La Casa di Hamamatsu apre il 2024 con la presentazione di tre versioni speciali: due per la Crossover GSX-S1000GX uno per la Sport Enduro Tourer V-STROM 800DE.
GSX-S1000GX TOURING – GSX-S1000GX SPORT
La GSX-S1000GX appena presentata a EICMA 2023 e già protagonista del lancio stampa internazionale sposta l’accento sull’attitudine sportiva o su quella turistica con le versioni speciali Touring o Sport: due modelli ricchi di accessori originali che enfatizzano la polivalenza della nuova Crossover di Hamamatsu e che si aggiungono alla straordinaria dotazione tecnologica, ciclistica ed elettronica della GSX-S1000GX esaltandone l’anima di “Supreme Sport Crossover”.
La GSX-S1000GX TOURING ha tutto quello che serve per un comfort maggiore nei lunghi viaggi e prevede:
- Borse laterali in tinta (capacità interna 26 litri cad)
- Sella premium (doppio strato di poliuretano, 14% in meno di calore trasmesso, finiture premium)
- Manopole riscaldabili
- Cavalletto centrale
La GSX-S1000GX SPORT è rivolta a chi desidera più versatilità e grinta, l’allestimento dedicato prevede:
- Borse laterali in tinta (capacità interna 26 litri cad)
- Sella Premium (doppio strato di poliuretano, 14% in meno di calore trasmesso, finiture premium)
- Manopole riscaldabili
- Parabrezza basso fumé
- Terminale di scarico Akrapovič in titanio con fondello in carbonio
Le GSX-S1000GX Touring e GSX-S1000GX Sport saranno disponili nelle concessionarie a partire da febbraio 2024 ciascuna al prezzo di listino di 19.000 euro F.C.
GSX-S1000GX – La crossover sportiva per eccellenza
La GSX-S1000GX è la prima Crossover di Suzuki con ruota anteriore da 17 pollici e si posiziona tra le Sport Tourer come la GSX-S1000GT e le Sport Adventure Tourer come la V-STROM 1050. Racchiude la versatilità che contraddistingue una moto pensata per i viaggi ma sa anche regalare esaltanti prestazioni dinamiche e praticità di utilizzo grazie alla posizione di guida comoda e alla sella a 845 mm da terra.
Il motore è un quattro cilindri in linea da 152 CV a 11.000 giri/min e 106 Nm di coppia massima a 9.250 giri/min, abbinato ad una frizione servoassistita con anti saltellamento SCAS. La ciclistica si basa su un telaio a doppia trave in alluminio, materiale nel quale è realizzato anche il forcellone.
Nella dotazione, oltre alla completa suite elettronica Suzuki Intelligent Ride System (S.I.R.S.) e alla connettività per iOS/Android attraverso l’app Suzuki MySpin, spiccano le Suzuki Advanced Electronic Suspensions (SAES, le prime sospensioni elettroniche mai impiegate su una Suzuki di serie) che garantiscono alle ruote ben 150 mm di escursione.
V-STROM 800DE Djebel
Il Motor Bike Expo è anche il palcoscenico per presentare la nuova V-STROM 800DE Djebel, una versione speciale dell’apprezzata Sport Enduro Tourer. Nel 2024, l’iconica V-STROM 800DE viene affiancata da una versione inedita caratterizzata da una grafica evocativa e una dotazione ancora più orientata all’avventura.
La V-STROM 800DE Djebel attinge nella sua livrea all’Heritage di Suzuki e alle mitiche DR600R Djebel e DR650R Djebel (verificare gli spazi) che dal 1986 in poi seppero conquistare gli amanti dell’esplorazione e dei Rally grazie anche al legame con l’indimenticabile DR-Z che partecipò in più edizioni della Paris-Dakar con il pilota belga Gaston Rahier. Le nuove colorazioni riprendono le livree che hanno fatto la storia delle monocilindriche Enduro degli anni ’80 e ’90, negli stessi iconici colori Suzuki che hanno poi reso memorabili modelli come la DR 750 Big, vera e propria capostipite delle Big Enduro.
Nella V-STROM 800DE Djebel la dotazione si arricchisce del terminale di scarico Akrapovič in titanio con fondello in fibra di carbonio mentre la scelta degli pneumatici di primo equipaggiamento vede sui cerchi da 21” e 17” i Dunlop Trailmax Raid, dal look aggressivo e con una destinazione marcatamente fuoristradistica rispetto agli Dunlop Trailmax Mixtour della V-STROM 800DE.
La nuova V-STROM 800DE Djebel sarà disponibile solo sul Web Store Suzuki a partire dal 19 gennaio 2024 al prezzo di listino di 13.900 Euro F.C.
Suzuki V-Strom 800DE – Missione avventura
La Suzuki V-Strom 800 DE è la Sport Enduro Tourer della Casa di Hamamatsu, nata dalla piattaforma basata sul motore bicilindrico parallelo da 776 cm3 con fasatura a 270°, condiviso con la Streetfighter GSX-8S e con la Supersport GSX-8R. La potenza è di 84,3 cv a 8.500 giri/min con una coppia di 78 Nm a 6.800 giri/min, performance erogate nel massimo del comfort con l’innovativo sistema brevettato Suzuki Cross Balancer che riduce drasticamente le vibrazioni.
La dotazione e la ciclistica della V-STROM 800DE permettono un controllo ottimale della moto in ogni condizione, grazie al dashboard TFT LCD a colori, al manubrio a sezione variabile, alle pedane rivestite in gomma e alla comoda sella a 855 mm da terra corredata da maniglie per il passeggero integrate e portapacchi di serie. La vocazione avventurosa della V-STROM 800DE è perfettamente assecondata dal telaio in tubi d’acciaio e dalle sospensioni Hitachi Astemo (Showa) con un’escursione di 220 mm completamente regolabili. Dedicate al fuoristrada le ruote e la luce a terra: le prime sono a raggi nelle misure anteriore da 21 pollici con uno pneumatico 90/90, mentre quella posteriore è da 17 pollici con gomma 150/70, mentre la seconda è di ben 220 mm.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.