Kymco AK 550 l’anti Yamaha T-Max

Stagione freddina quest’anno, ma chi è abituato a muoversi con le due ruote non può rinunciarci neppure con vento e pioggia. Poi non si sa perché, quando si sta in moto non si sente freddo. Sarà il motore, sarà l’adrenalina, ma si va anche con le intemperie, sempre e comunque sulla moto o sullo scooter. In città e per le tratte a medio raggio lo scooter che da sempre è considerato il best seller è il T-Max della Yamaha, incontrastato Top di Gamma  e Leader del Mercato da più di un decennio, sia per prestazioni,  per motore e tecnologia. Un Top che oggi ha trovato un nuovo sfidante, dal profilo basso, che aveva un’immagine molto più votata a scooter piccoli e di media fascia.  Kymco è un marchio che nell’ultimo decennio si è imposta e si è sempre più fatta amare per la sua consistenza e qualità.   Oggi si presenta sul mercato con un prodotto, differente, nuovo moderno: AK 550.  Un mezzo per il Touring e per la città. Agile ma potente, ma anche comodo e sicuro. Tanta potenza ma anche elasticità e un buon allungo. Anche i consumi sono buoni, così come la frenata….. approfondiamone la conoscenza:

Motore:

AK550, Maxiscooter bicilindrico 550 cil. 8 valv. raffreddamento a liquido  51 Cv. il bicilindrico adotta un albero motore con fasatura a 270° per ottenere una erogazione omogenea. La trasmissione a terra può avvenire attraverso due diverse mappature: la Dual Power Mode,  può gestire in  “full power” oppure e la più tranquilla “rain mode” . La prima è d’uso ordinario per avere tutta la potenza a disposizione. La seconda gestisce al meglio le condizioni di scarsa aderenza, sia per il bagnato, che per i fondi sconnessi

Telaio Alluminio:

La Parte telaistica già denota di che prodotto stiamo parlando: In Alluminio con il forcellone anteriore a steli rovesciati, da 41 mm. Posteriormente, c’è un unico elemento con attacco orizzontale e  mono-ammortizzatore orizzontale laterale. La trasmissione avviene con cinghia dentata.

 

Ruote e Freni:

I cerchi, sono sia davanti che dietro da 15″, sono in lega leggera a 5 razze. L’impianto frenante  è composto da: davanti troviamo due dischi Brembo flottanti da 280 mm con ABS, mentre dietro c’è un disco da 260 mm. + ABS e freno di stazionamento. Ottimo il confort, con un ottimo assorbimento delle sospensioni in ogni condizione.

L’AK 550 è uno scooter moderno. E’ nato dalla collaborazione di un Team Europeo (italiano) e la Casa Madre. I concetti che si volevano coniugare erano proprio quelli di confort e potenza. A vedere il risultato, tutto sembra essere stato raggiunto. L’AK 550 è in più un mezzo moderno che ha già tutte le tecnologie più avanzate in fase progettuale. In esso trovano spazio tutti i sistemi di sicurezza, ma anche molti “gadget” moderni, che aiutano e in un certo senso possono essere considerati attinenti alla sicurezza (confort di marcia).

Lo scooter prevede un parabrezza regolabile; così anche lo schienalino di metà sella. Il sistema di accensione e apertura sella e tappo serbatoio (servizi) si possono effettuare con la Key in tasca. Ci sono le manopole riscaldabili, la presa usb (nel retroscudo, nel cassetto). Lo smartphone si può collegare allo scooter con un’app, e molte funzioni del primo possono essere gestite dal display dello scooter stesso. Il sottosella, malgrado le ruote da 15” ha permesso la posizione di due caschi, un integrale ed un Jet.

 

SCHEDA KYMCO  AK 550

Prezzo: da € 9190
Cilindrata:550cc
Ciclo: 4T
Refrigerazione: Liquido
Alimentazione iniezione elettronica
Potenza massima dichiarata 53,4 CV a 7500 giri al minuto

Accensione CDI elettronico

Lunghezza 2.165 millimetri
Larghezza 795 mm

Altezza 1.400 mm

Tipo sospensione anteriore forcella telescopica
Pneumatico anteriore 120/70 R15
Pneumatico posteriore 160/60 R15
Impianto frenante Brembo
Freno anteriore 2 dischi flottanti a margherita da 280 mm
Freno posteriore per disco wave da 260 mm Disco
Pinza freno posteriore Attacco radiale
Tipo telaio: in alluminio

Capacità serbatoio 15Lt
Peso dichiarato 226Kg

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