling porta la Kia Sportage verso un design più robusto e contemporaneo, con linee più angolari e accattivanti, mentre gli aggiornamenti stilistici sono più evidenti nella parte anteriore pur mantenendo i tratti distintivi che ne hanno caratterizzato il successo nelle versioni precedenti.

L’esterno della nuova Kia Sportage di quinta generazione, quindi,  si distingue per un aggiornamento che conserva molti tratti distintivi ma anche diversi cambiamenti significativi.

Passiamo ora agli interni, e lì sono evidenti i cambiamenti tra prima e dopo il restyling. Ed è stato ancora una volta il fratello maggiore Sorento a dare l’esempio. Il cruscotto è stato completamente ridisegnato, con l’integrazione di un ampio schermo digitale, panoramico e curvo. Le bocchette di ventilazione sono ora meglio integrate e meno appariscenti, su tutta la larghezza. D’altra parte, il volante non è più rotondo, ma poligonale con parti piatte in alto e in basso. Solo la console centrale sembra rimanere simile alla precedente .

Questo per quanto riguarda gli sviluppi estetici. Per quanto riguarda i motori, è difficile fidarsi di ciò che viene offerto sul mercato coreano, poiché gli standard europei sono diversi. Al momento si parla di un propulsore 1.6 turbo benzina da 180 CV, abbinato al cambioautomatico 8 marce con convertitore di coppia e la sua variante mild hybrid, sempre da 180 CV, col doppia frizione a 6 rapporti. Entrambe sono offerte con trazione anteriore o integrale. C’è anche una versione Bi-fuel benzina-Gpl 2.0 da 146 CV, che potrebbe avere un buon succeso anche da noi. Possiamo aspettarci che vengano adottati nuovi motori micro-ibridi (benzina e diesel), ibridi e ibridi plug-in (benzina). Per quanto riguarda l’elettrico, sarà incarnato da un altro modello, la futura Kia EV5 . Il lancio del restyling della Kia Sportage dovrebbe barcare in Europa all’inizio del 2025.

Commenta