Mercedes GLS, Il Grande SUV ritornato a Shanghai, sui Mercati di tutto il Mondo dal 2020

 

Il nuovo Mercedes Gls è il Suv che offre di più in tutti i sensi: più spazio, più comfort, più eleganza.

E’ posizionato al top della gamma di SUV Mercedes. Auto destinata principalmente agli Stati Uniti – dove è fabbricato (a Tuscaloosa – Alabama) e dove troverà una concorrente diretta nella  nuova BMW X7. Non c’è da sorprendersi che l’auto è costruita sulla piattaforma della recente GLE.

Le dimensioni importanti, ulteriormente aumentate (lunghezza +77 mm, larghezza +22 mm) e passo più lungo (+ 60 mm) vanno a vantaggio dell’immagine complessiva del Suv di Classe S e dell’abitabilità, in particolare sulla seconda fila di sedili.

Le tre file di sedili, a regolazione completamente elettrica, assicurano spazio e comfort a tutti i passeggeri. La terza fila si abbassa elettricamente nel pianale per aumentare il volume del vano di carico (fino a 2.400 litri), mentre la seconda si ripiega fino a creare una base perfettamente piana. Per la prima volta è disponibile anche una versione a sei posti con due sedili singoli Comfort nella seconda fila. Con Gls 580 4MATIC (consumo di carburante combinato: 10,0-9,8 l/100 km; emissioni di CO2 combinate: 229-224 g/km)  festeggia il suo debutto internazionale il primo V8 elettrificato con sistema a 48 V EQ Boost e alternatore-starter integrato.

L’assetto attivo E-ACTIVE BODY CONTROL, basato sul sistema a 48 V, assicura un comfort delle sospensioni superiore, maneggevolezza e doti fuoristradistiche eccellenti. Come GLE, anche GLS adotta l’ultimissima generazione di sistemi di assistenza alla guida Mercedes-Benz per il supporto cooperativo al guidatore.

La nuova trazione 4MATIC assicura un’elevata agilità su strada e performance eccellenti in fuoristrada. Sotto il profilo dell’aerodinamica Nuovo GLS fa registrare il record nel segmento, con un valore di Cx pari a 0,32. 

«Nuovo GLS è la Classe S in versione SUV di fascia alta. Interpreta eleganza, prestazioni superiori e intelligenza come quasi nessun’altra vettura». Nel 2015, ha perso la denominazione Classe M originario  per GLS diventando più elegante e raffinato.

Sono  sette i modelli che prevedono una configurazione SUV nella produzione di Stoccarda (GLA, GLC, GLC Coupé, GLE, GLE Coupé, GLS, Classe G). I SUV rappresentano un pilastro portante della gamma di prodotti firmati Mercedes-Benz e contribuiscono in misura determinante alla crescita del marchio. Finora nel mondo sono più di sei milioni i clienti che hanno acquistato un SUV Mercedes-Benz.

 

Misure: lunghezza 5.207 mm, larghezza 1.956 mm). Il passo (3.135 mm) è aumentato di 60 mm rispetto al modello precedente e allunga in modo intelligente la vettura, contribuendo alle proporzioni armoniose.

 

Il design evidenzia nervature e spigoli in favore di ampie superfici modellate e curve. Nuovo il frontale, con la griglia e cofano con powerdome. Paraurti con inserti cromati. GLS adotta fari MULTIBEAM LED di serie con 112 LED. Le luci posteriori sono sdoppiate e si basano sulla tecnologia LED. Il design deciso della coda è completato dalla protezione paracolpi cromata.

Design e Aerodinamica

Con un valore Cx di 0,32, GLS offre un ottimo valore nel segmento dei grandi SUV premium. Il buon comportamento aerodinamico aiuta da un lato a ridurre il consumo di carburante, ma dall’altro è stato volutamente sviluppato per limitare la rumorosità. Grande lavoro dei progettisti anche nel sottoscocca e sul passaggio aerodinamico nel vano motore. 

Interni: eleganti e raffinati, ma anche decisi e moderni

C’è un’eleganza in pelle di serie. Qui, il comfort è quello di una berlina Mercedes-Benz di categoria superiore che si fonde con i dettagli solidi e moderni di un SUV. L’elemento di design centrale della plancia portastrumenti è una generosa unità schermo inserita in un altrettanto generoso alloggiamento.

