Pochi giorni fa passeggiando per Roma, sono quasi stato investito da una vettura con targa straniera. Si trattava di un’auto che non avevo mai visto prima e della quale non ho riconosciuto neppure la targa (del Paese di provenienza). Era una Kia, ma mai vista precedentemente. Per un attimo ho pensato potesse essere anche un prototipo non camuffato in prova per le strade e buche di Roma. Invece ho poi scoperto che si tratta di un prodotto che non vedremo mai in Italia e neppure in buona parte dell’Europa. Direi un vero peccato, per un segmento B-SUV in continua crescita. Io l’ho trovata molto carina, razionale nelle dimensioni e che avrebbe potuto avere parecchi consensi qui da noi. Si chiama Kia SONET. Possiede un design moderno ed elegante. Ha proporzioni uniche con una bella miscela di curve e muscoli. Si distingue in termini di estetica ed è visivamente accattivante.
E’ stata progettata in India, suo primo mercato, e verrà poi esportata in molti altri Paesi, C’è da dire che entrerebbe in concorrenza diretta con la Stonic, che propone dimensioni simili. Tuttavia, la Sonet si distingue ben bene dalla Stonic (che inizia ad evidenziare i segni dell’età). Il look decisamente più interessante. È più alta come un vero Crossover, ha grandi paraurti e parafanghi, e il lunotto posteriore, molto verticale, viene spezzato dai fari orizzontali che ne determinano al contempo un’aria più sbarazzina e originale, pur rafforzando il suo aspetto da SUV. Gli interni sono particolarmente originali e moderni e possiede davvero di un bel Mix di funzionalità ed ricercatezza, presentandosi con dettagli di livello superiore. Di rilievo lo schermo multimediale da 10,25 pollici come estensione del quadro strumenti digitale che fa davvero una bella mostra nella plancia. Nella console centrale ci sono tutti i comandi secondari, compresi quelli della climatizzazione – un po’ in basso e con un sistema un po’ elaborato per il funzionamento.
Propulsori:
La Sonet offre tre diverse unità endotermiche (non sono previsti motori elettrici). Propulsori benzina: 1.2 4 cilindri e un 1.0 a 3 cilindri T-GDI che conosciamo in casa (Kia non specifica le potenze). Come diesel, è il 1.5 CRDi . Sono disponibili diversi cambi, dal manuale all’automatico, inclusa la doppia frizione. Il Sonet può ricevere anche il cambio manuale con frizione elettronica (già disponibile sul nostro Stonic), con la differenza che il Sonet fa del tutto a meno del pedale della frizione.
Infine, tra optional e accessori, la coreana può essere davvero ben equipaggiata con impianto audio Bose, sedili ventilati, sistema di infotainment con servizi connessi. In termini di sicurezza, Kia ha dotato il Sonet di sei airbag, ABS con EBD, controllo di stabilità, assistenza alla partenza in salita, assistenza alla frenata insieme all’ESC, controllo della trazione, ancoraggio per bambini ISOFIX, serratura della porta con rilevamento della velocità, sensori di parcheggio posteriori e TPMS.
Fossi in Kia penserei ad una commercializzazione anche in Europa…
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.