Nissan X-Trail e-power “elettrificazione a benzina” ed evoluzione di un’icona

Il nuovo X-Trail è il quinto modello elettrificato lanciato da Nissan  con una innovativa visione di mobilità sostenibile. Un concetto completamente diverso da quanto proposto dalla concorrenza. Ora la gamma di crossover Nissan è la più variegata e completa del panorama automobilistico. Nissan infatti è l’unico produttore con Juke Ibrido, Qashqai e-POWER, ARIYA 100% elettrico e X-Trail e-POWER, che offrono diverse soluzioni di elettrificazione e tecnologie innovative per ogni esigenza dei clienti. anche nella gamma dei “commerciali” Nissan Townstar 100% elettrico, compatto ideale per le attività in città  consegne, piccoli trasporti.

Nel corso del 2023 ci sarà una versione elettrificata per ogni modello della gamma, per poi arrivare al 2030 quando tutti i prodotti Nissan venduti saranno elettrificati.

Il tutto rientra nel piano Nissan Ambition 2030, la visione a lungo termine della Casa giapponese per migliorare la mobilità, verso un mondo più pulito, sicuro ed inclusivo.

Design nel segno dell’evoluzione: Il nuovo X-Trail, è un modello completamente nuovo. Un’evoluzione della precedente versione trasmette fiducia e sicurezza al primo sguardo. Gli esterni sono caratterizzati da elementi tipici del design Nissan, come il tetto flottante e la griglia V-Motion, con il frontale impreziosito da gruppi ottici che seguono la linea del cofano.

La vista laterale trasmette una sensazione di robustezza, mentre le modanature disegnano una linea tra passaruota anteriori e posteriori, contribuendo a conferire dinamicità al corpo vettura.

Al posteriore, il montante C, il lunotto e lo spoiler si integrano fra loro per un design elegante e pulito, completato da avvolgenti luci sdoppiate, che garantiscono un’ampia apertura del bagagliaio.

Molte soluzioni studiate per offrire la massima efficienza aerodinamica: deflettori 3D per gli pneumatici; griglia frontale attiva per regolare automaticamente il flusso d’aria nel vano motore; sottoscocca carenato per ottimizzare i flussi sotto la vettura; montante A disegnato per migliorare la penetrazione aerodinamica e un’esclusiva sagomatura del frontale per accompagnare i flussi d’aria ai lati della vettura.

Nuovo X-Trail offre ampio spazio alla personalizzazione, con 10 colori disponibili per la carrozzeria e cinque combinazioni bicolore, per un totale di ben 15 varianti.

Interni: L’abitacolo del nuovo Nissan X-Trail riscrive gli standard nel segmento per design e praticità. La qualità superiore dei materiali e delle finiture, le tecnologie per il comfort, i sistemi di assistenza alla guida e connettività, il tutto unito al grande spazio a disposizione offrono a guidatore e passeggeri un ambiente comodo, funzionale e rilassante.

Grande attenzione è stata riservata ai pulsanti e agli interruttori presenti nell’abitacolo, che risultano semplici da utilizzare e intuitivi e trasmettono un senso di qualità e modernità alla vista e al tatto.

Nella console centrale è presente il selettore della modalità (e-shifter), insieme a due porta bicchieri e uno slot per la ricarica wireless per gli smartphone da 15w. Il sistema ricarica attivamente la batteria dello smartphone, a differenza di altri sistemi presenti sul mercato che si limitano a evitare che si scarichi.

Trai i sedili anteriori è presente un poggia gomiti all’interno del quale c’è un ampio spazio porta oggetti, che, grazie al sistema di apertura “a farfalla”, è facilmente accessibile anche dai passeggeri dei sedili posteriori. Sotto la console centrale è disponibile un ulteriore e comodo vano in grado di ospitare una borsa o un tablet.

Pratico e versatile

Facile ed ampio l’accesso grazie alle portiere generose e dall’ampia apertura. La seconda fila di sedili si divide in una configurazione 40:20:40, con sportello centrale per il trasporto di oggetti lunghi, come ad esempio gli sci, senza dover abbattere uno dei due schienali. Il divanetto posteriore può scorrere in avanti per massimizzare lo spazio del bagagliaio e consentire un facile accesso alla terza fila nella configurazione sette posti.

I passeggeri del divanetto posteriore possono accedere a comandi dedicati per il sistema di climatizzazione, insieme ad una doppia porta USB di tipo A e C. Tendine oscuranti integrate nelle portiere posteriori proteggono i passeggeri dai raggi solari.

Il nuovo X-Trail è l’unico SUV elettrificato sette posti nella sua categoria. I sedili della terza fila sono progettati per ospitare passeggeri fino a 160 cm di altezza e per accedervi basta abbattere il divanetto posteriore.

