La Stelvio, secondo Moto Guzzi, rappresenta la resurrezione di un nome leggendario, un tempo sinonimo dei viaggi in moto. La moto Guzzi Stelvio, quella storica, era nell’immaginario collettivo, la moto per lunghi e avventurosi trasferimenti in giro per l’Italia se non anche l’Europa. L’idea odierna è invece quella di regalarci un’esperienza di guida senza limiti, con caratteristiche audaci e un motore bicilindrico compatto all’avanguardia. Le prestazioni e la tecnologia al passo coi tempi e anche innovative in taluni settori, migliorano sia il piacere di guida che la sicurezza.
Le caratteristiche audaci e un motore orgoglioso di essere all’avanguardia dal punto di vista tecnologico, presentano caratteristiche che ne distinguono le specifiche come nessun altro Brand. Un Motore così può essere solo Made in Mandello del Lario. La Stelvio come tutte le Moto Guzzi è unica, cosa però ne distingue i tratti rispetto alla concorrenza? Potrà anche questa Stelvio II ridefinire l’esperienza di guida, o è semplicemente un tentativo di distinguersi nella cacofonia delle offerte del mercato odierno?
Dopo aver festeggiato la centesima candelina nel 2021, Moto Guzzi ci ha presentato nel 2022 la V100 Mandello . Una moto dall’aspetto innovativo, pensata e progettata da zero. E’ arrivata poi, quasi inaspettata quest’ultima creatura, fantastica…
Moto Guzzi Stelvio
Stelvio è la on-off di Moto Guzzi pensata per il viaggio avventuroso. Nasce su una piattaforma tecnica nuova e assolutamente moderna ed è l’unica della sua classe di cilindrata con la trasmissione ad albero cardanico e con il parabrezza regolabile in altezza elettricamente.
L’aerodinamica ha beneficiato di uno studio molto approfondito per massimizzare la protezione dall’aria, il comfort e il piacere di guida. Il parabrezza è stato oggetto di un particolare studio ed ha una forma in grado di deviare i flussi evitando vortici di aria posteriori, coadiuvato dalla presenza dei due deflettori laterali.
Stelvio è spinta dal nuovo motore “compact block”, appena introdotto su V100 Mandello, ulteriormente affinato, un motore assolutamente all’avanguardia per progettazione e costruzione; è compatto e leggero, permettendo di avere una ciclistica agile e dal piglio sportivo.
Si tratta di un bicilindrico a V trasversale di 90° con raffreddamento a liquido e distribuzione a doppio albero a camme in testa con bilancieri a dito e 4 valvole per cilindro. “V-Twin Compact Block” Euro5+ con trasmissione a cardano, cambio a sei marce con frizione idraulica. La cilindrata è di 1.042 cc, una potenza massima di 115 CV a 8.700 rpm e una coppia massima di 105 Nm a 6.750 rpm. L’82% disponibile già da 3.500 giri/min e il limitatore fissato a ben 9.500 giri/min.
La ciclistica prevede un telaio in tubi d’acciaio ad alta resistenza, abbinato a cerchi a raggi tubeless rispettivamente di 19” anteriore e 17” posteriore e sospensioni dotate di forcella con steli da 46 mm regolabile nell’idraulica in estensione e nel precarico, di un mono-ammortizzatore con regolazione remota del precarico molla e di un escursione di 170 mm, che consentono di adattare velocemente la moto ai viaggi con passeggero. Scelte che rendono la guida confortevole nei viaggi e divertente nel fuoristrada leggero e nella guida spigliata su asfalto.
Stelvio è la prima Moto Guzzi disponibile con PFF Rider Assistance Solution. L’innovativa piattaforma di assistenza alla guida, che garantisce funzioni che svolgono un ruolo fondamentale sul fronte della sicurezza attiva, è basata sulla tecnologia radar sviluppata da Piaggio Fast Forward, la società specializzata in robotica, con sede a Boston, fondata nel 2015 dal Gruppo Piaggio.
Stelvio è equipaggiata di un pacchetto tecnologico completo e innovativo che comprende Cornering ABS e controllo di trazione, ma ancheilluminazione Full LED con DRL e Cornering Lights. La dotazione elettronica di primo ordine è completata dall’acceleratore elettronico Ride by Wire, dalla piattaforma a sei assi che gestisce al meglio i controlli elettronici per la sicurezza e il divertimento. Cinque sono i Riding Mode: Turismo, Pioggia, Strada, Sport e Off-Road che gestiscono gli interventi di freno motore, ABS, traction control. Nella modalità Off-Road è possibile escludere sia l’ABS sia in traction control. Strumentazione con Display TFT 5”a colori, Parabrezza regolabile elettricamente, paramani.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.