Jeep non può più basare il suo successo esclusivamente su ciò che ha rappresentato grazie a modelli quali Wrangler o Grand Cherokee. Anche se quest’ultime sono ancora molto apprezzate, resta il fatto che una parte ormai significativa delle vendite di Jeep viene realizzata grazie a vetture più compatte, più accessibili e meno avventurose. L’evoluzione automobilistica è inarrestabile. I modelli si susseguono verso un compromesso in fatto di misure, ma anche modelli più razionali ed ecologici. La riduzione delle dimensioni, delle cubature dei motori e il supporto Hybrid, aiutano un più basso impatto ambientale.
Dopo il successo della Renegade, (che fu una vera e propria scommessa). Malgrado le origini comuni con la Fiat 500X si è rapidamente affermata come uno dei best seller mondiali, dimostrando già in quell’occasione che una Jeep che amplia la sua offerta puntando a modelli più piccoli non è una scelta azzardata.
Ed eccoci al nuovo modello in arrivo
Se probabilmente nei piani Stellantis, la prossima generazione della Fiat Panda non presenterà più una declinazione a 4 ruote matrici, a questa potrebbe sostituirsi proprio il futuro modello Jeep, che tra l’altro saprà meglio offrire doti di sicurezza attiva e passiva, grazie ad un pianale e meccanica di nuova generazione. Per questo nuovo progetto Jeep si è affidato a piattaforme esistenti. La magia della fusione tra PSA e FCA consentirà quindi a Jeep di proporre un modello iper-compatto, di tipo SUV urbano, che sfrutterà le sinergie di Casa con pianali e motorizzazioni già in uso.
I propulsori saranno con ogni probabilità i tradizionali tre cilindri a benzina e Hybrid, ma anche una versione totalmente elettrica, che la renderà anche la prima Jeep in assoluto senza motore a combustione di serie nella storia del marchio. La questione resta, però, sospesa sulla presenza della trazione integrale, che probabilmente, presente sulle le versioni ibride con il propulsore elettrico a comandare l’assale posteriore. Addio all’ albero di trasmissione che ormai non è più presente nei modelli della Peugeot.
Un motore elettrico all’interno del B.Suv e l’abbandono di tutte le termiche. Il crossover arriverà quindi ben prima della seconda generazione di Renegade. La sua produzione avverrà in Polonia, accanto alla futura Fiat 500 X e ad un altro piccolo SUV dell’Alfa Romeo, che già si chiama “Brennero”.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.