L’ampio touchscreen del sistema di Infotainment MBUX consente di gestire tutti gli equipaggiamenti Comfort di GLS dal sedile lato guida. La plancia è il connubio tra perfezione e la lavorazione artigianale. Il nuovo volante sportivo multifunzione, con le sue razze incisive, sottolinea ulteriormente il look vigoroso degli interni di questo SUV.

la seconda fila di sedili, che sono anche regolabili in lunghezza, a guadagnare spazio. Nella posizione più arretrata lo spazio per le gambe è aumentato di 87 mm, con un vantaggio anche per il comfort di accesso.

Per il mercato europeo la seconda fila comprende un divano posteriore di serie frazionabile nel rapporto 60:40 con schienali regolabili e frazionabili nel rapporto 40:20:40. In alternativa è possibile ordinare la configurazione standard per il mercato americano con due sedili singoli Comfort con braccioli, separati semplicemente da un passaggio alla parte posteriore.

I sedili sono tutti dotati di regolazione elettrica di serie. Lo stesso vale per la funzione Easy-Entry, che agevola l’accesso e la discesa per i due sedili singoli della terza fila. Questo grazie alla possibilità di ribaltare il sedile della seconda fila e di spingerlo in una posizione molto avanzata.

Quelli della terza fila sono sedili singoli, confortevoli anche per persone fino a 1,94 m di statura e per i quali, per la prima volta, è disponibile il riscaldamento. A bordo sono disponibili anche porte USB di ricarica separate.

 

Se GLS è equipaggiato con climatizzatore a cinque zone, la terza fila di sedili usufruisce di una zona separata con bocchette di ventilazione nel tetto. Questa zona è servita da un gruppo di riscaldamento e raffreddamento a parte, azionato elettricamente.

Se invece di utilizzare i confortevoli sedili si preferisce sfruttare il vano bagagli di GLS – con un volume massimo di 2.400 litri – è sufficiente premere un tasto. Gli interruttori collocati a destra e a sinistra nel vano di carico e sulla parte anteriore dei passaruota lato passeggero, nella zona del montante posteriore, consentono di abbassare completamente, a uno a uno, i sedili delle file posteriori. Con il tasto “ALL” i sedili si abbassano tutti contemporaneamente. La parte posteriore degli schienali, rivestita di moquette, si trasforma in una superficie di carico piana da sfruttare fino in fondo. Premendo ulteriormente il tasto è possibile abbassare il bordo di carico di circa 50 mm per rendere più agevoli le operazioni di carico di bagagli pesanti.

La consolle centrale offre anche un alloggiamento per la ricarica wireless dello smartphone e altre porte USB. I poggiatesta Comfort con cuscini aggiuntivi e la consolle centrale tra i sedili anteriori, ampliata verso la parte posteriore con portabevande, assicurano ai passeggeri posteriori un comfort in più.

Come opzione aggiuntiva per la seconda fila di sedili è possibile ordinare, con il pacchetto Comfort Plus per il vano posteriore, persino sedili Comfort con funzione di massaggio per la zona lombare e climatizzazione del sedile.

Per chi è interessato più all’intrattenimento che al comfort, è disponibile il Rear Seat Entertainment System MBUX per tutte le versioni dei sedili, comprendente due touchscreen in formato 11,6 pollici. I passeggeri della seconda fila possono intrattenersi con un film, ascoltare musica, utilizzare il browser Web o consultare informazioni di viaggio. La riproduzione è individuale su ogni singolo schermo. Oltre all’offerta del sistema di Infotainment MBUX è possibile riprodurre file multimediali da telefono cellulare, tablet o computer portatile. Se GLS è equipaggiato con il tablet MBUX per il vano posteriore, il Rear Seat Entertainment System MBUX può essere azionato anche da questo dispositivo.

MBUX con sistema di assistenza per gli interni

GLS adotta il sistema di Infotainment MBUX (Mercedes-Benz User Experience) di ultimissima generazione. Rispetto a Classe A, che ha visto il debutto di questo sistema rivoluzionario, qui sono di serie due ampi display da
12,3 pollici/31,2 cm. Gli indicatori della strumentazione e del display multimediale sono facilmente leggibili sui grandi schermi ad alta risoluzione. Animazioni coinvolgenti con grafici brillanti di alta qualità visiva accentuano la comprensibilità della struttura intuitiva dei comandi.

Il sistema di assistenza per gli interni MBUX, disponibile a richiesta, consente l’utilizzo intuitivo di diverse funzioni MBUX e per il comfort, anche grazie al riconoscimento di movimenti. Infatti, una telecamera integrata nel gruppo di comandi sul tetto rileva i movimenti di mani e braccia del guidatore e del passeggero anteriore. Se una mano si avvicina al touchscreen o al touchpad della consolle centrale, la rappresentazione nel display multimediale cambia, mettendo in evidenza determinati elementi.

