Sono sempre di più i Crossover che nascono con la sola trazione Anteriore. Di fatto questa scelta commerciale e tecnica è dettata dalle esigenze del mercato e dalle richieste degli utenti. Piacciono le Crossover per la sensazione di sicurezza, per l’essere sopraelevati, per la capacità di carico e per il confort. Le Crossover come auto multifunzionali, per il tempo libero o la famiglia, ma anche per il lavoro, si sono imposte, anche senza essere necessariamente moderni SUV e senza essere a trazione integrale. Se necessitassimo di un uso su terreni impervi o innevati d’inverno? Opel, che ha portato i Crossover (con la Frontera) in Europa ci ha regalato auto davvero interessanti nel panorama dei veicoli a trazione integrale: Antara, Mokka, oggi però ci presenta per la Grandland X un sistema che riesce, grazie all’elettronica, ad essere un valido sistema per motricità e sicurezza, senza dover utilizzare la trazione integrale: l’IntelliGrip.
Opel Grandland X ha sempre la trazione ottimale:
Cinque modalità di controllo attivo della trazione: da normal e neve a fango e sabbia.
La potenza dove serve: la ripartizione della coppia viene automaticamente adeguata.
Pronto a tutto: equilibrio perfetto tra aderenza e slittamento delle ruote.
Il sistema elettronico IntelliGrip controlla attivamente la trazione permettendo alla vettura di mantenere la stabilità e di avere sempre una trazione ottimale su ogni superficie.
In base alla situazione del fondo stradale, chi si trova al volante
di Grandland X a trazione anteriore può semplicemente selezionare la modalità preferita con il selettore nella console centrale. L’elettronica di Grandland X adatta immediatamente la distribuzione della coppia e impostazioni dell’ESP (electronic stability program) in base alla modalità selezionata.
Opel Grandland X è un Crossover dotato di moltissime innovazioni come la telecamera con visione a 360 gradi, i fari anteriori attivi full-LED e i sedili ergonomici certificati AGR, che rendono la guida più sicura e divertente. Grazie alla tecnologia IntelliGrip, i nostri clienti possono godersi tutto il piacere di guidare il loro Grandland X in qualsiasi periodo dell’anno e su qualsiasi superficie”.
Sono disponibili le cinque modalità seguenti:
Normal / On-road: la modalità ‘Normale’ si attiva all’avvio di Grandland X. Il controllo elettronico della stabilità (ESP) e il controllo della trazione sono tarati per le normali condizioni quotidiane; si tratta di una modalità ideale per l’autostrada, le
strade extraurbane e quelle urbane.
Snow (Neve): La ‘modalità neve’ assicura la miglior trazione possibile anche su ghiaccio e neve. Il controllo della trazione regola lo slittamento delle ruote anteriori, rallenta la ruota che slitta e trasferisce la coppia all’altra ruota anteriore. Si può così avere la propulsione ottimale fino a 50 km/h di velocità.
Mud (Fango): Questa modalità permette un maggior slittamento. consentendo di togliere il fango e ristabilire la trazione dei pneumatici. Nel frattempo, la ruota con la massima aderenza riceve la massima coppia disponibile. La modalità è attiva fino a 80 km/h.
Sand (Sabbia): Questa modalità sincronizza lo slittamento delle ruote motrici, permettendo al veicolo di avanzare e riducendo così il rischio di affondare.
ESP Off: consente di disattivare il controllo elettronico della stabilità (ESP) e i vari ausili alla trazione fino a 50 km/h. Per motivi di sicurezza, il sistema IntelliGrip si riattiva automaticamente in modalità ‘normal’ quando si superano i 50 km/h divelocità.
Il sistema IntelliGrip adatta la distribuzione della coppia alle ruote anteriori in base alla modalità selezionata, permettendo lo slittamento quando è necessario e raggiungendo un equilibrio ottimale tra slittamento e aderenza delle ruote.
L’innovativa tecnologia IntelliGrip è disponibile in abbinamento con tutte le motorizzazioni di Grandland X all’interno del pacchetto “All Road Pack” a richiesta, insieme ai cerchi in lega leggera a cinque razze 7.5J x 18″ e agli pneumatici 225/55 R18, sulle versioni
Advance, Innovation e Ultimate.
[embedyt] https://www.youtube.com/watch?v=5zy-Pu6fEbA[/embedyt]
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.