La scorsa settimana abbiamo trattato di due vetture che stanno avendo buoni consensi sul mercato Europeo. Oggi ci sono prodotti molto validi che si stanno sfidando, anche di marchi nuovi che in parte stanno scalzando vetture più blasonate.
A parte la Golf, da sempre riferimento del segmento, buoni consensi sono stati riscontrati con la nuova Astra, che però non ha avuto l’acclamazione tanto attesa. Il settore Crossover di medie dimensioni è andato a rosicchiare buona parte del Mercato del segmento C. Vetture quali Qashqai, Sportage, Tucson hanno avuto una giusta affermazione, un po per moda, un po per indubbie doti e un buon rapporto qualità prezzo. Scomparse – quasi – le monovolume (Renault si affida alla nuova Scenic, la Opel invece modificherà l’attuale Meriva in un semi-crossover).
Di tutti questi sconvolgimenti del mercato ne hanno risentito maggiormente le vetture cosidette classiche del segmento che hanno subito un reale calo nelle vendite (ormai da qualche anno). La Fiat con la Tipo ha intrapreso una politica nuova (dei prezzi e contenuti) che ha dato buoni risultati (ha riabilitato una tre volumi insieme alla due volumi e alla station). In attesa dell’arrivo della Futura Focus di cui tanto si parla, ci sono molte proposte valide che possono creare un vero e proprio dilemma a chi deve acquistare una nuova vettura.
(Alfa Romeo: Giulietta; Citroen: C4; Fiat: Tipo; Hyundai: i30; Mazda 3; Nissan: Pulsar; Opel: Astra; Peugeot: 308; Renault: Megane; Seat: Leon; Volkswagen: Golf.)
Dopo la interessantissima Peugeot 308 e la teutonica l’Audi A3, oggi trattiamo di un “Classico”. Un’auto che non ha bisogno di grandi presentazioni. Non è una novità, ma rappresenta – da quando ha debuttato nella sua nuova veste, un vero e proprio traguardo per tutti coloro che all’originalità aggiungono il plus della esclusività tipica Mercedes. Ha da poco subito un lieve restyling che ha portato a un miglioramento delle linee e dei contenuti in generali.
La Classe A (Business) ha ora nuovi fari a Led, paraurti più aerodinamici e scarichi integrati nel paraurti. La linea è quella di sempre, sportiva e col muso lungo, dalla grande impronta a terra. Una vettura che con la progenitrice non ha nulla in comune, se non il nome. Neppure l’appartenenza al segmento può definirsi lo stesso. La classe A è una berlina “classica”, con la trazione anteriore, dalle grandi doti tecniche e dinamiche. All’interno le modifiche più evidenti riguardano la strumentazione, qualche comando secondario e il nuovo schermo da 8” che gestisce la multimedialità.
Grande attenzione per raccordo plancia e sportelli e per la parte inferiore della plancia, solitamente meno curata. I sedili sono di gran confort – sopratutto davanti. Dietro la situazione risulta meno piacevole (anche confrontata a concorrenti). Risulta un ambiente più chiuso e buio, per l’andamento dei finestrini laterali e anche il sedile non è particolarmente conformato, ne troppo ampio per spalle e testa. In considerazione della classe della vettura, si avverte troppa risonanza a bordo, sia per rotolamento pneumatici, che per il motore non particolarmente silenzioso in questa configurazione. Bagagliaio con forma regolare, ma non troppo ampio (340/1156 lt)
Per tutte le versioni sono di serie: Chiusura centralizzata con sensore crash e chiusura automatica in movimento Cinture di sicurezza anteriori regolabili in altezza con pretensionatore elettronico, cinture di sicurezza posteriori a tre punti ESP con ASR (Acceleration skid control), fari fendinebbia posteriori, hill start assist: ausilio alla partenza in salita Kit di pronto soccorso, luci freno adattive in caso di frenata di emergenza, lampeggiano automaticamente, sistema controllo della pressione pneumatici, sistema di avviso perdita pressione dei pneumatici, sistema di fissaggio seggiolino per bambini ISOFIX, terza luce di STOP a LED, window-bag per lato guida e passeggero.
Opzionali: – ACTIVE pack: include fari LED High performance e Mirror pack con specchi retrovisori esterni ripiegabili elettricamente, retrovisore interno ed esterno sinistro autoanabbagliante. Climatizzatore automatico (grave mancanza confrontato alla concorrenza).
La versione del nostro confronto è la 180 business (un 1.5 da 109 Cv). con motore di derivazione Renault che si fa apprezzare per per una coppia sufficiente (260 Nm) con picchi di potenza e spinta col turbo sin dai bassi regimi, ottimo stradista nei percorsi a velocità media. I consumi sono sempre ottimi e non risentono della massa.
Sistemi di sicurezza attiva: ABS con BAS (Brake Assist System) Airbag anteriori per il bacino Airbag full-size lato guida e passeggero a doppio stadio di attivazione Airbag per le ginocchia guidatore ASR, Esp, 7 airbag, Attention Assist, Collision Prevention Assist Plus , Brake Assist attivo.
MERCEDES
A 180 d Business
€ 27.270,00 FC
Cilindri 4 in linea
Cilindrata 1.461
N° valvole per cilindro 2
Cambio Meccanico 6+RM
Potenza 109 CV
Velocità max 190 Km/h
Serbatoio 50,00 litri
Potenza Fiscale 16
Euro Euro6
Lunghezza 4304 cm
Larghezza 1780 cm
Altezza 1433 cm
Passo 2699 cm
Peso 1320 kg
Bagagliaio 341 – 800 – 1157 dm
AUDI
A3 1.6 TDI clean diesel Ambiente
€ 27.550,00 FC
Cilindri 4 in linea
Cilindrata 1.598
N° valvole per cilindro 4
Cambio Meccanico
Marce 6 rapporti
110 CV
Velocità max 200 Km/h
Capacità serbatoio 50,00 litri
Potenza Fiscale 17
Euro Euro6
Carrozzeria Berlina 2 volumi
Lunghezza 4237 cm
Larghezza 1777 cm
Altezza 1421 cm
Passo 2585 cm
Peso 1230 kg
bagagliaio 365 -770 -1100 dm
PEUGEOT
308 BlueHDi 120 S&S Allure
€ 24.850,00
Cilindri 4 in linea
Cilindrata 1.560 cm3
N° valvole per cilindro 2
Cambio Meccanico
Marce 6 rapporti
120 CV
Velocità max 189 Km/h
Capacità serbatoio 53,00 litri
Potenza Fiscale 17
Euro Euro6
Lunghezza 4253 cm
Larghezza 1804 cm
Altezza 1457 cm
Passo 2620 cm
Peso 1185 kg
bagagliaio 420 – 100-1300 dm
Alla prossima!
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