La nuova Grand Cherokee non debutterà se non entro la fine del 2020, e nei primi mesi del 2021 per i mercati Europei (Presumibilmente Salone di Ginevra 2021), ma c’è un gran parlare su questo modello importantissimo per JEEP. Sono stati sorpresi diversi muletti in circolazione negli States, con grandi camuffature ma che evidenziano i tratti e le misure che si preannunciano sensibilmente differenti.
Le auto sorprese nelle strade erano intente a fare rifornimento e muoversi in città. Dal 2010, l’auto non ha subito sostanziali modifiche, se non una restyling, ma ora la vettura in fase di definizione è un’auto tutta nuova che deriva da un pianale FCA (il precedente pianale era del periodo in cui Jeep era nell’orbita Mercedes-Chrysler). Sarà infatti quello della Stelvio e Giulia allungato a costituire la base di partenza del nuovo modello.
Guardando meglio il prototipo si può notare che il Grand Cherokee avrà ancora le sospensioni posteriori indipendenti. A livello di motori si prevedono unità termiche turbocompresse associate a propulsori ibridi. Il 2.0 turbo benzina del Wrangler sarà il nuovo motore di base del Grand Cherokee, mentre il nuovo Pentastar V-6 con il sistema di assistenza ibrida eTorque sarà la scelta di fascia media. L’Hemi V-8 dovrebbe rimanere la migliore opzione negli States e con la versione eTorque potenzialmente l’unica offerta, che potrebbe dare al Grand Cherokee una gamma completamente ibrida.
Una versione ibrida plug-in arriverà subito dopo il debutto, così come il nuovo EcoDiesel V-6 . (nella speranza che ritorni anche per questo modello la versione Trackhawk magari sovralimentata). Alla fine dell’anno scorso, nuove indiscrezioni indicavano che Fiat Chrysler stava lavorando su un nuovo motore sei cilindri in linea turbo, che avrebbe debuttato in un secondo momento per sostituire, con maggiore potenza e minori consumi il Hemi V-8. Se quelle voci finiscono per essere vere, il motore potrebbe apparire nel Grand Cherokee come un’opzione di fascia alta.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.