Lamborghini presentando queste due nuove varianti sottintende che le due nuove auto saranno le ultime equipaggiate con il V12, per l’imminente arrivo del nuovo modello, con le nuove specifiche imposte dalle normative che richiedono maggiore attenzione per l’ambiente e quindi restrizioni nelle emissioni. Tutto questo ha imposto alla Casa di Sant’Agata Bolognese (e al Gruppo Tedesco che la controlla), una nuova architettura nei propulsori endotermici, con nuovo frazionamento e integrazione di unità Hybrid.
Lo storico motore V12 aspirato viene celebrato con due modelli “on-off” che ne segnano anche la fine. La coupé Invencible e la roadster Auténtica. Due vetture uniche che esaltano il DNA del marchio e rappresentano l’apice dell’esclusività e della personalizzazione, grazie al coinvolgimento dei clienti sin dall’inizio del progetto, per realizzare vetture completamente su misura.
Invencible e Auténtica omaggiano recenti capolavori del design Made in Italy: la Sesto Elemento, elogio della leggerezza e della sportività caratterizzata dalla grande ala posteriore; la Reventon e il suo inconfondibile stile aeronautico; la Veneno che ha portato all’estremo la ricerca della perfezione aerodinamica.
Entrambe condividono il telaio monoscocca in fibra di carbonio prodotto a Sant’Agata Bolognese, così come le carrozzerie full carbon, che ripropongono design e soluzioni tecniche testate con successo nel motorsport. Il cofango monolitico reinterpreta quello di Essenza SCV12, così come il pronunciato splitter anteriore, con piloni disegnati per convogliare in maniera ottimale i flussi aerodinamici.
L’esagono, cifra stilistica privilegiata dal design Lamborghini, viene riproposto con dirompente armonia negli elementi distintivi delle vetture, a partire dagli inediti gruppi ottici anteriori e posteriori, caratterizzati dalle innovative luci diurne a led esagonali. Così come sul cofano motore, con le prese d’aria che ricordano quelle della Sesto Elemento, e nel triplice scarico centrale dedicato con terminali in Inconel, speciale lega d’acciaio ad alta resistenza di derivazione aeronautica.
L’abitacolo di entrambe le vetture è connotato da linee pulite, con la plancia minimalista impreziosita dalle bocchette d’aerazione esagonali, realizzate in stampa 3D, e la consolle priva di strumentazione, per enfatizzare la leggerezza dei volumi e concentrare l’attenzione del pilota sul piacere di guida. Infine il cockpit, incorniciato dal carbonio, presenta una strumentazione digitale con grafica dedicata per ciascuna delle vetture.
La coupé Invencible è caratterizzata dall’armonico contrasto tra il rosso dominante e gli elementi carbon look impreziositi da “flake” rossi. La carrozzeria in Rosso Efesto è abbinata ai brancardi e ai profili porta in carbonio, così come le pinze freno in Rosso Mars sono incorniciate dai cerchi monodado con carene in carbonio, che ottimizzano la ventilazione del sistema frenante. Sulle portiere dalla classica apertura a forbice spiccano due tricolori, uno per lato, di forma esagonale; omaggio alla bandiera italiana ripreso anche all’interno delle portiere stesse e sul volante. L’abitacolo, al pari della carrozzeria, presenta il contrasto tra i pellami in Rosso Alala e l’Alcantara in Nero Cosmus, impreziositi da ricami personalizzati in Rosso Alala e Nero Ade. Sulla plancia risalta il logo Lamborghini in Rosso Efesto, stesso colore utilizzato per i paddle al volante.
Simile ma al tempo stesso unica, la Roadster Auténtica presenta una carrozzeria in Grigio Titans, dettagli Black Matt e livrea Giallo Auge, colore ripreso nelle pinze freno e nei principali elementi aerodinamici. Come lo splitter anteriore e l’ala posteriore parabolica di derivazione racing, che ottimizza il carico aerodinamico, affiancata dalle due pinne. Il profilo è reso inconfondibile dai due duomi con rollbar integrato, ispirati alle barchette da competizione. L’abitacolo a cielo aperto mette in mostra eleganti ricami in Giallo Taurus, a contrasto sulla selleria in pelle Nero Ade e Alcantara in doppia tonalità nero Cosmus e grigio Octans.
MOTORE: V12 da 6,5 litri Longitudinale Posteriore (LP), 780 CV. Coppia massima di 720 Nm di coppia a 6750 giri/min, abbinato al cambio ISR a 7 velocità, alla trazione integrale e al sistema a quattro ruote sterzanti Lamborghini Dynamic Steering.
Il prezzo non è stato comunicato, ma queste due Lamborghini su misura hanno probabilmente un prezzo ben superiore a € 1 milione.
… al contempo sta prendendo forma il modello che sostituirà l’Ammiraglia:
Il modello che succesderà all’Aventador si baserà sui temi stilistici anticipati dalla Sian a tiratura limitata, con un disegno del faro a forma di Y e un cofano nettamente scolpito che riecheggia quello dell’iconica Countach .
Come per le precedenti Lamborghini V12, la prima iterazione del nuovo modello sarà priva di grandi splitter e spoiler fissi, con versioni con alette ottimizzate per la pista previste più avanti nel suo ciclo di vita. Tuttavia, un’area smerlata dietro le ruote anteriori estrarrà l’aria dagli archi per ridurre la portanza, e le prese d’aria laterali aperte alimenteranno l’aria al motore centrale.
Il tema a forma di Y continua con le luci posteriori, che fiancheggiano un paio di enormi terminali di scarico esagonali. Questi sono montati appena sotto il ponte posteriore per liberare spazio per un diffusore più grande, che funzionerà in tandem con un’ala posteriore attiva per fornire stabilità in velocità.
L’ammiraglia ancora senza nome sarà la prima Lamborghini ibrida prodotta in serie, costruita attorno a un nuovissimo motore che offre “più potenza, più giri, più suono”, secondo il direttore tecnico del marchio Rouven Mohr.
Parlando della sua esperienza nelle versioni prototipo dell’auto, Mohr ha suggerito che il sistema ibrido consentirà ai conducenti di fondere i tipici brividi delle supercar con la serenità dell’auto elettrica . “È una caratteristica estremamente interessante se guidi con questo suono emozionante agli alti regimi. Suoni e modalità innovative che coniugano nuovi sound e il silenzio, che però è prestazionale. Una nuova modalità di guida tutta da scoprire.
Post Views: 764
Mi piace:
Mi piace Caricamento...
Correlati
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.