La MINI Clubman è una versione station wagon della MINI. La precedente versione del Clubman (è stato anche questo, ma era molto limitata in questa configurazione, per carico e spazio generale). Non si poteva più considerare una piccola MINI, ma non era neanche un Camper. C’era una sola porta laterale per i passeggeri posteriori (il lato marciapiede). Si doveva inoltre aprire prima la porta a destra prima di poter utilizzare quella piccola portiera. Fortunatamente MINI ha abbandonato questa strana configurazione e la nuova Clubman ha ora quattro porte regolari. Non c’è da stupirsi che la Clubman è diventata molto più lunga e comoda in tutte le sue specifiche.
Oggi c’è più spazio di carico e più spazio per le gambe e l’altezza per la testa nella parte posteriore. Diverse le versioni. Base è la Cooper Clubman. C’è un motore a tre cilindri da 1,5 litri, (adottato anche da BMW). Tale motore è pulito ed economico. C’è poi la versione diesel (Cooper D) Clubman, da 150 CV. La versione top è la MINI Cooper S Clubman. Questo è un mostro con 192 cavalli di potenza. E, per la prima volta è disponibile su una MINI Clubman un cambio automatico a otto rapporti (di derivazione BMW)che conosciamo dalla casa madre BMW. La più economica delle MINI è la One.
Kart Feeling Ciao ciao
Nonostante il passo allungato, la MINI Clubman riesce a trasmettere ancora il tipico go-kart feeling. Ciò è ancora più avvertibile nelle versioni più chic e sportive. Attraverso il comando sulla plancia è possibile modificare la caratteristica di smorzamento e il settaggio generale, la risposta di sterzo, sospensioni, risposta del sistema di iniezione, tutto a migliorare il feeling generale dell’auto. In modalità Comfort, resta una buona sensazione di docilità e un buon feeling generale in tutte le condizioni di guida. Il controllo della Clubman è intuitiva e semplice, l’acceleratore aiuta per assetto e stabilizzazione generale. E’ naturalmente sottosterzante con ampi margini di recupero.
Interni e rifiniture e bagagliaio
La MINI è un’auto dalla grande personalità , divertente ma anche dall’aspetto elegante e al contempo sportivo. Un’auto originale insomma e dalla grande personalità. Gli interni rispecchiano tale filosofia. Non si scostano poi moto dalle altre versioni. Il cruscotto è leggermente modificato e rinnovato la console centrale. C’è ora una manopola che consente di utilizzare molte funzioni. Il display con il grande orologio rotondo al centro del cruscotto con i colori che possono essere personalizzati così da poter creare il proprio ambiente. I sedili offrono un buon sostegno laterale. L’ergonomia potrebbe essere migliorata, ma è la conseguenza dello stile originale che ha scelto MINI. Il tachimetro sul piantone dello sterzo evoca lo stile della antesignana MINI anni 60 che ha segnato un’epoca moda e stile. Con il sedile posteriore in posizione, si dispone di 360 litri di spazio per i bagagli. Con i sedili abbattuti si ottiene un piano di carico regolare e rifinito con una capacità di 1.260 litri .
La MINI Clubman e l’ambiente
Il MNI Clubman è disponibile tra cui un ambiente pulito a tre cilindri con vari motori. Emette 119 grammi di CO2 per chilometro.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.