Lungo 370 cm. con un frontale accattivante e grintoso (vagamente ispirato ai SUV d’oltremanica). Posizione di guida rialzata. Abitacolo spazioso, un po’ plasticoso, ma ampio e ben vivibile. Il motore moderno 3 cilindri a benzina mFalcon G80, 1.2 litri a iniezione multipoint MPFi con doppia fasatura variabile VVT, Euro 6, per una potenza di ben 82CV a 5500 giri/minuto e una coppia massima di 115 Nm a 3500-3600 giri/minuto. Trazione anteriore. Pratica leva del cambio manuale a joystick. Due gli allestimenti: K6+ e K8.
Mahindra svela a Milano il nuovo KUV100, accattivante CitySUV (termine coniato per l’occasione), compatto destinato a segnare l’inizio del nuovo corso commerciale della Casa indiana sul mercato continentale, dove è presente in dieci mercati attraverso Mahindra Europe. Il mercato italiano e quello spagnolo sono i due principali in ordine di volumi.
KUV100 si caratterizza per la sua linea originale e distintiva, muscolosa, in particolare nel frontale. Ha tutte le carte in regola per poter far breccia nel nostro paese, con la posizione di guida alta che offre maggiore sicurezza e comodità, l’abitabilità eccezionale in relazione alle dimensioni, l’altezza da terra di 170 mm per affrontare senza problemi gli ostacoli delle nostre città e le strade sconnesse. KUV100 ha cinque porte e cinque posti: abbina l’appeal di un SUV alla praticità di una city-car, per muoversi agevolmente nel traffico e parcheggiare facilmente. KUV100 è un mezzo originale e unico nel suo genere: un CitySUV completamente diverso dalle altre vetture proposte in commercio, perfettamente a suo agio in ambito “urban-metropolitano”. Il numero 100 indica le dimensioni e la classe progressiva del veicolo, che rappresenta l’entry level nel mondo Mahindra, in rapporto al top di gamma rappresentato dal modello XUV500.
UNO SGUARDO AL MERCATO
I segmenti A e B dominano il mercato italiano, totalizzando il 53,3% delle vendite totali nel 2017. Analizzando ulteriormente le tendenze, vediamo come la categoria dei SUV/crossover sia quella con il maggior aumento in assoluto; anche nei primi tre mesi di quest’anno ha fatto registrare un impressionante +27,6% (periodo gen/mar 2018 vs 2017, fonte UNRAE) per una quota di mercato del 26,8%. Nell’ambito di questa crescita, le tipologie di vetture Compact e CitySUV rappresentano il nuovo trend.Il KUV100 si inserisce quindi nel segmento di mercato che sviluppa i numeri maggiori e presenta un enorme potenziale di sviluppo.
INTRODUZIONE AL PRODOTTO
KUV100 nasce per declinare le caratteristiche di un SUV con le esigenze di un suo utilizzo prevalentemente cittadino. Il DNA di questo CitySUV si nota già al primo sguardo, con un design che conquista per la sua forte personalità. Predilige lo sviluppo in verticale dei volumi, mentre l’attitudine alla vita in città è evidente nelle misure ultracompatte, con una lunghezza contenuta in soli 3.700 mm. Il motore 3 cilindri a benzina 1.2 lt da 82 CV, utilizzabile quindi anche dai neopatentati, e l’abitacolo interno straordinariamente accogliente con 5 posti comodi, fanno del KUV100 la soluzione perfetta per le esigenze di tutta la famiglia. Inoltre presenta un rapporto qualità/prezzo particolarmente vantaggioso.
IL TARGET DI CLIENTELA
KUV100 susciterà l’interesse di una clientela eterogenea, di qualsiasi fascia di età. Tanti uomini lo sceglieranno per il mix di funzionalità e design, con un’attenzione ai contenuti tecnici e al rapporto qualità/prezzo. La sua polivalenza e quindi la sua praticità, saranno sicuramente tra gli aspetti più considerati. La clientela femminile ne apprezzerà invece la robustezza, la spaziosità e il comfort, la comodità della posizione di guida alta, il senso di sicurezza offerto dalla migliore visuale e la versatilità. Seconda auto di famiglia, auto casa-lavoro, auto per single, auto per lei: difficile trovare un’unica etichetta per un veicolo che metterà tutti d’accordo.
