Giusto ieri ho incontrato per le vie della mia città una Captur che aveva però un frontale differente, bello ed elegante. Non mi ricordavo di averla vista mai prima. Da poco avevamo trattato dell’ultimo restyling… ma poi mi sono accorto che non era una Renault Captur, o meglio non aveva il Logo Renault, ma quello Mitsubishi. Dietro il suo nome: ASX (Active Smart Crossover).
Per sopravvivere nel Mercato Europeo Mitsubishi entrata nel gruppo Renault-Nissan-Dacia propone autovetture “ribranderizzate” con piccoli ritocchi. Sono di fatto la Colt (CLIO), in tutto e per tutto la vettura del segmento B con il Logo Giapponese e l’ASX (CAPTUR), assemblata anche nello stesso stabilimento Renault di Valladolid in Spagna dove viene costruita la Captur.
Di fatto si distingue solo per qualche dettaglio.
Per questa nuova versione, la casa giapponese utilizza la nuova calandra “Dynamic Shield”, più vicino al Family feeling della casa. Nessuna sorpresa invece per quanto riguarda i proiettori frontali e la firma luminosa Nella porzione posteriore, nessuna modifica, solamente il nome sovrasta e occupa l’intera larghezza del portellone… e la telecamera per la retromarcia risulta sporgente.
All’interno, invece, non vi è alcuna differenza, a parte il logo dei tre diamanti sul volante e i rivestimenti dei sedili, che per la versione giapponese prevedono degli eleganti pellami. C’è una variante anche per il sedile posteriore, che in questa versione, può essere scorrevole. Nella versione con cambio automatico, la leva del cambio è più bassa rispetto a prima. In termini di volume di carico, Mitsubishi dichiara una capacità di carico di 332 litri, che può aumentare fino a ulteriori 401 litri. La strumentazione digitale, pur personalizzata, è su cockpit digitale da 7 o 10 pollici. Il display centrale infotainment – con il nuovo sistema Google – è invece touch verticale da 10,4 pollici già nella versione entry level. Quest’ultimo permette di controllare alcune funzioni del veicolo come l’aria condizionata, o ovviamente la direzione GPS di Google Maps tramite il comando vocale “Ehi Google” .
A questo punto concludiamo con i propulsori che non possono non essere che quelli Renault: Le declinazioni previste possono essere: 100% benzina, oppure con diversi livelli di ibridazione. Con i suoi 91 CV, c’è il 1.0 MPI-T con cambio manuale a 6 marce . Per quanto riguarda l’ibrido, il restyling dell’ASX è disponibile con un quattro cilindri 1.3 turbo dotato di microibridazione (alternatore-avviamento) da 140 CV con cambio manuale a sei marce e 158 CV con cambio sequenziale a sette marce, Infine c’è una versione ibrida plug-in tradizionale da 143 CV.
dimensioni della Mitsubishi ASX sono:
- lunghezza 4,22 metri
- larghezza 1,80 metri
- altezza 1,58 metri
- passo 2,64 metri
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.