Siamo arrivati alla quarta generazione della piccola di casa Kia, la Picanto. La terza generazione della Picanto era sul mercato dal 2017 e ha ricevuto il suo primo restyling nel 2020. Non si tratta si un semplici restyling, l’operazione stavolta è più profonda ed interessa diverse componenti – anche sottopelle – Il cambiamento estetico è ben visibile e porta l’auto verso nuovi canoni estetici, soprattutto nel frontale.
Uno dei motivi dell’aggiornamento riguarda sicuramente mantenere l’auto attuale e appetibile per il Mercato. Aggiungere contenuti infotainment e sicurezza attiva, sono elementi che destano sempre un certo interesse. Come è stato per il recente restyling della Hyundai i10 (cugina/sorella di casa) il lavoro operato dalla Casa Sud Coreana è ben mirato e punta a mantenere o anche migliorare la propria quota-parte nel Mercato delle piccole (che tra l’altro sono in continua diminuzione e potrebbero essere proprio un’opportunità da non lasciarsi sfuggire). Ci sono poi i nuovi standard Euro 7 che entreranno in vigore già dal 2025. Quindi arrivare preparati o anche in anticipo è una buona mossa commerciale e Kia è pronta. A breve anche Kia presenterà le sue nuove auto elettriche (ben 14 nuovi modelli), intanto però la Picanto è una risorsa che va sfruttata e mantenuta ai giusti livelli tecnici, di sicurezza, confort. Il lavoro mi sembra ben riuscito (a parte qualche dettaglio di stile, che è pur sempre originale).
Il nuovo frontale si fa notare . Nuovo di conseguenza il paraurti e i led per le luci diurne. I fari sono posizionati agli estremi con quel nuovo motivo e design originale (che speriamo non diventi il family feeling del Brand). C’è sempre il cofano sporgente che ingloba il logo Kia con cromatura. Nella parte posteriore, il portellone è in parte ridisegnato per accogliere i nuovi fari e striscia di collegamento a led. (La versione GT delle foto presenta anche un diffusore, più scenico che altro, per aumentare la grinta). Lateralmente la Picanto è pressoché immutata. Nella versione GT, troviamo i cerchi in lega leggera da 16 pollici. Altri livelli di allestimento hanno ruote da 14 o 15 pollici.
A seconda dell’equipaggiamento, nell’abitacolo sono presenti strumenti digitali, con un display dell’impianto multimediale di 8 pollici, sono cambiati i tessuti e qualche dettaglio di plastiche – comunque dure – di buon aspetto anche al tatto. Quanto ai sistemi di aiuto alla guida, ci sono ora: monitoraggio dell’angolo cieco, cruise control adattativo e il mantenimento di corsia. Altri dispositivi, avviso apertura, nell’apertura porte, del sopraggiungere veicolo. Lettura segnali stradali e frenata automatica.
Due motori
La gamma di motori della Kia Picanto rimane quella precedente, con due motori a benzina disponibili. Il tre cilindri con una cilindrata di un litro produce 49 kW/67 CV. È disponibile anche un motore a quattro cilindri con una cilindrata di 1,2 litri e 62 kW/84 CV. Entrambe le varianti hanno una trasmissione manuale. C’è quale optional la versione robotizzata (AMT).
La GT Line rimane solo esteticamente più “sportiva”, si tratta di un pacchetto estetico. Di un’unità appositamente pensata al momento non c’è traccia. Magari arriverà nei prossimi mesi. 4 le versioni Edition 7, Vision, Spirit e GT-line, e i prezzi partono dai 16.500 ai 21.200 della GT-Line.
MISURE: La Picanto è lunga 359 cmi, larga 159 cm e alta 148 cm. Il bagagliaio ha una capienza di 255 lt, 1.010 lt con lo schienale abbattuto.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.