La Peugeot 2008 Full-electric, il futuro è razionalmente qui

Il B- SUV della Casa del Leone (Stellantis) è alla sua seconda generazione. La Peugeot 2008 è stata sottoposta ad un restyling che le conferisce un nuovo frontale e un nuovo volto. tecnicamente, per la versione elettrica, abbiamo una maggiore autonomia  e nuovi equipaggiamenti.

La Peugeot 2008, (presentata nel 2019), è stata sottoposta a un restyling di metà carriera, si può dire oggi sia – in base alle richieste del Mercato – il modello di punta della produzione Peugeot,  una grande sfida per il produttore, che ha venduto più di 700.000 esemplari in Europa. Non un piccolo restyling estetico, pur con dei cambiamenti evidenti e un design più moderno, ma un cambiamento sostanziale per molti elementi che ne compongono il carattere, la dinamica e lo stesso sistema di propulsione – completamente elettrico – ora più performante e con maggiore autonomia.  Nuovo il logo, come per gli ultimi modelli della Casa Transalpina, nero con la testa del Leone e poi i  famosi tre artigli in firma luminosa accompagnati da una calandra modernizzata come gli scudi. Al vertice della gamma GT, la firma luminosa è ancora più specifica.

I cambiamenti  sono più limitati al posteriore. Non c’è più il  logo in quanto sulla striscia nera che collega i due fari contiene la scritta  “Peugeot”. Queste non cambiano nell’aspetto ma ora le luci sono a LED per gli indicatori di direzione e le luci di retromarcia.

E dentro? Cambiano molte cose. La plancia seppure moderna e riuscita nel design, varia con l’arrivo di un nuovo sistema multimediale  rivisto con aggiornamenti funzionali e uno schermo touch da 10 pollici su tutte le versioni.  La strumentazione digitale è ora standard, ad eccezione della finitura Active entry-level.

Il restyling della Peugeot 2008 offre nuove possibilità agli acquirenti della versione elettrica, conosciuta come e-2008. E non è poco, visto che questa 2008 100% elettrica rappresenta quasi un quinto delle vendite 2008 in Europa. Peugeot la modernizza con l’arrivo di una nuova unità elettrica, per un totale di 156 cavalli (20 in più di prima) e abbinata a una batteria da 54 kWh già vista sulla nuova e-308. Di conseguenza, l’autonomia annunciata da Peugeot aumenta a oltre 400 chilometri. La ricarica può essere ottimizzata anche con 100kW di potenza, utile nelle stazioni di ricarica veloce.

Motori:

Nessun ibrido al lancio di questo restyling 2008 ma resta  una versione  Mild-Hybrid  (tramite batteria da 48V). Peugeot lo annuncia già per l’anno 2024. Si tratta di un motore a benzina PureTech da 136 cavalli con un nuovo cambio elettrificato a doppia frizione a 6 marce che prevede l’accoppiamento ad una unità elettrica. Questa associazione permette di ridurre il consumo di carburante, soprattutto in città poiché il marchio propone per oltre il 50% del tempo in modalità 100% elettrica a zero emissioni.

Per il resto la 2008 viene proposta ancora in versione termica con tre motorizzazioni tra cui scegliere:

  • PureTech 100 benzina: il 3 cilindri benzina da 1,2 litri di cilindrata e 100 cavalli, con cambio manuale a 6 marce.
  • Benzina PureTech 130:  il 3 cilindri da 1,2 litri viene portato a  130 cavalli. il cambio è sempre manuale a 6 marce, ma c’è l’opzione  EAT8 a 8 marce .
  • Diesel BlueHDi 130 EAT8  : il motore diesel rimane in gamma. Questo 4 cilindri con una cilindrata di 1,5 litri sviluppa ancora 130 cavalli con un cambio automatico a 8 velocità EAT8.

Peugeot approfitta di questo restyling per rivedere le versioni disponibili. Vengono ridotte, ma al contempo arricchite nei contenuti generali.. Active rappresenta l’entry level, seguito da Allure e GT.

  • ACTIVE  : ci sono i  3 artigli anteriori e fari LED posteriori, assistenza al parcheggio con sensori posteriori, climatizzazione automatica, alzacristalli anteriori e posteriori elettrici, specchietti esterni elettrici, PEUGEOT i-Cockpit® con touch screen centrale da 10 pollici, un Porta USB-C sulla parte anteriore.
  • ALLURE  : stesse dotazioni dell’allestimento Active ma con l’aggiunta di: cerchi in lega da 17 pollici “KARAKOY”, calandra in tinta con la carrozzeria, assistenza al parcheggio, con sensori sia all’anteriore che al posteriore, PEUGEOT i-Cockpit® con quadro strumenti digitale da 10 pollici e schermo 10 Pannello centrale con touchscreen ad alta definizione da pollici, sistema di infotainment PEUGEOT i-Connect® con connettività completa per smartphone, 2 prese UBS-C nella parte anteriore, 1 presa USB-C e 1 presa USB-A nella parte posteriore…
  • GT  : stesso equipaggiamento dell’allestimento Allure ma con l’aggiunta di: fari anteriori Full LED, telecamera di parcheggio ad alta definizione, accesso e avviamento senza chiave, specchietti ripiegabili elettricamente con illuminazione di benvenuto, tetto Black Diamond, monogrammi GT.

Sei i colori di carrozzeria disponibili per la nuova versione: Grigio Selenio, Grigio Artense, Bianco Okenite, Nero Perla Nera, Rosso Elixir e Blu Vertigo. Due le novità: il Grigio Selenio scelto come colore di lancio e il Bianco Okenite dai riflessi “grigio-bluastri”, annuncia Peugeot. La versione GT sarà l’unica a beneficiare di una colorazione bicolore con tetto nero.

 

Commenta