Trazione: alternatore-starter integrato ed EQ Boost per tutti i motori a benzina

La classe di Nuovo Mercedes-Benz GLS si vede anche nella gamma di motorizzazioni. Potenti motori a sei e otto cilindri assicurano il giusto comfort di marcia e tutta la forza necessaria per un’auto di questo livello.

Con GLS 580 4MATIC  un nuovo V8 a benzina elettrificato con rete di bordo a 48 V e alternatore-starter integrato. che eroga 360 kW (489 CV) e 700 Nm, più ulteriori 250 Nm di coppia e 16 kW/22 CV di potenza disponibili temporaneamente grazie all’EQ Boost. L’alternatore-starter integrato svolge le funzioni dei sistemi ibridi come l’EQ Boost e il recupero di energia, consentendo un risparmio sui consumi che finora era riservato alla tecnologia ibrida ad alto voltaggio.

Con l’alternatore-starter integrato viene meno la trasmissione a cinghia per i gruppi ausiliari sul lato frontale del motore, riducendo così la lunghezza d’ingombro del propulsore. La struttura stretta del motore in linea, unita alla separazione dei lati di aspirazione e di scarico, crea spazio per un sistema di post-trattamento dei gas di scarico in prossimità del motore. Per le utenze ad alto assorbimento di energia, come la pompa dell’acqua e il compressore del fluido refrigerante, si utilizza la rete di bordo a 48 V, così come avviene per l’alternatore-starter integrato, che al tempo stesso fornisce energia alla batteria attraverso un processo di recupero altamente efficiente.

Mercedes-Benz GLS 450 4MATIC, un sei cilindri in linea elettrificato con tecnologia a 48 V, è disponibile soltanto al di fuori dell’UE. Le sue prestazioni: 270 kW (367 CV) e 500 Nm, più ulteriori 250 Nm di coppia e 16 kW/22 CV di potenza disponibili temporaneamente grazie all’EQ Boost.

Diesel: sei cilindri per Europa, Russia e altri mercati

I due modelli diesel di GLS adottano il motore OM 656, il sei cilindri in linea della gamma attuale. A seconda del lancio, è disponibile in due livelli di potenza: come GLS350 d 4MATIC da 210 kW (286 CV) e 600 Nm (consumo di carburante combinato: 7,9-7,6 l/100 km; emissioni di CO2 combinate:
208-200 g/km) e come GLS 400 d 4MATIC da 243 kW (330 CV) e 700 Nm di coppia
(consumo di carburante combinato: 7,9-7,6 l/100 km; emissioni di CO2 combinate: 208-201 g/km)2. In entrambe le versioni il potente motore soddisfa già ora, anche in situazioni di marcia difficili a condizioni RDE, la norma Euro 6d (RDE/Real Driving Emissions livello 2) che sarà obbligatoria solo a partire dal 1° gennaio 2020 per i veicoli nuovi, e un anno più tardi per tutti i veicoli.

Questo risultato viene conseguito anche grazie a un catalizzatore SCR (Selective Catalytic Reduction) aggiuntivo, con catalizzatore di sintesi dell’ammoniaca nell’impianto di scarico di GLS. Ciò consente un dosaggio ancora più preciso dell’additivo AdBlue in funzione del comportamento di marcia individuale, perché un eventuale eccesso di ammoniaca viene ulteriormente abbattuto nel secondo catalizzatore SCR. La riserva di AdBlue è di 31,6 litri. Il rabbocco è effettuato ancora attraverso un comodo raccordo separato, posto sotto lo sportello del serbatoio.

Trazione integrale 4MATIC: agile su strada, superiore nel fuoristrada

In tutte le versioni di Nuovo GLS trova impiego per la trasmissione di forza il cambio automatico 9G-TRONIC. L’ampia spaziatura dalla prima alla nona marcia consente una sensibile riduzione del livello di regime e rappresenta quindi un fattore determinante per l’elevata efficienza energetica e il comfort di marcia della vettura. Sempre di serie è un ripartitore di coppia con frizione a dischi multipli regolata elettronicamente, che consente uno spostamento variabile della coppia motrice da 0 a 100% (Torque on Demand) tra gli assi.

Un’altra novità, disponibile a richiesta, è rappresentata da un ripartitore di coppia progettato appositamente per garantire un comportamento di guida superiore, anche nel fuoristrada. È dotato di frizione a dischi multipli regolata elettronicamente con funzione Torque on Demand e, in più, di un rapporto ridotto per la marcia offroad.