IL DESIGN E GLI ESTERNI
Disegnato, progettato e sviluppato presso il Mahindra Research Valley a Chennai (India), KUV100 è costruito su una nuova piattaforma monoscocca nell’impianto di Chakan, Maharashtra (India). Lo stile è sicuramente una delle caratteristiche vincenti del nuovo KUV100: decisamente originale, con linee marcate, sottolineate da profondi tagli sulle fiancate, all’insegna del dinamismo. (Ricorda nel posteriore la Hyundai i 10). Forme scolpite con linee decise e un frontale prominente, che ingloba la calandra con inserti cromati quale elemento principale e distintivo del Marchio. Altri elementi peculiari sono la fascia dei fari anteriori avvolgente, i passaruota pronunciati, la linea di cintura alta, lo spoiler integrato con i deflettori anti-turbolenza sopra il lunotto posteriore: tutto ciò contribuisce a enfatizzare una presenza scenica da protagonista.
L’attitudine SUV è evidenziata dall’andamento verticale dei volumi, dall’ampia luce a terra – con un’altezza dal suolo di 170 mm – e dagli ottimi angoli caratteristici che la rendono in grado di affrontare senza problemi anche tratti in fuoristrada leggeri e strade sterrate: angolo d’attacco 20° – angolo di dosso 16,4° – angolo d’uscita 29°. Completano il look da sport utility i paraurti bicolore con la grande presa d’aria sportiva, le generose modanature laterali protettive delle portiere, i parasassi nei paraurti anteriore e posteriore color alluminio. Da vera automobile cittadina, le sue misure sono: 3.700 mm di lunghezza, 1.727 mm di larghezza e 1.655 mm d’altezza. Le ruote sono collocate agli estremi della carrozzeria per avere più stabilità e un interasse molto lungo, di 2.385 mm, per lasciare tutto lo spazio possibile all’abitacolo che infatti è davvero ampio per una macchina di questo posizionamento.
KUV100 sarà disponibile in sei colorazioni oltre a quattro abbinamenti a doppia tonalità: Dual Tone con tetto nero in optional sulle versioni K6+ e K8; Dual Tone Plus con tetto, montanti e specchietti neri in optional solo sulla versione K8. Queste combinazioni arricchiscono il look e danno maggiore sportività. Completano la panoramica degli esterni, i cerchi in lega da 15’’, le luci diurne DRL a Led multifunzione, le maniglie delle portiere posteriori inserite nei montanti.
GLI INTERNI E L’ABITABILITA’
Gli interni raffinati, assecondano il look degli esterni. Notevole la qualità e la loro spaziosità, nonostante le dimensioni compatte. KUV100 sorprende per le dimensioni interne, da vettura di rango superiore. Cinque porte per cinque posti veri, comodi anche per cinque adulti, con tutto lo spazio che serve per le gambe e le spalle. Il pavimento è piatto, senza tunnel o altri ostacoli e i passeggeri dietro hanno ben 870 mm tra la seduta posteriore e lo schienale anteriore. L’abitacolo è studiato con cura, con rivestimenti dei sedili in tessuto a due toni. Gli stessi che arricchiscono i pannelli delle portiere (versione K8). Il sedile lato guida ha la regolazione in altezza perché guidatori di tutte le taglie possano trovare sempre la loro posizione ideale; sulla versione K8 è possibile, in opzione, avere un comodo bracciolo centrale tra i sedili anteriori con un ulteriore scomparto portaoggetti. Il bagagliaio ha una capacità adeguata per la categoria, con un volume di 243 litri che diventano 473 reclinando lo schienale e ribaltando la seduta. Inoltre, diversi altri vani offrono utili scomparti aggiuntivi, come gli alloggiamenti per una bottiglia d’acqua ricavati nelle tasche di tutte le portiere, il pratico portaocchiali sul padiglione e il cassettino portaoggetti refrigerato (versione K8) di fronte al passeggero per tenere al fresco lattine o cibarie durante le gite fuori porta. Preziosa la botola “invisibile” ricavata nel pianale davanti al divano posteriore, per riporre diversi oggetti in piena sicurezza.
