In arrivo la nuova CUPRA Terramar, Suv originale e Sportivo

Il nuovo SUV sportivo del marchio che sfida le convenzioni porta CUPRA nel cuore del segmento in più rapida crescita in Europa, introducendo il marchio a una nuova generazione di membri della Tribe. “Con questo traguardo di oggi, CUPRA compie un importante passo avanti nel percorso del marchio.

L’avvio della produzione del suo ultimo Crossover, la CUPRA Terramar, presso lo stabilimento Audi di Györ, in Ungheria porta la collaborazione ad un consolidamento tra le case tedesca e spagnola risalente al 2011 con l’avvio della produzione dell’Audi Q3 presso lo stabilimento SEAT S.A. di Martorell, con quasi 800.000 unità prodotte, e dell’Audi A1, con quasi 400.000 unità prodotte dal 2018.

Con la produzione della CUPRA Terramar, Györ diventerà il primo stabilimento Audi a produrre veicoli per un altro marchio del Gruppo. Con oltre 12.000 dipendenti e un volume di produzione annuo di oltre 170.000 veicoli e più di 1.600.000 motori, Györ è la più grande fabbrica di motori al mondo.

  • Un nuovo eroe di una nuova era CUPRA Terramar rende omaggio al luogo in cui il marchio è stato presentato per la prima volta al mondo nel 2018: il circuito di gara CUPRA Terramar (Sitges).
  • La parte anteriore di CUPRA Terramar è caratterizzato dal frontale shark nose. con una nuova firma luminosa del marchio a tre triangoli. I proiettori anteriori sono a LED Matrix, con tecnologia ad alta definizione. Il design esterno anteriore è armonizzato dalla griglia che lascia il posto alla bocca inferiore funzionale e orientata alle prestazioni, evocativa delle auto sportive. Le dimensioni sportive passano dalla parte anteriore del SUV ai lati, con linee ampie che si spostano dalla parte anteriore a quella laterale per aumentare il senso di prestazioni del SUV. Le linee possenti di CUPRA Terramar vengono esaltate dai cerchi in lega disponibili da 18”, 19” e 20”. Spostando lo sguardo verso il posteriore di CUPRA Terramar, le ampie proporzioni conferiscono al SUV una forte presenza, con il logo CUPRA integrato e illuminato posizionato al centro tra i fari posteriori insieme al nome Terramar illuminato. L’estrattore posteriore si combina con gli altri elementi del design contribuendo ad alleggerirne le linee e attribuendo un carattere provocatorio.

  • Le misure: 4.519 mm di lunghezza, 1.584 mm di altezza, 1.863 mm di larghezza e un passo di 2.681 m.
  • Gli interni reinterpretano la sportività con un abitacolo orientato al guidatore, esaltato dal design della console centrale. L’abitacolo abbraccia anche la sostenibilità, con sedili sportivi avvolgenti rivestiti nelle zone centrali in tessuto SEAQUAL® YARN riciclato al 100%, Dinamica® con almeno il 73% di tessuto riciclato o pelle che utilizza un processo di conciatura a base vegetale.
  • La digitalizzazione è al centro dell’attenzione del conducente. Nel virtual cockpit dietro il volante e nel sistema di infotainment da 12,9”, è stata implementata un’HMI (Human Machine Interface) di nuova concezione e migliorata, con cursore touch retroilluminato.
  •  CUPRA continua la sua collaborazione con il noto marchio di sistemi audio Sennheiser Mobility, integrando un sistema audio ad alta fedeltà a 12 altoparlanti che immerge il guidatore e i passeggeri nella pura esperienza sonora firmata Sennheiser.

  • Presentata in anteprima durante l’America’s Cup di Barcellona all’inizio di settembre, la CUPRA Terramar è disponibile  in cinque diverse opzioni di propulsione con tre diverse tecnologie: 4 cilindri 1.5 turbo a benzina con sistema ibrido leggero, potenza di 150 CV e trazione anteriore TSI (benzina), Hybrid (mild hybrid) e la nuova generazione eHYBRID (ibrido Plug-in).
  • Lo stesso propulsore lo troviamo nelle due versioni ibride plug-in: la e-Hybrid da 204 CV, che può contare su una batteria da 19,7 kWh per percorrere oltre 100 km in modalità elettrica, e la e-Hybrid VZ da 272 CV. Completano la gamma dei motori il 2.0 TSI 4 cilindri turbo a benzina, con 204 o 265 CV e trazione integrale 4Motion. Tutte le versioni prevedono il solo cambio automatico DSG a doppia frizione .
  • nelle versioni benzina, mild hybrid e ibrida plug-in e in nove colori, tra cui due opzioni opache Century Bronze Matt e Enceladus Grey Matt,
  • Ordinabile dallo scorso 3 settembre, CUPRA Terramar arriverà sulle strade a inizio novembre.

 

 

CUPRA è un brand contemporaneo e non convenzionale che unisce emozione, elettrificazione e prestazioni per ispirare il mondo da Barcellona.

Creato nel 2018, CUPRA è diventato uno dei marchi automobilistici in più rapida crescita in Europa e dispone di una rete globale di punti vendita specializzati. CUPRA dimostra che elettrificazione e sportività sono un binomio perfetto e nel 2023 il brand ha raggiunto nuove vette con oltre 230.000 veicoli consegnati. Ogni lancio di un nuovo modello ha segnato una pietra miliare nella definizione del carattere del brand, con un design stimolante e originale: CUPRA Ateca, un modello unico nel suo segmento; CUPRA Leon, il primo modello elettrificato grazie a un motore ibrido plug-in; CUPRA Formentor, il primo modello sviluppato esclusivamente dal brand e il suo veicolo più venduto fino a oggi; e CUPRA Born, il primo veicolo 100% elettrico del brand. CUPRA è inoltre partner ufficiale automotive e mobilità del FC Barcelona, premium sponsor del World Padel Tour e sponsor ufficiale dell’eSports Club Finetwork KOI. CUPRA è l’unico brand automobilistico che partecipa alle competizioni di Formula E. La CUPRA Tribe è composta da una squadra di ambassador che vogliono essere la forza trainante del cambiamento. Tra i suoi membri figurano il regista candidato all’Oscar J.A. Bayona, il pilota di Formula E Lucas Di Grassi, lo street artist TvBoy, le medaglie d’oro olimpiche Adam Peaty e Saúl Craviotto, il portiere tedesco Marc ter Stegen e la calciatrice due volte vincitrice del Pallone d’Oro e del Best FIFA Award Alexia Putellas.

Commenta