Mentre stiamo ancora aspettando l’arrivo della prima Volkswagen Hybrid di serie, a breve sul Mercato con la denominazione ID, (preannunciata già a Parigi del 2016), il marchio tedesco continua a declinare modelli che partendo proprio da ID diventerà un’icona che identifica i modelli Volkswagen con propulsione ibrida. Un nuovo esempio, di questa politica che si sta delineando è proprio il modello di cui parleremo oggi e che vedrà la luce e i primi riflettori a Shanghai. Il suo nome “ID Roomzz“, un grande SUV 100% elettrico.
Sul tema batterie si sta aprendo un nuovo fronte di dibattiti: Quanto dureranno le batterie dei futuri modelli totalmente ibridi, quale sarà la loro autonomia massima (quanto peseranno e ingombreranno). Quanto costerà sostituirle. Il peso delle batterie è pari a quello dei propulsori tradizionali (anche se meglio distribuite). Come verranno smaltite o riciclate. Non ultimo, quanto costa ed inquina costruire le batterie.
Ma al Salone di Shanghai , questa giovane famiglia di modelli Ibridi verrà ampliata con il nuovo SUV totalmente elettrico, l’iD Roomzz, che arriverà sul mercato Mondiale non prima del 2021.
Con 4,92 m di lunghezza e 1,89 m di larghezza, molto probabilmente non sarà l’Europa la Meta ultima, il Mercato sul quale punta Volkswagen. Le esigenze di mobilità con una rinnovata sensibilità ambientale e le ampie misure lasciano spazio a molte opportunità. Capace di ospitare sette passeggeri su tre file (sedili singoli con ampie regolazioni). La plancia è essenziale, come ormai si indirizzano tutte attraverso comandi soft touch degli ampi display. sembra indirizzarsi più Cina o Stati Uniti, ma anche altri Mercati Ricchi. Arriverà per supportare il futuro ID Crozz , un SUV più corto di 30 cm, previsto per il 2020.
Dal lato tecnico, d’altra parte, i due modelli condividono la stessa piattaforma modulare MEB, che poi diventerà elemento comune all’intero dei prodotti ID, così come i motori elettrici che equipaggeranno i modelli (saranno due per la ID Roomzz, uno per ciascun asse. Si avranno così quattro ruote motrici, 306 CV e accelerazione brucianti, anche se autolimitate. Per quanto riguarda il pacco batterie, sono collocate e distribuite nel pavimento, raggiungerà una capacità di 82 kWh. Dotata di un sistema per la ricarica veloce in grado di ricaricare le batterie all’80% in circa 30 minuti, assicurano un’autonomia – anche solo indicativa – che si dovrebbe aggirare sui 450 km rispetto al ciclo WLTP.
La Volkswagen affronterà poi la funzionalità di guida autonoma di livello 4 – senza l’intervento diretto del pilota per condizioni e percorsi definiti e organizzati. ( Una tecnologia questa che non sarà pienamente operativa anche se è già viene menzionato il livello 5 per l’altra futuribile auto della famiglia “ID”, la limousine Vizzion , attesa per il 2022.
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