Moto Guzzi V85 TT è iniziata la produzione della prima classic enduro tutta italiana

 

La tanto attesa V85 TT è pronta per approdare presso i concessionari di tutta Italia e del Mondo. Il prodotto che segna il rilancio del Marchio, con un prodotto completamente nuovo è entrato in produzione proprio ieri. Questa moto è una vera e propria sfida di un marchio che vuole offrire agli appassionati una gamma più ampia, in grado di soddisfare ogni esigenza. V85 TT nasce dalla migliore tradizione Moto Guzzi, fatta di autenticità, che è il vero valore fondante della casa di Mandello e nasce attorno a un motore tutto nuovo che garantisce guidabilità e tanto divertimento. È la motocicletta che mancava in un mercato sempre più omologato, dedicata al viaggio nella sua concezione più pura. Una Classic Enduro che eredita stile e fascino, che trasmette emozioni, secondo la filosofia più vera della Casa di Mondello, ma che nasce per affrontare sia la strada di tutti i giorni, sia il lungo raggio secondo le esigenze più attuali.

Relativamente alla nuova Moto Guzzi V85 TT: più 8.000 appassionati da tutta Europa si sono già prenotati per poterla provare in anteprima nei test ride che inizieranno a fine febbraio, quando arriverà nei  concessionari Moto Guzzi europei, in tempo per l’inizio delle stagioni dedicate a viaggi e avventure.

Moto Guzzi V85 TT è una delle moto più attese dal mercato. Lo dimostra l’enorme interesse suscitato alla presentazione ufficiale tenutasi lo scorso Moto Guzzi Open House di settembre, quando venne mostrata nella versione definitiva, e il successo ottenuto ad EICMA 2018, dove è stata una delle moto più ammirate della Fiera internazionale.

In pochi mesi il portale dedicato, www.discoverv85.motoguzzi.com, è stato raggiunto da migliaia di motociclisti alla scoperta delle caratteristiche della moto.

Gli appassionati che si sono prenotati per i test ride provengono principalmente da ItaliaGermaniaFranciaRegno UnitoSpagna e Austria. Inoltrenei giorni scorsi è stato aperto un pre-booking sul mercato americano.

Moto Guzzi V85 TT è la prima classic enduro dedicata al turismo, capace di offrire prestazioni e tecnologie moderne racchiuse in un corpo dallo stile ricco dei valori e della tradizione quasi centenaria di Moto Guzzi. Moto Guzzi V85 TT nasce sulla base di una nuova piattaforma tecnica ed è spinta da un inedito motore da 80 CV e 80 Nm, un bicilindrico trasversale a V di 90° come da tradizione della Casa, unico al mondo per schema costruttivo e sensazioni di guida.

Le dotazioni di serie di questo modello sono “premium”, per gratificare il motociclista nella guida quotidiana così come nel turismo e nel fuoristrada avventuroso e comprende il comando del gas Ride by Wire Multimappa, l’ABS e il traction control. L’applicazione Moto Guzzi MIA permette di collegare lo smartphone alla strumentazione, ampliando notevolmente le funzioni. Vastissima infine la linea di accessori dedicata.

Viaggiare per vivere, V85 TT è avventura tutti i giorni

Moto Guzzi vanta una solida tradizione fuoristradistica: le prime affermazioni arrivarono alla Sei Giorni di regolarità del 1939 svoltasi in Austria, dove Moto Guzzi partecipò con le GT 20, vincendo quattro medaglie d’oro. La vera stagione della regolarità prosegue nel 1957, con la Lodola Regolarità e poi con lo Stornello Regolarità nel 1962. Forte di questa tradizione, Moto Guzzi ha affrontato la Parigi-Dakar nel 1985 con la V65 Baja e l’anno successivo con la V75 Baja, strettamente derivate dai modelli di serie, apprezzate per la loro leggerezza e per le caratteristiche del propulsore, prestante e affidabile.

V85 TT è dedicata a chi, pur non smettendo di sognare Dakar, ambisce a una moto che restituisca lo spirito dell’avventura nei tragitti quotidiani. Moto Guzzi prefigura una moto moderna, completa nella dotazione e dal carattere forte, ma anche una moto pura ed essenziale nelle forme che nascono direttamente dalla storia Moto Guzzi.