Il bagagliaio del nuovo X-Trail è “best in class” per lunghezza e larghezza tra i passaruota e risulta ai vertici della categoria per capacità di carico con 585 litri, ben 20 litri in più rispetto alla precedente generazione. Sono state apportate modifiche per facilitare le operazioni di carico e scarico e consentire una migliore organizzazione degli spazi. I pannelli del bagagliaio, che hanno una moquette resistente da un lato e un rivestimento in plastica facile da pulire dall’altro, permettono di realizzare 16 diverse disposizioni per personalizzare al massimo il vano di carico. Il portellone posteriore elettrico è automatico e può essere azionato anche con le mani occupate.

e-POWER, l’elettrico senza spina

Il nuovo X-Trail è il secondo modello della gamma di Nissan in Europa ad essere equipaggiato con l’innovativo sistema di propulsione e-POWER, un brevetto Nissan che rappresenta un inedito approccio alla mobilità elettrifica.

Nel sistema e-POWER a bordo del nuovo X-Trail, il motore elettrico da 204 CV (150 kW) è l’unico che muove le ruote della vettura e garantisce un piacere di guida tipico di un EV, con accelerazione brillante e una notevole coppia di 330 Nm subito disponibile, ad ogni regime e in ogni circostanza. L’energia elettrica necessaria alla trazione è prodotta a bordo della vettura da un raffinato motore turbo benzina tre cilindri da 1,5 litri, capace di garantire la massima efficienza e rendimento grazie all’innovativa tecnologia con rapporto di compressione variabile. Il sistema non prevede ricarica alla spina e per fare il pieno di energia basta riempire il serbatoio di benzina presso un esercente tradizionale. L’energia prodotta dal motore termico va  all’inverter e da questo può essere trasmessa alla batteria, al motore elettrico o a entrambi. In nessun caso la potenza termica viene trasmessa direttamente alle ruote. Tutto è regolato da una sofisticata unità di controllo che ottimizzata i flussi di energia sulla base di una serie di parametri, tra cui lo stato di carica della batteria, le condizioni di guida e la richiesta di forza motrice, e massimizza il tempo in cui il motore termico rimane spento.

Viaggiando a bassa velocità, l’energia prodotta dal motore termico va in parte al motore elettrico e in parte alla batteria e quando quest’ultima è completamente carica, il motore termico si spegne e la macchina procede mossa esclusivamente dalla carica della batteria. In caso di forte accelerazione o viaggiando ad alta velocità, l’energia necessaria al motore elettrico arriva sia dal motore termico che dalla batteria. L’unità di controllo gestisce anche la fase di rigenerazione, così quando si rilascia il pedale dell’acceleratore o si aziona il freno, il motore elettrico trasforma l’energia cinetica della vettura in energia elettrica che va a ricaricare la batteria.

L’efficienza è uno dei punti di forza di e-POWER, i cui bassi consumi e basse emissioni lo rendono il sistema ideale per ogni tipo di tragitto, ma soprattutto nei contesti urbani e sub urbani, dove i clienti europei di crossover guidano per il 70% del loro tempo. Il comfort acustico di guidatore e passeggeri abituati a viaggiare su vetture tradizionali, è stato creato il Linear Tune, un sistema che garantisce una diretta connessione tra il numero di giri del motore termico e la velocità della vettura. e-4ORCE, il 4×4 Nissan incontra il futuro

e-4ORCE è la tecnologia di trazione integrale più avanzata di Nissan, pensata per essere abbinata a propulsori elettrificati. Due motori elettrici, uno per ogni asse, sono gestiti da un sofisticato sistema che regola la forza motrice e l’azione frenante sulle singole ruote, per garantire sicurezza, controllo e comfort di marcia. La forza motrice reagisce ai cambi di aderenza 10.000 volte più velocemente rispetto a un sistema 4WD meccanico tradizionale, così in curva, su strade bagnate o innevate, il veicolo segue fedelmente la traiettoria impostata dal guidatore.

Il motore sull’asse anteriore ha una potenza pari a 204 CV (150 kW), mentre quello sull’asse posteriore ha potenza pari 136 CV (100 kW). La potenza totale del sistema e-4ORCE è di 213 CV (157 kW), dato che i due motori non erogano mai contemporaneamente le rispettive massime potenze. L’accelerazione è bruciante e bastano 7 secondi per passare da 0 a 100km/h.

Debutta l’e-Pedal Step, tecnologia già presente su altri modelli elettrificati Nissan che permette di accelerare e rallentare la vettura utilizzando esclusivamente il pedale dell’acceleratore. Il pedale del freno è sempre disponibile in caso di necessità.

Tutti i vantaggi della piattaforma CMF-C

Come su Qashqai, anche il nuovo X-Trail è costruito sulla piattaforma CMF-C mentre la scocca è stata realizzata per ridurre il peso. Portellone posteriore in materiale composito,  portiere anteriori e posteriori, i parafanghi anteriori e il cofano sono in alluminio.

NissanConnect: è il sistema di infotainment avanzato, che offre un’ampia gamma id servizi connessi, tra cui l’integrazione con gli smartphone, l’In-Car WiFi per collegare fino a sette dispositivi, e l’app NissanConnect Services per gestire e monitorare il veicolo da remoto.

