Jaguar ha presentato a Roma, il 16 ottobre, grazie ad una bellissima festa organizzata dalla Concessionaria Engladstar, presso il Guido Reni District il suo nuovo crossover, l’E-Pace. Oltre a essere il più piccolo della famiglia, sarà anche il più accessibile. Un primo passo verso il mondo Jaguar.
L’E-Paces sarà il fiore all’occhiello della produzione Jaguar già per la fine del 2017, ma la vera prova ci sarà quando nel 2018 debutterà in tutti i Continenti. Ciò significa anche che da oggi (all’interno del gruppo c’è un vero e proprio rivale della Evoque).
L’auto sarà la più snella e performante dei Crossover delle Case Britanniche, facendo anche il confronto con la sorella superiore F-Pace. Nel Mercato automobilistico il modello F-Pace è attualmente quello che fa le maggiori vendite e da le più grandi soddisfazioni per Jaguar. In pochi anni questo marchio è andato evolvendosi occupando, oggi un posto di nicchia tra i Crossover. .
All’interno della stessa Casa Automobilistica c’era una certa riluttanza iniziale all’approccio ai SUV, ma poi la forte personalità impressa e le doti dinamiche, nonché le forme e il design, hanno fatto nascere un vero e proprio Team che ha portato questo genere d’auto, ad essere tra i prodotti che meglio esprimono la personalità e il concetto-auto in casa Jaguar.
Il nuovo design è la combinazione nelle necessità meccaniche (tra cui il motore posto trasversalmente). La forma dei fari tende a celare tutto ciò, conferendo, al contempo un’aria più sbarazzina e un design più leggero al tutto. Gli angoli maggiormente smussati con – all’interno la grande griglia. Quest’ultima è davvero molto grande e crea, un vero e proprio Family Feeling con F-Pace. L’insieme della linea produce una serie di linee, concave e convesse che danno un bel movimento alla fiancata e si concludono con una linea davvero originale.
All’interno, anche, c’è un po ‘di F-Type, sia nel cockpit, nello sviluppo generale della plancia, come anche dei principali comandi. La parte più bassa del cruscotto asimmetrico e rivolto al pilota, prevede una maniglia per il passeggero, alla base. Anche la leva di selezione delle marce (nell’automatico) è del tutto simile a quello della sorella maggiore. Ciò che è in bella mostra di questi nuovi veicoli, è il sistema infotainment (lo stesso della Land Rover), con lo schermo touchscreen centrale ad alta definizione. Lo stereo Hi fi Meridian da 825 Watt.
Non possiamo considerare la E-Pace come una versione ridotta della F-PACE, ma neppure uno sviluppo della XE. Con tale vettura infatti ci sono pochissime similitudini. Già il telaio nella E-Pace è in acciaio, il propulsore è posto orizzontalmente, nella versione 2WD la trazione è anteriore e non posteriore. Similitudini – e non solo – ci sono con la Range Rover Evoque e il Discovery Sport, con i quali condivide la piattaforma e molte parti meccaniche. Il cambio di rotta, rispetto a quelle che erano state le scelte dell’Alluminio, per le altre vetture del Gruppo, è stata una scelta dettata dalla necessità pratica di sfruttare al meglio quanto già progettato, senza gravare sui costi della progettazione, realizzazione di un telaio in alluminio, che bene o male va a pesare sul prezzo di acquisto finale. Il rapporto tra costi e benefici ha fatto optare per un grande sviluppo del settore Infotainment più che sulle doti dinamiche, comunque di primissimo livello. Per recuperare leggerezza, l’E-Pace ha comunque scelto l’alluminio per il suo cofano, gli sportelli anteriori, il portellone e il tetto. Questo ha permesso un risparmio di peso di circa 30 kg rispetto alle parti in acciaio. Anche le sospensioni sono in alluminio. Molte parti soggette a particolari stress sono invece in acciaio ad alta resistenza, che aggiunge rigidità – per la dinamica e la sicurezza nei crash test.
