Per questo 2022, la novità è di quelle importanti. E’ arrivata la nuova Sportage, un’auto che rappresenta un tassello fondamentale della storia di Kia, un prodotto molto importante strategicamente ed economicamente. La Sportage è il mezzo che ha, senza dubbio, sdoganato il marchio Kia in Italia ed Europa, dal lontano 1995, anno in cui fu presentata la prima edizione, al salone di Tokyo. Questa è la quinta generazione non un semplice face lift, ma un progetto tutto nuovo, che nasce dalla poliedrica piattaforma “N3”, che ha consentito di ottimizzare la plug-in, con alloggiamento della batteria sotto il pianale e, comunque, di contenere i pesi, migliorando la rigidità strutturale.
Il look è davvero particolare, molto più raffinata e ricercata rispetto alla precedente. Perde – in parte – l’aria muscolosa del fuoristrada, ma rimane comunque l’idea d’esser tosta, più piantata a terra, e quindi con maggiori doti dinamiche e confort. Esteticamente troviamo il tetto nero a contrasto, con i mancorrenti neri, ma per un interessante alternarsi di linee tese e superfici morbide. Il frontale è originalissimo, con fari a led, a forma di boomerang.
Dentro, come fuori, l’estetica è davvero bella e ben rifinita. La strumentazione prevede due schermi curvi, praticamente attaccati, da 12,3” l’uno, con tutte le funzioni d’infotainemt e varie, controllabili in digitale. Non crescono molto le dimensioni: 4.515 mm di lunghezza (+ 3 cm) e 1,650 mm di altezza (+ 1 cm); aumenta lo spazio interno, per i passeggeri posteriori; il bagagliaio, con sedili alzati, arriva fino a 591 litri (ne guadagna 87) e basta tirare una leva, per abbattere tutto (i sedili posteriori possono essere comunque ripiegati 40:20:40) e si arriva fino a 1.776 litri.
Contrariamente alla maggior parte delle case automobilistiche, Kia non ha abbandonato il motore diesel, consapevole che si tratta di una motorizzazione ancora fondamentale, per chi macina tanti km l’anno, anzi, lo ha aggiornato in chiave “Mild”, elettrificandolo. La gamma comprende: due Mild, un benzina ed un diesel, un full hybrid, un plug-in ed anche una versione Gpl (che dovrebbe arrivare nel secondo semestre dell’anno), con la stessa potenza del benzina.
Molte le versioni a trazione integrale, accoppiate ad un nuovissimo “Terrain Mode”, sviluppato per l’off road. Iniziamo col dire che il 4 cilindri 1.6 T-GDI è la base di tutti i benzina, un motore che adotta il CVVD (Continuous Variable Valve Duration), aggiornato, per quanto riguarda il processo di combustione ed il raffreddamento.
La PHEV Plug-in, abbina il termico ad un elettrico da 66,9 kW, alimentato da una batteria agli ioni di litio da 13,8 kWh (ricaricabile fino a 7,2 Kw), per un totale di 265 CV. La trazione è solo integrale ed il cambio è un automatico a 6 rapporti. Nel full Hybrid HEV, l’elettrico eroga 44,2 kW e la batteria, sempre agli di ioni di litio, è da 1,49 kWh, per una potenza totale è di 230 CV, trazione anteriore o integrale e cambio automatico a 6 rapporti. Il Mild Hybrid benzina è da 150 Cv ed il diesel da 136 Cv, entrambi disponibili con cambio automatico a 7 rapporti o manuale intelligente. Poi arriverà anche il GPL, sulla base del benzina da 150 Cv.
Nelle auto elettriche l’auto parte in modalità elettrica fino a 15 km/h, poi il 4 cilindri si sveglia – in genere senza il minimo strappo – e aggiunge la sua forza per accelerare, prima di staccare a velocità stabilizzata dove l’elettrico è lavorando poi da solo, per pochi chilometri.
Vengono ridotti notevolmente i consumi con questo utilizzo,. Ma non si può fare a meno di pensare che una batteria leggermente più potente/pesante rispetto alla massa della macchina permetterebbe, come ad esempio sulle ibride, di risparmiare tempo di utilizzo elettrico in città, e di fare ancora meglio nel misto. il computer di bordo ha segnato circa 8l/100 km, che è appena nella media per ibridi di queste dimensioni.
