Lamborghini Lanzador, Full-electric, una concept che sa di futuro

In casa Lamborghini si guarda al futuro: dopo pochi giorni dal suo sessantesimo compleanno, festeggiato con la presentazione di una speciale versione della Huracan Sterrato, l’azienda di Sant’Agata Bolognese ha svelato alla Monterrey Car Week 2023 il nuovo concept Lamborghini Lanzador, che segna ufficialmente il suo ingresso nel mondo del full-electric.

La Lamborghini Lanzador, una GT 2+2 a motorizzazione completamente elettrica, è stata descritta dal CEO Stephan Winkelmann come una “Ultra GT”, che dal punto di vista del design trae ispirazione da modelli iconici come la Murcielago, la Sesto Elemento e la Urus.

Proprio da quest’ultima proviene l’assetto rialzato dell’auto, che nonostante sia una Gran Turismo può vantare un’altezza complessiva di 1,5 metri. Caratteristici sono poi il muso accorciato, la linea del tetto e i fari dall’aspetto aggressivo.

Gli interni di Lamborghini Lanzador, accessibili dalle sole due porte della vettura, sono realizzati in materiali riciclati provenienti dell’Italia, e non si discostano particolarmente dall’estetica tipica della casa bolognese, come dimostra l’abitacolo in stile cockpit . Sia davanti che dietro sono poi presenti display digitali widescreen, mentre se necessario i sedili posteriori possono essere abbattuti per aumentare lo spazio di carico. L’abitacolo della concept car è un vero e proprio spazio futuristico, che incorpora l’approccio “Feel like a pilot” di Lamborghini. Il pilota e il passeggero sono accolti in un ambiente ergonomico, con un pannello di controllo leggero e sottile, che permette di modificare attivamente il comportamento dell’auto durante la guida. I materiali sostenibili impiegati per gli interni, come la lana merino e il carbonio rigenerato, dimostrano l’impegno dell’azienda nel ridurre l’impatto ambientale senza rinunciare al lusso e il comfort tipici di una Lamborghini. Alcuni elementi plastici non visibili, come la schiuma dei sedili sportivi, sono realizzate con fibre riciclate stampate in 3D.

Analizzando poi quello che c’è sotto il cofano, nonostante Lamborghini non abbia svelato particolari dettagli riguardo le specifiche tecniche, sappiamo che la vettura sarà spinta da due motori elettrici, uno per asse, i quali garantiranno trazione integrale in qualsiasi condizione e svilupperanno una potenza di picco di un megawatt (circa 1340 CV).

A proposito dell’esperienza di guida, l’azienda ha invece dichiarato che quest’ultima sarà simile al pilotaggio di un aereo, e che il guidatore avrà un maggior controllo su elementi come lo sterzo, le sospensioni e le dinamiche stradali.

Commenta