Il nuovo crossover é disponibile con tre motorizzazioni: due unità a benzina e un diesel. Entrambi i motori a benzina hanno una cilindrata di 2.0 cc ma con diverse potenze. C’è la top di gamma con ben 150 cv a trazione integrale e può essere con trasmissione manuale o automatica. C’è poi la versione che maggiormente vedremo nelle nostre strade che è la versione a trazione anteriore sia benzina da 120 cv e che può essere sia con trasmissione manuale o automatica. Insieme a quest’ultima versione c’è la variante diesel, anzi turbodiesel, forte della nuova unità costruita da Mazda con una cilindrata di 1,5 litri e 105 cv. A questo propulsore è abbinata una trasmissione manuale a sei rapporti e trazione anteriore o integrale. In opzione si può scegliere anche il cambio automatico.
La trazione integrale, é gestita attraverso un sistema automatico di ripartizione: i-Activ AWD di trazione integrale on-demand di tipo attivo.
Il trasferimento della trazione tra l’asse anteriore, alla trazione integrale, avviene tramite un controllo elettronico che assicura l’ottimale distribuzione della coppia motrice in base alle condizioni di marcia; il sistema inoltre lavora in collaborazione con il controllo dei freni e del motore per migliorare ulteriormente le capacità di controllo del veicolo. Ciò grazie a 27 sensori multipli che forniscono 200 letture al secondo sulle condizioni del veicolo. In tal senso – automaticamente – la trazione viene ripartita non solo sull’assale, ma anche sulle singole ruote.
Questa vettura pur appartenendo alla categoria di un segmento relativamente economico, presenta tanti accorgimenti degni di vetture di livello superiore. Mazda non è nuova ad allestire i propri modelli con elementi esclusivi. Da sempre le linee della casa giapponese si sono distinte per eleganza e armonia. Anche in questo modello sono ben distinti i caratteri sopra citati. Elementi che denotano la provenienza del progetto ci sono ma sono ben celati La serie 323 bella ma non troppo fortunata (almeno in Italia) ha tutte le carte in regola per battersela con concorrenti del calibro Honda Civic o anche Volkswagen Golf , Ford Focus e anche l’Alfa Romeo Giulietta. In un articolo, sul nostro sito amico hi.tech Italy ne abbiamo parlato ampiamente nell’articolo “Battaglia d’oriente: Toyota Auris vs Mazda 323“.
La CX3 ha la possibilità di allestire la vettura con molti sistemi elettronici di supporto alla guida. Si va dalla frenata automatica fino a 30 km/h e il sistema per riguadagnare la traiettoria in caso di uscita involontaria dalla corsia. Ci sono anche l’Esp con dispositivo anti-arretramento, il “clima” manuale, lo sterzo ad assistenza variabile e il computer di bordo. La Cx3 può essere dotata dall’allestimento Exceed del nuovo sistema denominato MZD Connect. Questo si basa su un sistema touch a scorrimento, sulle principali funzioni da gestire. Tutto è a a portata di mano: musica, messaggi dello smartphone e brani musicali dello stesso, chiamate in vivavoce, oltre che al navigatore satellitare e ai social media. Il display touch screen a colori da 7 pollici è posizionato verticalmente ad una giusta altezza da non essere invasivo nella visibilità anteriore, ma essere alla portata per la gestione delle principali funzioni senza distrarre la guida.
All’interno ritroviamo un ambiente che rispecchia lo stile Mazda. Una semplicità funzionale (forse troppo), un po povero nello stile e nei materiali ma che rappresenta una propria idea di fare automobili. Non il gusto per gli eccessi, ne la voglia sfrenata di mettere lusso ovunque. Razionale e piacevole, forse un po troppo simile a quella di un modello già in produzione. I sedili sono comodi e abbastanza contenitivi. C’è un sistema infotainment di ultima generazione da ben 7”. E’disponibile nell’impianto hi.fi anche il sistema audio digitale Bose® con 7 altoparlanti e tecnologia di compensazione del rumore per neutralizzare la rumorosità esterna ed interna.
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Versioni: si parte dall’allestimento la versione d’accesso Essence, disponibile esclusivamente con il 2.0 a benzina meno potente, che offre di serie – fra l’altro – gli airbag laterali e per la testa, l’Esp con dispositivo anti-arretramento, il climatizzatore manuale, lo sterzo ad assistenza variabile e il computer di bordo. C’è poi la Evolve che presenta il miglior rapporto fra prezzo, ed equipaggiamenti. Già in questo allestimento sono di serie i cerchi in lega, il climatizzatore automatico e il sistema di frenata automatica.C’è poi la Exceed, offerta anche con trazione integrale e cambio automatico, che può essere ulteriormente arricchita con i dispositivi di sicurezza del pacchetto i-Active Sense Technology.
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Misure e dati a confronto:
Peugeot 2008 misure: Lunghezza: 415 cm Larghezza: 173 cm Altezza: 155 cm Bagagliaio: 360 l
motori benz. 1.2 turbo da 85 cv, 1.2 turbo da 110 cv, 1.2 turbo da 131 cv. Diesel 1.6 Hdi 75 cv 100 cv 120 cv trazione anteriore
prezzi da 15.800 a 22.600 + optional.
Fiat 500x misure: Lunghezza: 424 cm; Larghezza: 179 cm; Altezza: 160 cm; Bagagliaio: 245 l
motori: benz. 1.6 da 110 cv 1.4T da 140 cv e 170 cv. Diesel 1.3 da 95 cv 1.6 120 cv. 2.0 da 140 cv Traz. anteriore o integrale.
prezzi da: 17.250 a 26.800 + optional.
Ford Ecosport misure Lunghezza: 427 cm Larghezza: 205 cm Altezza: 166 cm Bagagliaio: 362 l
motori: benz 1.5 da 112 cv e 0.9 turbo da 125 cv. Diesel 1.5 tdi da 95 cv.
prezzi da 18.000 a 19.500 + optional.
Renault Captur misure: Lunghezza: 412 cm Larghezza: 177 cm Altezza: 160 cm Bagagliaio: 309 l
motori: benz 0.9 T da 90cv e 1.2 T da 120. Diesel 1.5 eco 90 e 110 Cv
prezzi da 16.500 a 22.00 + optional
Opel Mokka misure: Lunghezza: 427 cm Larghezza: 177 cm Altezza: 165 cm Bagagliaio: 362 l
motori: benz: 1.6 da 116 cv e 1.4 T da 140 cv (1.4 GPL da 140 cv). Diesel 1.6 CDI da 136 cv
prezzi da 19.300 a 24.350.
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