Jaguar C-X75, un bellissimo prototipo per 007 (senza futuro)

La Jaguar C-X75 è una splendida vettura che verrà ricordata probabilmente per la sola partecipazione alla  pellicola dell’ultimo 007, “Spectre“, in cui sarà presente, e ci delizierà di molte scene particolarmente spettacolari.

Di fatto si tratta di un prototipo presentato al Motor Show di Parigi  nel 2010 in occasione dei 75 anni del Marchio Jaguar. Un esperimento – al tempo – oggi concretizzato con vetture tecnologicamente uguali se non superiori per  prestazioni. L’innovazione e la tecnologia avanzata hanno però  reso possibile l’evoluzione di quello che era solo un concetto di design in un prototipo completamente funzionante. Tutto, in soli due anni.

In questo periodo incredibilmente breve, Jaguar e il suo partner per lo sviluppo tecnologico, Williams Advanced Engineering, hanno creato un veicolo elettrico ibrido parallelo plug-in (PHEV) a trazione integrale, con il motore a più alta potenza specifica del mondo, e il primo telaio monoscocca in carbonio composito di Jaguar.

Nel 2012 è stata presa la decisione che, a seguito della situazione economica globale, C-X75 non sarebbe entrata in piena produzione. Era però chiaro che Jaguar avrebbe avuto una potente vetrina come leader mondiale nella costruzione di veicoli leggeri. Inoltre, sarebbe stato l’ideale banco di prova per l’azienda per quanto riguarda l’innovazione, la ricerca sulle alte prestazioni e sulle motorizzazioni a basse emissioni.

I grandi risultati ottenuti nello sviluppo dei prototipi C-X75, tra cui le avanzate tecnologie ibride, i materiali compositi in carbonio e le soluzioni avanzate di progettazione in associazione con la Williams Advanced Engineering, saranno utilizzati in altri settori della ricerca e sviluppo, per prodotti futuri innovativi con ingegneria di nuova generazione a marchio Jaguar.

La C-X75 ha una potenza combinata di oltre 850 CV e 1000 Nm di coppia, grazie alla sua tecnologia all’avanguardia ispirata alla Formula 1, motore 1,6 litri a doppia sovralimentazione (turbo e compressore volumetrico) a quattro cilindri da 502 CV a 10.000 giri/min.

È associato a motori elettrici con valori di coppia e potenza specifica tra i più elevati in produzione che generano ulteriori 390 cavalli. Il gruppo batteria di C-X75 ha la più alta potenza nominale continua al mondo per i veicoli PHEV ed è in grado di erogare più di 300 kW allo stato di caricamento completo.

C-X75 può accelerare da 0 a 160 km/h in meno di sei secondi, grazie al suo avanzato cambio manuale robotizzato a 7 marce, che consente cambi di marcia in meno di 200 millisecondi. Il primo prototipo C-X75 ha superato i 320 km/h in fase di test con facilità, e l’auto ha una velocità massima teorica di oltre 350 km/h.

La speciale aerodinamica offerta dallo spoiler retrattile e dal sottoscocca della vettura genera oltre 200 kg di portanza a 320 km/h, e i sistemi attivi ne migliorano la stabilità ad alta velocità.

Emissioni super ridotte e modalità solo elettrica

Grazie alle specifiche PHEV superiori rispetto a ogni altra batteria in fase di sviluppo, C-X75 era  in grado di viaggiare per 60 km in modalità solo elettrica e le sue emissioni di CO2 possono così scendere sotto gli 89 g/km.

A breve sarà sotto i riflettori dell’asta della casa di RM Sotheby alla fine di novembre. Il 30 novembre ad Abu Dhabi con alcuni lotti speciali , farà bella mostra di se, proprio un esemplare della  Jaguar C-X75 utilizzata nelle riprese  di 007 Spectre (il numero di telaio 24001), il primo dei  4 telai in carbonio costruiti per le riprese del film . La copia in vendita è stata guidata dall’attore Dave Bautista nel ruolo del nemico di James Bond, Mr. Hinx, e si stima che il suo valore si possa aggirare tra € 700.000 e € 1.100.000 .

Sono state solo  5 i prototipi che hanno lasciato le linee di assemblaggio prima di fermarsi nel 2012 . Va detto che il progetto era ambizioso poiché l’auto sarebbe dovuta essere equipaggiata con 4 motori elettrici per una potenza cumulativa di 780 CV . Per girare il film, nel 2015, sono state costruite altre copie, come quella messa in vendita da RM Sotheby’s, equipaggiate con il V8 495 CV della Type-F.

Commenta