Si chiama Mazda MX-30 e-Skyactiv R-EV, questo il nome ufficiale di un modello unico nel panorama automobilistico moderno. Un Crossover Plug-in elettrico con l’aggiunta di un motore rotativo sull’asse anteriore. Un ritorno ufficiale di un motore quasi leggendario che è stato “adattato” all’era dell’elettrificazione. Una versione aggiornata della MX-30 lanciata nel 2020, rivista nell’estetica ma soprattutto nei contenuti. Tecnicamente si tratta di una ibrida plug-in . L’autonomia in elettrico è di 85 chilometri, con la batteria da 17,8 kWh contro quella da 35,5 kWh della MX-30 BEV (cioè completamente elettrica) più che sufficienti per gli spostamenti quotidiani della maggior parte degli automobilisti. Per le lunghe distanze, però, il generatore Wankel non muove le ruote ma alimenta il motore elettrico (come già visto con la Nissan e-Power).
Il motore elettrico è ricaricabile via cavo come tutte le ibrida plug-in, ma questa versione R-EV mantiene i pregi delle vetture elettriche, togliendo al contempo però l’ansia da ricarica e ampliando la flessibilità di utilizzo. La definizione tecnica del propulsore a benzina utilizzato per generare elettricità (tipo gruppo elettrogeno) è “range extender”, solo che qui la tecnologia è quella di un motore rotativo Wankel. La Mazda è l’unica realtà industriale moderna a credere ancora a questo sistema di propulsione. Ciò permette un compromesso in termini di occupazione spazio da parte delle batterie – decisamente più piccole – da 17,8 kWh, più leggera la batteria a 355 Volt, che pesa 188 kg, contro i 310 kg della versione elettrica, e un serbatoio da 50 litri per la benzina.
Esterni:
La linea sportiva trasmette una buona sensazione di solidità, ma al contempo il tutto ben si coniuga con uno stile elegante e rifinito. La Mazda MX-30 EV presenta, come il modello già presente in commercio, le porte posteriori incernierate controvento – un po’ limitanti nell’accesso, vernice bicolore, una linea del tetto simile a una coupé con ruote da 18 pollici. Le nuovissime opzioni di colore esterno premium includono Polymetal Grey, Ceramic Metallic o Soul Red Crystal. Anche se per lo più sfoggia un aspetto multitono, il tetto grigio scuro abbinato agli stemmi argentati del montante D crea uno schema a tre tonalità. Disponibile anche in tinta unita, le scelte di vernice includono Ceramic Metallic, Polymetal Grey o Jet Black.
Propulsione:
Come detto già in questo modello c’è l’abbinamento della propulsione endotermica a quella plug-in. Il motore a benzina non è collegato però alla trasmissione ma ha la sola funzione di produrre elettricità per la propulsione che rimane elettrica (abbattendo così anche le immissioni di gas inquinanti). Il motore elettrico eroga 170 CV con coppia di 260 Nm. Il propulsore a benzina Wankel è di 800 cc e 75 CV (ma su questo propulsore le cilindrate hanno valori completamente difformi dai motori tradizionali). Il suo funzionamento garantisce una ricarica minima del 45% di energia elettrica, consumando circa – fatti i dovuti parametri – 13km/l. Il motore termico non ha funzioni “booster” come avviene nei Mild Hybrid con il motore elettrico, ma solo la funzione di generare corrente quando servisse. Di fatto potrebbe non essere mai usato. Per la componente elettrica che si ricarica con Power station, la ricarica avviene in circa 90 min. per 80% di ricarica (monofase a 7.2 Kw) oppure 50 min. (trifase a 11 Kw). Alla massima potenza di ricarica, con corrente continua a 36 Kw, bastano 25 minuti.
Sicurezza:
Dall’NHTSA , l’ MX -30 ottiene una valutazione di sicurezza complessiva a cinque stelle, il punteggio più alto possibile.Tra una serie di sistemi di sicurezza, la suite di sicurezza i-Activesense standard comprende il controllo automatico della velocità adattivo con assistenza al traffico stop-and-go, monitoraggio degli angoli ciechi, avviso di deviazione dalla corsia e assistenza al mantenimento della corsia. Il pacchetto Premium Plus opzionale aggiunge l’assistenza agli angoli ciechi, che fornisce assistenza allo sterzo per aiutare a mantenere il veicolo all’interno della sua corsia quando un’altra macchina si trova nell’angolo cieco. C’è poi l’avviso di traffico trasversale posteriore e la frenata di emergenza automatica anteriore e posteriore. I fari si adattano alla curva con abbaglianti automatici. Nell’allestimento Premium Plus sono stati aggiunti l’avviso di traffico trasversale anteriore e la mitigazione delle collisioni negli angoli ciechi.
Interni:
Comodo e invitante, l’abitacolo è composto da materiali ecologici, con parti in sughero ( che rendono omaggio alle origini del Brand Mazda come produttrice di sughero oltre 100 anni fa). Anche i pannelli di rivestimento delle portiere sono costituiti da bottiglie di polietilene tereftalato (PET) riciclate. Un touchscreen da 8,8 pollici con Mazda Connect, è a sviluppo orizzontale, con un quadro strumenti digitale da 7,0 pollici, Apple CarPlay, Android Auto con telecamera per la retromarcia e sensori di parcheggio posteriori, fanno parte dell’equipaggiamento standard. Opzionali sono poi i sedili anteriori riscaldati, tettuccio apribile elettrico e sedile del conducente regolabile elettricamente in otto direzioni con supporto lombare.
La Mazda MX-30 R-EV conserva le dimensioni della precedente versione già in commercio
Misure: lunga 440 cm, larga 180 cm e alta 156cm – con passo di 266 cm.
Mazda Italia annuncia che tutti coloro che ordineranno Mazda MX-30 -EV con il noleggio a lungo termine Mazda Rent entro il 30 giugno 2024 potranno godere di un’offerta speciale: da 289€ al mese + IVA con anticipo zero*.
Grazie agli incentivi statali ancora disponibili sulla fascia 21-60 g/km di CO2 e al supporto straordinario di Mazda, oggi è possibile avere a condizioni irripetibili, fino al 30 giugno, l’unica auto elettrica disponibile in Europa con la ricarica a bordo.
La MX-30 R-EV offre il tipico piacere di guida Mazda, grazie ad una trazione sempre elettrica, che unita al peso leggero, la rende una delle auto più piacevoli da guidare nella gamma, seconda solo alla MX-5.
Per aiutare i consumatori ad entrare nel mondo dell’elettrico, Mazda offre la possibilità di avere un contatto diretto con gli esperti Mazda attraverso un nuovo servizio di consulenza personalizzato e gratuito.
Da oggi sarà infatti possibile interagire con “l’Esperto Mazda” inviando domande e richieste di informazioni di qualsiasi genere sul mondo dell’elettrico via WhatsApp al numero +39 320 299 18 57.
Uno staff tecnico di esperti fornirà supporto e consulenza gratuita, per esempio, su quale colonnina usare, sulle wallbox domestiche e su come modificare il proprio impianto casalingo, sui costi di gestione e ovviamente su tutto ciò che riguarda la MX-30 R-EV.
Gli esperti risponderanno durante i giorni feriali dalle 09:00 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 17:00, ma la chat è attiva 7/7, h24.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.