Elettronica e sicurezza. Oltre ad airbag vari, troviamo: sistema di assistenza alla prevenzione collisioni frontali, con funzionalità Junction Turning, che aiuta agli incroci; Highway Driving Assist, che mantiene la distanza e la velocità, impostate dal veicolo che precede; Smart Cruise Control, che utilizza anche i dati della navigazione; Blind-Spot Collision-Avoidance Assist, che avverte il conducente del rischio di collisione laterale; Blind-Spot View Monitor, che migliora la sicurezza durante i cambi di corsia; “Remote Smart Parking Assist”, che consente di parcheggiare o uscire da un parcheggio, stando all’esterno del veicolo. Notevoli, le sospensioni a controllo elettronico (ECS), che si adattano istantaneamente alla tipologia di guida e di strada e vanno a contrastare beccheggio, rollio e rimbalzi.
Gli allestimenti sono 4 (Business, Style, GT Line e GT Line Plus)
Business
- Assistenza al mantenimento della corsia (LKA)
- Sedile posteriore ribaltabile 40/20/40
- Telecamera per la retromarcia
- Aria condizionata manuale
- Quadro strumenti con schermo “Supervisione” da 4,2”
- Touch screen da 8” con compatibilità wireless Android AutoTM e Apple CarPlayTM
- Luci diurne anteriori a LED
- Cerchi in lega da 17”
- Mancorrenti sul tetto
- Specchietti esterni elettrici, riscaldati e ribaltabili elettricamente
- Rivestimento in tessuto nero
- Sistema autonomo di frenata di emergenza con rilevamento di auto, pedoni e ciclisti (FCA)
Style+
- Highway Driving Assist (HDA) (ibrido e plug-in ibrido)
- Sensore di pioggia
- Climatizzatore automatico trizona
- Touch screen da 12,3” con sistema di navigazione, servizi connessi Kia Connect Live(1) e compatibilità tramite Android AutoTM e cavo USB Apple CarPlayTM
- Luci posteriori a LED
- Cerchi in lega da 17” aero (benzina, diesel e ibridi)
- Cerchi in lega da 19” (ibridi plug-in)
- Alzacristalli elettrici anteriori e posteriori, sequenziali nella parte anteriore
- Porte USB integrate nei sedili anteriori
- Fendinebbia a LED
- Controllo adattivo della velocità di crociera abbinato al sistema di navigazione (NSCC-C) (ibrido e ibrido plug-in)
- Sistema di frenata di emergenza autonomo con funzione crossover (FCA-JX) (ibrido e ibrido plug-in)
- Sistema Kia Connect – servizi telematici
GT Line
- Quadro strumenti 100% digitale da 12,3”
- Cerchi in lega da 18” (benzina, diesel e ibridi)
- Apertura e partenza senza chiave “Smart Key”.
- Fari anteriori Matrix “Full LED”.
- Rivestimento in finta pelle/tessuto nero
- Sedili anteriori regolabili elettricamente
- Sedili anteriori e posteriori riscaldabili
- Sistema di ricarica per smartphone a induzione(2)
- Finestrini e lunotto oscurati
- Volante riscaldato
GT Line Plus
- Assistenza attiva alla guida in autostrada (HDA) (benzina e diesel)
- Assistenza al parcheggio a distanza (ibrida e ibrida plug-in)
- Avviso di sicurezza in uscita dal veicolo (SEW)
- Paraurti anteriore/posteriore della linea GT
- Calotte specchietti laccate nere
- Portellone elettrico con apertura a mani libere
- Cerchi in lega da 19” (benzina e diesel)
- Monitor con visione panoramica a 360° (SVM)
- Regolatore di velocità adattivo abbinato al sistema di navigazione (NSCC-C) (Benzina e Diesel)
- Rivestimento in finta pelle/pelle scamosciata
- Sedili anteriori ventilati
- Sedile di guida con memoria di posizione
- Sistema di prevenzione delle collisioni con Blind Spot Detection (BCA)
- Sistema audio premium Harman Kardon®
- Sistema di frenata di emergenza autonomo con funzione crossover (FCA-JX) (benzina e diesel)
- Tetto panoramico
- Volante in pelle della linea GT
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.