Sono pochi i modelli nella storia dell’automobile che possono essere presi come riferimento di un intero segmento. Altrettanto pochi di questi hanno cambiato il modo di intendere l’automobile e il suo Mercato. Nissan QASHQAI, la cui terza generazione è da poco sul Mercato è uno di questi. La prima versione venne presentata al Salone di Parigi del 2006 e fu subito successo. Soppiantò Monovolume e Station, diventato trampolino di lancio del settore dei Crossover, non dei veri e propri SUV, senza la Trazione anteriore, ma con tutto quello che piaceva al pubblico del momento e che ancora oggi piace. Non c’è più solo la Qashqai nel Panorama automobilistico, oggi dopo sedici anni tutte le Case Automobilistiche hanno creato il proprio Crossover sia del segmento C, ma anche più Piccoli, i B Suv, che a breve andranno a coprire anche questa fetta di mercato.
Oggi però parliamo di una versione specifica della Qashqai, la e-power, un nuovo sistema che prevede un’unità ibrida che supporta il motore termico, abbassando consumi e inquinamento e che si ricarica in marcia. Il 1.5 ( 3 cilindri turbo a benzina da 158 CV a compressione variabile “Linear Tune“, che funziona come “generatore” per l’unità elettrica a cui è demandato il compito di muovere le ruote. Potenza complessiva 190 CV. Grazie all’azione del motore elettrico, la coppia massima è disponibile istantaneamente. La risposta istantanea del sistema e-POWER offrirebbe ” un’esperienza di guida unica e piacevole in ogni condizione ”. Un elettrico che funziona con tutte le peculiarità dell’elettrico ma “alimentato” da un benzina. Il motore termico che produce energia lavora ad un numero di giri ottimale, minimizzando consumi ed emissioni di CO2. Genera energia per l’inverter e la batteria. La batteria viene caricata anche attraverso la frenata rigenerativa, in particolare nella modalità di guida e-Pedal che viene attivata da un interruttore sulla console centrale che fornisce una decelerazione di 0,2 g quando il guidatore alza il piede dall’acceleratore. Spesso va in “pause”, quando la carica elettrica è sufficiente ad un funzionamento all-electric. Un’idea nuova e vecchia al contempo. Il generatore per fare l’elettricità, ma l’elettricità che spinge per il movimento.
Ma la Nissan Qashqai può anche essere più tradizionale nelle sue ibridizzazioni: C’è la 1.3 Mild Hybrid, benzina turbo con una potenza di 140 CV oppure 158 CV
(Questo sistema sarà presente anche sotto il cofano della Renault Austral Hybrid E-Tech).
Secondo la ricerca di Nissan, i conducenti di crossover europei trascorrono oltre il 70% del loro tempo guidando in aree urbane e suburbane, dove il gruppo propulsore e-Power funziona in modo efficiente e silenzioso. Nel ciclo combinato, il consumo di carburante è di 5,3 lt/100 km (44 mpg) e le emissioni di CO2 sono di 119 g/km secondo i dati preliminari.
Grazie all’azione del motore elettrico, la coppia massima è disponibile istantaneamente. La risposta istantanea del sistema e-POWER offre un’esperienza di guida unica e piacevole in ogni condizione .
L’e-power offre la sua massima espressione proprio nell’uso cittadino, dove un consumo minimo costante di carburante, rende ancora più efficiente il sistema elettrico, nella sua risposta e nella erogazione della potenza, Al contempo, l’assenza di trasmissione rende la disponibilità ancora più immediata. Il sistema e-POWER di QASHQAI è un’esclusiva tecnologia Nissan che pone l’efficienza, la silenziosità e il piacere di guida al primo posto nell’esperienza del conducente. Questo sistema, innovativo, si rivolge ai conducenti che non sono ancora pronti per passare a un veicolo elettrico al 100%, ma al contempo sono più attenti all’ambiente.
e -POWER |
||
Potere totale |
cap |
190 |
Coppia |
nm |
330 |
Trasmissione |
trazione anteriore |
|
Consumo ciclo combinato |
l /100 km |
5.3 |
Emissioni a ciclo misto |
g di CO2/km |
119 |
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