Si dà ancora poca importanza alle gomme delle auto. Nelle strade si vedono troppe autovetture con coperture lise, inadeguate a garantire sicurezza sul bagnato, a volte sgonfie. Si pretende talvolta di fare viaggi in montagna – in inverno – con Crossover a trazione integrale ma che montano pneumatici estivi, o con gli stessi praticare il fuoristrada leggero. A volte si hanno situazioni surreali di vetture impantanate, potentissime, superate da una normale utilitaria che ha gomme Giuste. Le più moderne tecnologie hanno oggi messo a disposizione, e permettono di immettere sul mercato prodotti che possono affrontare neve e sterrati con disinvoltura, consentono comportamenti sul bagnato, ma possono essere gomme da poter utilizzare anche su strada, in ogni condizione, d’estate come d’inverno. Delle gomme di “compromesso” forse un poco, ma adeguate a superare situazioni altrimenti difficili. Stiamo parlando delle cosi-dette Gomme All-Season. Questa considerazione è tanto vera per le auto ma ancor più per i mezzi di trasporto leggeri, Mezzi di servizio, Pullman e camion, autoarticolati e mezzi pesanti in genere.
Michelin considera la sicurezza l’esigenza primaria degli automobilisti e il requisito indispensabile nello sviluppo di ogni pneumatico, che è l’unico punto di contatto del veicolo con la strada. La sicurezza è una vera e propria prestazione, particolarmente complessa da ottenere in inverno, stagione durante la quale le condizioni climatiche possono essere molto diverse.
Ci sono diverse possibilità per esigenze differenti. Gomme per ogni occasioni e quelle specifiche per climi estremi. Michelin ha predisposto le “CrossClimate” quale soluzione, semplice ed economica, per la maggior parte degli automobilisti, che tendono a usare i pneumatici estivi tutto l’anno. Un solo treno di pneumatici, senza doversi preoccupare delle variazioni meteorologiche per tutto l’anno. (Per i climi più estremi ci sono le “Alpin” per le temperature più severe)
MICHELIN #crossclimate:
Pneumatici estivi montati tutto l’anno, non sono garanzia di sicurezza nei periodi più freddi, in zone dove frequentemente si forma ghiaccio o neve. Le catene sono però scomode e non permettono un uso ordinario della vettura. (vanno bene solo in condizioni estreme). In molti paesi e città si è sviluppata l’abitudine (condivisibile) della sostituzione e il deposito dei pneumatici con la sostituzione degli stessi al cambio stagione). Un servizio costoso ma efficiente che salvaguarda e fa lavorare al meglio le coperture.
Il lancio sui mercati europei di pneumatici All-Season, è stata una svolta decisiva per il mondo dell’automobile. Per la prima volta, infatti, si concentrano in un solo pneumatico le tecnologie estive e invernali, fino a quel momento incompatibili.
La coerenza dell’insieme è ottenuta grazie all’innovativo mix di tecnologie di avanguardia su 3 componenti indissociabili del pneumatico: l’architettura, la struttura e i materiali. In particolare: le mescole di gomma, ripropone la scultura a V formata da un’innovativa combinazione di tasselli ultra tecnologici, permette di avere grip in tutte le condizioni, ma permette inoltre un incremento della durata chilometrica, rispetto ad altri prodotti delle medesime caratteristiche (All Season). Questi contengono lamelle 3D autobloccanti bi-direzionali che creano spigoli taglienti capaci di “aggrapparsi” a fondi ghiacciati e innevati, per un grip ottimale in caso di condizioni invernali severe.
MICHELIN CrossClimate è il prodotto più innovativo di Michelin dopo il radiale. In esso vengono racchiuse le tecnologie estive e invernali e diventa il primo pneumatico semplice ed economico in grado di offrire una sicurezza ottimale in qualsiasi condizione meteorologica, in ogni momento dell’anno. E’ anche il primo pneumatico estivo con grading A per aderenza su bagnato che è riuscito ad ottenere anche l’omologazione per condizioni invernali severe, superando gli specifici test omologativi.
Per queste qualità, nel 2015 Michelin CrossClimate ha ricevuto il Premio per l’Innovazione Tecnologica nella categoria pneumatici nell’ambito degli Awards della Gomma istituiti da Assogomma, e nel 2016 il Premio “Miglior pneumatico per la flotta” nella categoria “fornitori della flotta auto” nell’ambito dei MissionFleetAwards istituiti da Newsteca.
La gamma CrossClimate si è ampliata a favore dei veicoli commerciali con il pneumatico Agilis CrossClimate. Si tratta di un pneumatico estivo, con prestazioni invernali complete, che apre a una nuova generazione di pneumatici ad alte prestazioni per questa tipologia di veicoli, senza compromessi in fatto di mobilità in condizioni invernali, così come su fango ed erba; pneumatici che vantano elevata durata chilometrica e un ridotto TCO (Total Cost of Ownership), sicurezza in ogni condizione meteo, robustezza e resistenza agli urti.
Il Michelin Agilis CrossClimate è stato disegnato e concepito per rispondere alle esigenze dei veicoli commerciali, di medie e piccole dimensioni. Un unico pneumatico in grado di fornire grip, trazione e affidabilità in tutte le stagioni, in ogni condizione meteo, su ogni tipologia di superficie stradale e con elevata durata chilometrica, che fosse robusto e resistente ai danneggiamenti,
Il pneumatico Agilis CrossClimate è dotato del marcaggio 3PMSF (logo alpino) ed è quindi certificato per l’utilizzo in condizioni invernali. Inoltre, nonostante le elevate performance invernali, la durata chilometrica e la frenata sono equiparabili a quelle di un pneumatico estivo su strade asciutte.
Questi risultati sono resi possibili da alcune caratteristiche chiave:
- Una mescola di ultima generazione che conferisce flessibilità alla gomma e al battistrada anche a temperature rigide.
- Un battistrada multistrato che minimizza il trasferimento di calore attraverso il pneumatico.
- La notevole resistenza ai danneggiamenti grazie all’aggiunta di blocchi di gomma trapezoidali profondi 1,5mm posti intorno alle spalle e sulla parte alta del fianco. Questa soluzione fornisce grande protezione, senza compromettere la flessibilità della carcassa e deriva dai pneumatici per trasporto pesante ad uso militare.
Il Michelin CrossClimate e Agilis CrossClimate non sono solo pneumatici All Season, offrono tutti i vantaggi dei pneumatici estivi in frenata su bagnato, frenata su asciutto, durata ed efficienza energetica, e i vantaggi di un pneumatico invernale in trazione e frenata per coloro i quali affrontano temperature rigide o condizioni di neve occasionale.
#Michelin
#Prodotto
#auto
#tire
#pneumatici
#CrossClimate
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.