Kymco ci porta nel 2024 con Xciting VS 400 SE

Un nuovo maxiscooter più tecnologico e sicuro ma meno potente. Un modello più efficiente, ecologico. Stiamo parlando del  Kymco Xciting  400 SE.  Disponibile anche nella versione “VS 400 SE”, che propone un nuovo design più moderno, accentuato dalla colorazione opzionale bianco/nero/rosso e dall’illuminazione  con il nuovo sistema di fari DRL – Daytime Running Light (anteriori ) per una migliore visibilità in ogni condizione di marcia e full LED, una versione più sportiva.

La parte ciclistica è la medesima della versione precedente,  con un telaio che prevede  una forcella telescopica idraulica Ø 41 mm e  posteriormente  un monobraccio oscillante con doppio ammortizzatore idraulico regolabili nel precarico. Tutto ciò a voler sottolineare la caratterizzazione  che vuol essere sportiva, ma al contempo sicura – soprattutto in curva –  dell’Xciting SE. Le sue misure sono: Lungh. 219 cm/Largh 79 cm/Alt 139 cm/ Altezza sella-terra 80 cm/ Passo 157 cm/Peso 213 Kg.

La seduta, come detto pur essendo bassa e con postura piuttosto verticale, offre un nuovo  manubrio, a forma di “V”, migliora la precisione di guida e ottimizza la visibilità del cruscotto.  Questo, digitale L’ergonomia è stata progettata per offrire la massima comodità al pilota e al passeggero.

Il Motore è ora un monocilindrico a 4 tempi da 399 cm3 da  33,9 CV – 24,9 kW – 7.250 rpm  e 37,5 Nm di coppia – Euro 5.  Potente quanto basta e molto parsimonioso nei consumi. Lavora bene e in combinazione con il controllo di trazione e ABS. Moderatamente potente per essere uno “scooterone”, ma piacevole e gestibile. Un ottimo stradaiolo che può far suo un percorso extraurbano senza titubanze. Come detto è uno scooter sicuro ma rigido, ma con una grande stabilità in ogni condizione. La protezione dal vento ed eventi meteo è ottima ed in ogni caso con parabrezza regolabile manualmente su  5 livelli,

Il posto guida è comodo, con un’ottima sella e piuttosto bassa, adatto a tutti. Forse è poco lo spazio a disposizione per i più alti che rischiano di urtare sul manubrio nelle manovre più strette.

Lo Xciting VS 400 SE si dimostra un ottimo mezzo per la città, con il giusto sprint. Non teme la vita di tutti i giorni, pur dimostrando i suoi limiti nel confort delle sospensioni definite e volute rigide quale compromesso tra tenuta di strada e prestazioni. Convince nella guida e da buone sensazioni per la sicurezza attiva e per il magnifico impianto frenante. Quest’ultimo prevede all’anteriore un freno a disco da 280mm e al posteriore un disco da 240 mm.  Le coperture su cerchio da 15” davanti (120/70-15″) e da 14” dietro (150/70-14″) danno un’ottima sensazione di sicurezza e sono adeguati alla potenza del mezzo. Kymco offre una garanzia di  5 anni sul prodotto.

Commenta