MISURE:
Lunghezza 441 cm, passo 268 cm altezza 164 cm, larghezza 190 cm (208 con specchi), con sbalzi molto ridotti ant 88 cm e post 83 cm, Ampio spazio interno anche per cinque persone. Bagagliaio di 577 lt che diventano 1.230 lt abbattendo i sedili posteriori.
Per una maggiore agilità, l”Active Driveline ottimizza la trazione e fornisce caratteristiche di trazione sulle ruote posteriori. Il sistema consente fino al 100 per cento della coppia tra un asse e l’altro. anche distribuito su una sola ruota posteriore secondo la presa disponibile. Tutti i controlli di superficie (ASPC) contribuiscono ad aumentare la sicurezza in trazione.
MOTORI:
I motori Ingenium a basso attrito in alluminio, sono dotati di contralberi d’equilibratura per garantire livelli bassi di vibrazioni, per una perfetta performance. Tutti i motori sono dotati di tecnologia Stop / Start e ricarica rigenerativa grazie all’energia cinetica durante la frenata – I motori a benzina di Ingenium di E-PACE utilizzano le valvole a geometria variabile per migliori prestazioni e consumi, nonché emissioni di CO 2 .
I motori Ingenium Diesel sono con turbocompressore per consentire sempre una prestazione uniforme. In alluminio e a basso attrito E-PACE offrono una tecnologia avanzata con una coppia elevata per tutta la gamma di giri e la risposta che è uniforme, progressiva e riduce i tempi di ritardo.
Sono 5 le versioni: 3 a gasolio e 2 a benzina. Il propulsore più piccolo della gamma a gasolio è costituito dal 2.0 da 150 cv di potenza e 380 Nm di coppia e va ad equipaggiare la E-PACE a trazione anteriore. C’è poi il 2.0 da 180 cv di potenza e 430 Nm di coppia, mentre all’apice della gamma di motori diesel si trova il 2.0 da 240 cv di potenza e 500 Nm di coppia,
DINAMICA DI GUIDA E CONTROLLO DELLA TRAZIONE.
Per migliorare il comfort di marcia e personalizzarne la dinamica e le prestazioni, grazie alla funzione “Dynamics” (opz.) si può personalizzare la mappatura dell’acceleratore, ciò accade in funzione della marcia inserita , le sospensioni e lo sterzo. Per un’esperienza di guida su misura, il controllo “JaguarDrive” consente di selezionare la modalità Normale, Eco, Dinamica o Inverno, modificando sottilmente la mappatura dello sterzo e del gas.
TRASMISSIONI MANUALI O AUTOMATICHE
Ci sono due possibilità sui quali sceglier, Automatica e Manuale. due sistemi di trasmissioni: un cambio automatico a nove rapporti che rappresenta la più recente versione dell’acclamato ZF e che è disponibile per tutti i modelli di E-PACE; un cambio manuale a sei marce che, nello specifico, va ad abbinarsi soltanto ai motori diesel da 150 e 180 cv. La trasmissione automatica a 9 marce di E-PACE, sono così garantiti rapidi spostamenti, riprese e accelerazioni come mai prima.
SICUREZZA: Quella attiva comprende: l’avviso cambio corsia al Blind Spot Assist che “sorveglia” l’angolo cieco, dal Park Assist al sistema che rileva la stanchezza del guidatore.
Modelli e dotazioni: E-PACE- E-PACE S – E-PACE SE -E-PACE HSE.
E-PACE
Agile maneggevole, – questa è l’essenza stessa di E-PACE. Le caratteristiche includono l’illuminazione esterna a LED, sistemi di assistenza allaguida di ultima generazione + schermo touchscreen da 10 pollici che offre un ricco infotainment audiovisivo.
- 17 “10 razze” – ‘ruote in lega
- Fari a LED
- Specchietti retrovisori riscaldati
- Sedili anteriori a 8 direzioni in tessuto
- Touch Pro 10 “
- Frenata d’emergenza, telecamera posteriore, regolatore di velocità e limite di velocità, assistenza di manutenzione della corsia, monitoraggio del condizione del conducente, assistenza sul parcheggio anteriore e posteriore.
