A prima vista lo stile sembra essere un’evoluzione della precedente generazione, con abitacolo arretrato e stile più essenziale. Il propulsore delle versioni termiche è motore Nettuno V6 3.0 biturbo associato a una trazione integrale è ereditato dalla MC20 con, tra l’altro, anche l’utilizzo di un carter umido e non più a secco. Tanta potenza, ben 490 CV per la Maserati GranTursimo Modena e 550 CV per la versione Trofeo. Maserati GranTurismo Folgore, che altro non è che il primo modello 100% elettrico del marchio ha tre motori elettrici a magneti permanenti ciascuno con una potenza di 300 kW, per una potenza teorica di ben 1.200 CV. La trazione trasmissibile a terra raggiunge però “solo” 760 CV. La sua velocità massima supererà i 320 km/h. Per quanto riguarda la partenza da fermo, sarà da 0 a 100 km/h, in 2,7 s.
Interni e plancia:
La plancia è high-tech e l’abitacolo confortevole oltre che sportivo. Se la strumentazione della nuova arrivata è notevolmente modernizzata rispetto alla generazione precedente (il cui lancio risale al 2007), presenta poche sorprese visto che è modellata su quella del SUV Grecale recentemente commercializzato. Troviamo quindi un cruscotto digitale completato dai due touch screen posti sulla consolle centrale. Quello superiore è principalmente dedicato all’infotainment; quello inferiore alla climatizzazione. Un display head-up può essere aggiunto come opzione. I display si estendono, il primo, per oltre 12,3” mentre lo schermo centrale inferiore misura circa 8,3”. Anche l’orologio che si trova al centro della plancia, pur riprendendo lo stile classico, è digitale. Pulsanti, quadranti e altri controlli fisici sono quindi quasi inesistenti e raggruppati principalmente sul volante. Dietro quest’ultimo notiamo i due grandi paddles per il cambio marcia sulle GT termiche e alla frenata rigenerativa sul modello elettrico “Folgore“.
La nuova Maserati GranTurismo sbarca sul configuratore online della Casa, mostrando quindi tutto ciò che c’è da sapere, dai prezzi agli allestimenti passando per gli interni e le possibilità di personalizzazione.
Caratteristica | Maserati Gran Turismo Modena | Maserati GranTurismo Trofeo | Maserati Gran Turismo Folgore |
---|---|---|---|
Lunghezza | 4,96 m | 4,97 m | 4,96 m |
Larghezza | 1,96 m | 1,96 m | 1,96 m |
Interasse | 2,93 m | 2,93 m | 2,93 m |
Altezza | 1,35 m | 1,35 m | 1,35 m |
Peso (kg) | 1795 kg | 1795 kg | 2.260 kg |
Architettura | V6 a 90° | V6 a 90° | 3 motori radiali da 300 kW |
Dislocamento | 2992 cc | 2992 cc | – |
Potere | 490 cv | 550 cv | 760/830 CV (con MaxBoost) |
Coppia | 600 Nm | 650 Nm | 1350 Nm |
Vmax (km/km) | 302 chilometri all’ora | 320 chilometri all’ora | 320 chilometri all’ora |
Da 0 a 100 km/h | 3.9s | 3,5 sec | 2.7s |
Da 0 a 200 km/h | 13 sec | 11.4s | 8.8s |
Freni anteriori | Dischi ventilati 380 x 34 mm | Dischi ventilati 380 x 34 mm | Dischi ventilati 380 x 34 mm |
Freni posteriori | Dischi ventilati da 350 x 28 mm | Dischi ventilati da 350 x 28 mm | Dischi ventilati da 350 x 28 mm |
Pneumatici anteriori | 265/30ZR20 | 265/30ZR20 | 265/30ZR20 |
Pneumatici posteriori | 295/30ZR21 | 295/30ZR21 | 295/30ZR21 |
La commercializzazione della vettura è prevista entro la fine del primo trimestre del 2023 con prezzi che partono da Euro 181.200 della Modena da 490 CV mentre la più potente Trofeo da 550 CV per Euro 226.200.
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