La Kia EV9 è l’auto elettrica dell’anno 2024 [ Driving Electric Awards]

Sono stati annunciati i vincitori degli annuali Driving Electric Awards, con la rivoluzionaria Kia EV9 che ha ottenuto il massimo dei voti in un formato rinnovato per il 2024.

 

Suddiviso in tre categorie chiave incentrate sui diversi segmenti, la EV9 è stata apprezzata  per i suoi interni spaziosi, la tecnologia facile da usare e la ricarica ultra rapida. I giudici di DrivingElectric hanno affermato: “La Kia EV9 altera il panorama elettrico, offrendo uno spazio enorme, grande praticità d’uso e una sensazione  da premium,  a un prezzo inferiore alla concorrenza.

Questa nuova Ammiraglia elettrica porta Kia in un nuovo segmento e ci mette di fronte ad una concorrenza molto agguerrita. Kia è pronta a porsi quale leader nell’elettrificazione e il riconoscimento quale “DrivingElectric” ne è testimonianza.

Altri modelli premiati ai Driving Electric Awards 2024 includono la BYD Dolphin , nominata Best Value Electric Car, e la Tesla Model 3, che ha preso il titolo di Best Family Electric Car. Il trio Mercedes eCitan , Nissan Townstar e Renault Kangoo E-Tech si è condiviso il premio come miglior furgone elettrico di DrivingElectric.

Il grande eSUV è disponibile in due versioni: a trazione posteriore alimentata da un motore da 150 kW che si contraddistingue per un’autonomia completamente elettrica di 541 km, calcolata nel ciclo WLTP; oppure a trazione integrale equipaggiato con due motori da 141 kW che consentono un’autonomia totalmente elettrica di 497 km (ciclo WLTP). La versione AWD, a trazione integrale, viene offerta anche nell’allestimento sportivo GT-line, che fa segnare un tempo di 5,3 secondi nell’accelerazione da 0 a 100 km/h e raggiunge una velocità massima di 200 km/h.

EV9 si caratterizza per un elevato livello di comfort e di flessibilità nella configurazione dell’abitacolo durante le soste. L’allestimento GT-line, ad esempio, dispone di serie di sedili “relax” regolabili elettricamente durante le soste. Si tratta dei sedili anteriori che possono essere girati e utilizzati come vere e proprie poltrone. La EV9 è disponibile a sette o a sei posti, in quest’ultimo caso i sedili della seconda fila saranno singoli. Si possono inoltre scegliere sedili nella configurazione relax, come quelli della prima fila, o girevoli, nel senso che possono ruotare di 90 gradi verso la portiera quando è aperta o di 180 gradi verso i passeggeri della terza fila per trasformare l’abitacolo in un comodo salotto.

La versione a trazione posteriore di EV9 offre di serie una dotazione davvero completa. A partire dal rivestimento dei sedili in ecopelle bicolore, al climatizzatore automatico a tre zone, al portellone posteriore controllato da sensori, ai sedili della terza fila ripiegabili e apribili elettricamente, alle maniglie a filo delle portiere con apertura automatica fino alla funzione V2L (Vehicle2Load) che permette di sfruttare la batteria di EV9 come alimentatore per devices elettronici, al riconoscimento delle impronte digitali e, novità Kia, una chiave digitale per l’auto (“Digital Key 2.0”). La suite di tecnologie di assistenza alla guida offerti di serie comprende Highway Driving Assist 2 con Lane Following Assist 2 (LFA 2), Forward Collision-avoidance Assist 2 (FCA 2) con funzione di svolta e rilevamento del traffico trasversale e lo Smart Cruise Control. L’allestimento GT-line comprende fari adattativi dual LED, telecamera panoramica Blind View Monitor (BVM), Blind-spot Collision-avoidance Assist (BCA) e Remote Smart Parking Assist 2 (RSPA 2), quest’ultimo disponibile sull’allestimento base come upgrade a richiesta.

Kia ottiene quindi  un importante e prestigioso  riconoscimento, al suo debutto nel segmento delle grandi vetture, quelle da cinque metri. EV9 ha convinto da subito la giuria. Il grande SUV elettrico a tre file di sedili ha vinto l’edizione 2024 del premio, nella categoria “Luxury”, che comprende tutti i modelli con un prezzo base superiore a 70.000 euro presenti sul mercato.

Kia EV9 è stata inoltre inserita nella rosa dei candidati alla fase finale del premio europeo Car of the Year 2024 (COTY). E’ tra i 28 nuovi modelli lanciati quest’anno ed è stato ora selezionato dai 59 giurati COTY provenienti da 22 Paesi per la rosa dei sette candidati. Il vincitore assoluto del premio COTY sarà annunciato lunedì 26 febbraio al Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra. Come la pluripremiata Kia EV6, la  Kia EV9, è basata sulla piattaforma dedicata E-GMP per uno dei primi veicoli elettrici a sette posti sul mercato.

EV9 offre un abitacolo spazioso con un comfort di primo livello. In termini di autonomia, EV9 è la compagna perfetta per i viaggi in famiglia, poiché può percorrere fino a 541 km con una sola carica della batteria. Grazie alla tecnologia 800V, la batteria da 99,8 kWh può recuperare 249 km di autonomia in soli 15 minuti, offrendo un’efficienza eccezionale per la sua categoria. L’elettrificazione continua…..

 

Commenta