LE DOTAZIONI
La plancia ergonomica e intuitiva, include la leva del cambio a joystick, comodissima da manovrare così vicina al volante, che rende superflua la consolle tra i sedili. Sul volante si trovano i comandi audio e Bluetooth. KUV100 ha quattro alzacristalli elettrici, l’apertura del bagagliaio comandata dall’interno, il sistema di infotainment con radio e impianto stereo a quattro casse, la presa 12v (anche per i passeggeri posteriori nella versione K8), la porta USB e l’attacco AUX, per collegarsi o ricaricare il telefono cellulare o i dispositivi elettronici. L’auto è dotata di immobilizer. La versione K8 beneficia anche del sistema di apertura delle porte keyless, abbinato all’accensione a pulsante. Il sistema Easyparking con sensori di parcheggio posteriori, fornito di serie, è un accessorio indispensabile per semplificare le manovre anche negli spazi più ristretti ed evitare ostacoli improvvisi. KUV100 è dotato anche del sistema antiarretramento in salita (Hill Hold Control) e di assistenza nelle discese più impegnative o sdrucciolevoli (Hill Descent Control). L’impianto di aria condizionata ha i comandi grandi e intuitivi, ed è ugualmente di serie. Una nota chic è data dalle maniglie porta interne, con delicate luci ambiente azzurrate (su K8), che creano un’atmosfera rilassante.
LA SICUREZZA
Lo stato dell’arte in termini di sicurezza e qualità costruttiva, è dato dalla struttura a scocca portante con pannelli in acciaio ad alta resistenza e zone a deformazione controllata, e dai numerosi dispositivi di bordo. In generale grande attenzione è stata riservata alla sicurezza, attiva e passiva. I sedili posteriori sono dotati di attacchi Isofix di sicurezza per i seggiolini dei bambini trasportati. La conformazione del cofano motore alta, è studiata per minimizzare gli effetti in caso di impatto con i pedoni. I proiettori anteriori a led DRL multifunzione proiettano un fascio molto luminoso e profondo, per rischiarare anche le strade più buie. L’impianto frenante con ABS e EBD è ben dimensionato, con freni a disco alle ruote anteriori e a tamburo su quelle posteriori. KUV100 dispone di ESP+TCS (Traction Control System) e ovviamente di airbag per conducente e passeggero. Da rimarcare la presenza di serie, della ruota di scorta di dimensioni standard, sempre meno frequente nelle dotazioni della maggior parte delle vetture eppure così utile in caso di foratura.
LE SOSPENSIONI
Collaudate sulle strade più difficili, a tutte le latitudini, le evolute sospensioni del KUV100 presentano una geometria studiata per offrire comfort e sicurezza, contenendo il più possibile gli ingombri: le sospensioni anteriori sono indipendenti di tipo McPherson con montanti, supporto a doppia azione, molle elicoidali e ammortizzatori idraulici a gas. Quelle posteriori sono a ponte torcente semi-indipendente, con molle elicoidali e ammortizzatori idraulici a gas.
IL MOTORE
KUV100 è importato in Europa esclusivamente con il nuovo motore in alluminio 3 cilindri a benzina Euro 6, mFalcon G80 da1.2 litri (1.198 cc) a iniezione MPFi (Multipoint Fuel Injection System) con doppia fasatura variabile VVT (Variable Valve Timing). Dispone di una potenza di 82 CV a 5500 giri/minuto, che eroga già ai bassi regimi la coppia necessaria per una guida piacevole e dinamica (115 Nm a 3500/3600 giri/minuto), in grado di far raggiungere un’adeguata velocità massima. La caratteristica erogazione dei motori con questo frazionamento, regala elasticità e uno spunto sempre vivace già ai bassi regimi, ideale per il traffico congestionato della città, ma perfetto anche per le gite nel fine settimana. La trazione è anteriore.
I PREZZI
I prezzi chiavi in mano sono i seguenti: il KUV100 K6+ costa 11.480 Euro; il KUV100 K8 invece 12.700 Euro, a fronte di una dotazione più estesa. La promozione di lancio prevede un bonus sconto di 1000 Euro. Mahindra KUV100 è garantito per 3 anni o 100.000 km con un servizio di assistenza stradale per 3 anni. È anche previsto un programma opzionale di estensione di garanzia per ulteriori 2 anni.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.