I due ripartitori di coppia con Torque on Demand, completamente collegati in rete, permettono anche su strada di incrementare ulteriormente la sicurezza di guida e l’agilità soprattutto nelle curve, grazie all’intervento mirato sulla coppia di imbardata in sovrasterzo o sottosterzo.

Sistemi di assistenza alla guida: un aiuto ancora più efficace

Nuovo GLS è dotato dell’ultima generazione di sistemi di assistenza alla guida Mercedes-Benz che assistono attivamente il guidatore, aumentando ulteriormente il livello di sicurezza attiva.

Se è attivato il sistema di assistenza attivo alla regolazione della distanza DISTRONIC con adeguamento della velocità in funzione del percorso, Nuovo GLS può individuare code o traffico lento grazie alle informazioni del servizio Live Traffic e può reagire prima ancora che il guidatore si renda conto della situazione. Se per esempio rileva una coda in autostrada (e se il guidatore non adotta un comportamento diverso), il DISTRONIC riduce preventivamente la velocità a 100 km/h circa.

Una novità del pacchetto sistemi di assistenza alla guida Plus: in presenza delle linee di demarcazione il sistema di assistenza in coda attivo assolve la funzione di mantenere la distanza e la traiettoria fino ad una velocità di circa 60 km/h anche in caso di code in autostrada. Fino al minuto successivo all’arresto della vettura il sistema può farla ripartire automaticamente. Una volta terminata la coda, GLS accelera nuovamente fino a raggiungere la velocità preimpostata nel sistema di assistenza attivo alla regolazione della distanza DISTRONIC con adattamento della velocità in funzione del percorso. Se i cartelli stradali danno indicazioni differenti, viene selezionato automaticamente il limite di velocità indicato.

Una nuova funzione di serie è la funzione autolavaggio, molto utile proprio per una vettura delle dimensioni di GLS. Quando si seleziona questa funzione, le sospensioni raggiungono il livello massimo, mentre, per via della geometria degli assi, le carreggiate si restringono. Questa configurazione agevola l’ingresso nell’autolavaggio, oltre che migliorare la rimozione dello sporco accumulatosi nei passaruota durante l’ultimo percorso offroad. Queste alcune delle altre funzioni.

 

Assetto straordinariamente intelligente: E-ACTIVE Body Control

L’assetto E-ACTIVE BODY CONTROL, disponibile a richiesta e abbinato alle sospensioni pneumatiche AIRMATIC perfezionate, offre ancora più comfort di guida e agilità, ma anche nuove funzioni come la modalità per liberare le ruote. 

L’E-ACTIVE BODY CONTROL lavora con la tensione a 48 volt ed è disponibile come equipaggiamento a richiesta. Su strade dissestate il sistema è addirittura in grado di recuperare energia elettrica, tanto che il consumo energetico rispetto al sistema precedente montato in Classe S è stato pressoché dimezzato. L’impianto idropneumatico produce forze dinamiche che sono sovrapposte alle forze delle molle pneumatiche e che sostengono e ammortizzano attivamente la carrozzeria della vettura, ad esempio nelle accelerazioni longitudinali e trasversali o nella guida su strade dissestate.

Le funzioni offroad comprendono la modalità per liberare le ruote: se ad esempio GLS si è impantanato in una duna di sabbia, la funzione può contribuire a liberarlo più facilmente. Dal touchscreen del display multimediale si può regolare il livello su ogni singola ruota e migliorare così la posizione della vettura in fuoristrada, ad esempio quando una ruota si ritrova in una buca oppure le sue sospensioni sono completamente compresse. Disponibile a richiesta e abbinato alle sospensioni pneumatiche AIRMATIC perfezionate, offre ancora più comfort di guida e agilità, ma anche nuove funzioni come la modalità per liberare le ruote.

Questo aiuta anche ad aumentare l’aderenza al suolo e a ottenere una maggiore coppia sulla ruota per la spinta di avanzamento.

Inoltre l’E-ACTIVE BODY CONTROL di GLS dispone della funzione di inclinazione dinamica in curva CURVE: GLS si inclina in curva come una motocicletta e permette in tre livelli di percorrere la curva quasi senza forze trasversali. Se GLS è equipaggiato con una telecamera stereoscopica multifunzione si può attivare il ROAD SURFACE SCAN: la telecamera registra senza interruzioni la superficie del manto stradale e l’assetto reagisce compensando le asperità della strada già prima che la vettura le affronti. GLS, insomma, migliora la qualità percepita della strada.

 

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