E-PACE S
L’E-PACE S aggiunge un interno perfettamente lavorato a grana grossa. La tecnologia avanzata include Connect Pro, dotata di un hotspot Wi-Fi 4G e di navigazione Pro, che consente di salvare i tuoi luoghi preferiti e utilizzare gesti di pizzico e zoom per una semplice esplorazione della mappa. Il Park Pack ti aiuta a parcheggiare e manovrare in modo sicuro e sicuro.
- Cerchi in Lega 18 “9 ‘Style 9008’
- Fari a LED Lucidiurne
- Auto oscuramento, e specchi retrovisori riscaldati con luci cortesia
- Sedili anteriori in pelle granulata
- Touch Pro e Connect Pro, incluse le applicazioni InControl, per la Navigazione Pro e Pro Services e un hotspot Wi-Fi 4G
- Oltre agli standard Advanced Driver Assistance Systems, E-PACE S è dotato anche di un aiuto per il parcheggio a 360 °, la rilevazione del traffico in senso inverso, il riconoscimento dei segnali di traffico e il limitatore di velocità adattivo.
E-PACE SE
Una combinazione innovativa di raffinatezza, funzionalità e tecnologia avanzata. E-PACE SE è dotato di sedili anteriori a 14 memorie, portellone elettrico alimentato e superbo sistema Meridian TM Sound System. Per rendere ogni viaggio più sicuro e divertente, E-PACE SE include anche il Drive Pack.
- cerchi in lega a 19 “10 razze”
- Fari a LED con firma Luci diurne
- Auto-oscuramento, specchi retrovisori riscaldati con memoria e luci di cortesia
- Sedili anteriori in pelle a grana
- Touch Pro e Connect Pro, inclusi Smartphone Pack, Apps InControl, Pro Navigazione, Pro Services e un hotspot Wi-Fi 4G. Dispone inoltre del superbo sistema Meridian ™ Sound System
- Oltre agli standard Driver Assistance Systems, E-PACE SE è dotato anche di riconoscimento dei segnali di traffico con limitatore di velocità adattivo, Park Pack e Drive Pack. Park Pack include, assistenza a parcheggio a 360 °, monitoraggio del traffico posteriore e assistenza al parco. Drive Pack comprende, Adaptive Cruise Control con assistenza di coda, frenata di emergenza ad alta velocità.
E-PACE HSE
L’espressione ultima di sedili in pelle E-PACE-Windsor con memoria per il conducente e il passeggero anteriore, l’ingresso Keyless e il passeggino gesto. L'”Interactive Driver Display da 12” garantisce una grande nitidezza grafica.
- cerchi in lega da 20 “5 ruote in lega” a doppio taglio con finitura satinata grigio in diamante
- Fari a LED con Luci diurne
- Auto-oscuramento vetri, specchi retrovisori riscaldati con memoria e luci led
- Perforato Windsor cuoio per i sedili anteriori
- Touch Pro e Connect Pro, nel pacchetto Smartphone, le applicazioni di InControl, la navigazione pro, i servizi Pro e un hotspot Wi-Fi 4G. Meridian ™ Sound System con display driver interattivo
- Oltre agli standard Driver Assistance Systems, E-PACE HSE viene fornito anche con riconoscimento dei segnali di traffico con limitatore di velocità adattivo, Park Pack e Drive Pack. Park Pack include, assistenza a parcheggio a 360 °, monitoraggio del traffico posteriore e assistenza al parco. Drive Pack comprende, Adaptive Cruise Control con assistenza di coda, frenata di emergenza ad alta velocità.
- ‘E-Pace viene assemblata a Graz, in Austria, da MagnaSteyr, perché le fabbriche di Jaguar Land Rover in Gran Bretagna sono già al massimo della produzione..
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.