Stile: V85 TT è la Classic Enduro

Il design rappresenta il punto di incontro tra tecnologia e funzionalità con uno stile classicamente Moto Guzzi, concepito per durare nel tempo così da definire V85 TT la Classic Enduro dedicata al turismo.

Proporzionata nelle dimensioni tutt’altro che proibitive, accessibile da piloti di ogni levatura ed esperienza, stretta nel girovita per lasciare libertà ai movimenti, V85 TT vanta una ottimale sistemazione di pilota e passeggero. Nessun compromesso è stato concesso a discapito di comfort e abitabilità, ne risulta una moto comoda in due, con le motovaligie installate sulla struttura del telaietto. Il design del serbatoio è un richiamo alla tradizione delle Moto Guzzi allestite per i raid africani. In linea con la storia Guzzi sono anche il parafango anteriore alto e il bellissimo proiettore doppio anteriore, soluzioni stilistico/funzionali già presenti sulla NTX 650 del 1996 e sulla Quota 1000 del 1989. Elementi modernamente tecnologici – come la strumentazione completamente digitale e la serie di luci a LED DRL del proiettore anteriore – si combinano così a stilemi di grande classicità del mondo del fuoristrada.

Carattere, leggerezza e facilità

La competenza di Moto Guzzi nel costruire ciclistiche sopraffine è confermata anche su V85 TT. Il telaio è completamente nuovo; perseguendo gli obiettivi di leggerezza, razionalità e accessibilità, è realizzato in tubi di acciaio e sfrutta il particolare ancoraggio del motore per realizzare una struttura rigida che restituisca da una parte precisione e rigore su strada e dall’altra robustezza e giusto feeling nella guida fuori strada. Il bellissimo forcellone asimmetrico in alluminio presenta sulla parte sinistra un braccio dalla conformazione ricurva, utile per disegnare un andamento del tubo di scarico molto lineare, in modo da diminuire al massimo gli ingombri laterali. Il braccio destro del forcellone invece ospita la nuova trasmissione cardanica. Il monoammortizzatore collega in maniera diretta il telaio al braccio destro del forcellone, soluzione che facilita l’accesso alle regolazioni idrauliche e di precarico della molla, liberando spazio al layout dell’impianto di scarico. Le sospensioni offrono un’escursione ruota molto generosa per un utilizzo soddisfacente in fuoristrada, anche grazie a una cospicua altezza da terra del propulsore, oltre a garantire comfort sulle strade più consuete.

Un nuovo motore, un classico del futuro

Su V85 TT debutta un nuovo motore Moto Guzzi. Lo schema costruttivo è quello proprietario ed esclusivo di tutte le Moto Guzzi di attuale produzione: si tratta infatti di un bicilindrico a V trasversale di 90° da 850 cc raffreddato ad aria che esprime 80 CV di potenza. È un motore che, in piena filosofia Moto Guzzi, si candida a essere un classico nel prossimo futuro, assicurando prestazioni gratificanti su ogni percorso, oltre a garantire gran carattere e il consueto e spettacolare tiro fin dai bassi regimi.

La piattaforma tecnica di V85 TT, compresa la sua meccanica – come sempre valorizzata all’interno del corpo del veicolo, essendo volutamente lasciata a vista in tutta la sua bellezza – rappresenta la base tecnica per lo sviluppo di una serie di nuove motociclette. Una famiglia di medie cilindrate, dalle differenti destinazioni di utilizzo, accomunate dal carattere forte, dalle prestazioni generose e dallo stile tipicamente Moto Guzzi.

Moto Guzzi produce motociclette autenticamente italiane dal 1921.

Quasi cento anni di tradizione e passione; quasi un secolo di magnifiche motociclette costruite sempre a Mandello del Lario, combinando le migliori tecnologie e la più preziosa manifattura italiana. Il prossimo traguardo per l’Aquila è festeggiare il traguardo del 2021 con una gamma di motociclette che sia sempre più ampia.

Commenta