Il display ad alta risoluzione NissanConnect da 12,3”ad alta risoluzione dà accesso a tutte le funzioni di navigazione, intrattenimento e impostazione del veicolo, ed è compatibile sia con Android Auto® che con Apple CarPlay® (per quest’ultimo è disponibile anche la connessione wireless). E’ configurabile per fornire al guidatore informazioni sul veicolo, la navigazione, il traffico o l’intrattenimento; è sufficiente utilizzare i comandi al volante per scorrere tra le diverse visualizzazioni. Per evidenziare il DNA giapponese, lo sfondo del TFT ha un motivo che ricorda il vetro intagliato giapponese “Kiriko”.

L’innovativo Head-Up Display (HUD) da 10,8 pollici, il più ampio della categoria, proietta le informazioni principali sull’itinerario, le funzioni di assistenza alla guida e le indicazioni stradali direttamente sul parabrezza, senza che il guidatore distolga gli occhi dalla strada.

Grazie all’applicazione Nissan Connect Services, è possibile tramite smartphone interagire da remoto con la vettura per aprire e chiudere le portiere, azionare il clacson e le luci. Inoltre, è disponibile un sistema di alert, che avverte se la vettura è utilizzata

Nuovo Pro PILOT Assist con Navi-link

Il nuovo X-Trail è dotato dell’ultima generazione del sistema “Pro PILOT Assist con Navi-link”, è stato progettato per ridurre l’affaticamento e lo stress di chi è al volante anche grazie a un’interfaccia molto intuitiva. Può regolare accelerazione e frenata nella singola corsia quando si viaggia in autostrada. In situazioni di traffico, può rallentare la vettura fino a fermarla e può farla ripartire automaticamente (se l’arresto dura meno di 3 secondi) quando le vetture di fronte riprendono a muoversi.

A bordo del nuovo Nissan X-Trail il sistema è in grado di adattare la velocità del veicolo in base a un’aggiornata serie di circostanze esterne. Ad esempio, quando si viaggia in tratti autostradali con limiti di velocità più bassi, il sistema è in grado di leggere i segnali stradali e tenendo conto della velocità impostata dal navigatore può rallentare la vettura per rispettare i limiti in quel tratto, tutto senza che il guidatore debba regolare manualmente le impostazioni del navigatore. Il sistema, inoltre, acquisisce i dati dal navigatore ed è in grado di regolare la velocità nelle curve o sulle rampe delle uscite autostradali.

Ma non è tutto. Pro PILOT Assist con Navi-link può comunicare con i sensori radar del nuovo X-Trail che controllano gli angoli ciechi e può intervenire sullo sterzo per aiutare a prevenire il cambio di corsia se è presente un altro veicolo nella zona di angolo cieco.

Il sistema, inoltre, può intervenire per evitare incidenti in retromarcia in uscita dai parcheggi, grazie al perfezionamento del sistema Moving Object Detection, che ora può azionare i freni se rileva un ostacolo in movimento nelle vicinanze.

Sistemi di sicurezza ADAS

La sicurezza a bordo è garantita dal nuovo Intelligent Forward Emergency Braking di Nissan con funzione predittiva. Un’avanzata tecnologia radar legge la strada oltre l’auto che precede e rileva se un veicolo frena improvvisamente. In tal caso, il sistema attiva l’impianto frenate per ridurre la probabilità di una collisione.

Maggiore sicurezza anche quando si viaggia di notte, grazie a sofisticati gruppi ottici che adattano la forma del fascio luminoso in base alle condizioni stradali e alla presenza di altri utenti. Il fascio è diviso in elementi singoli che si disattivano in modo selettivo se viene rilevato un veicolo in avvicinamento dalla direzione opposta. Grazie a questa innovazione, la luce dei fari resta ampia e profonda, ma il profilo proiettato cambia per non abbagliare gli altri guidatori.

Sempre in tema di sicurezza, è ora presente un nuovo airbag centrale, che si dispiega tra i due sedili anteriori, per evitare che gli occupanti urtino l’un l’altro in caso di impatto laterale. L’airbag centrale integra quelli di conducente e passeggero, così come quelli laterali e a tendina montati di serie sul nuovo X-Trail.

Gamma e prezzi

Nuovo Nissan X-Trail è disponibile in 4 allestimenti, Visia, Acenta, N-Connecta e Tekna, tutti esclusivamente con propulsore e-POWER, con prezzi a partire da 38.080 euro.

Accessori

La categoria Design è pensata per esaltare lo stile distintivo del nuovo Nissan X-Trail e-POWER, valorizzando dettagli esterni e interni della vettura e comprende:

  • finitura del paraurti anteriore;
  • protezione della soglia di carico sopra il paraurti posteriore;
  • calotte per specchietti retrovisori;
  • finiture per le prese d’aria anteriori;
  • finitura cromata del portellone posteriore;
  • battitacco interno illuminato realizzato in alluminio spazzolato, con logo X-Trail.

Funzionalità

La categoria Funzionalità è dedicata alle famiglie che amano l’avventura, per le quali il nuovo Nissan X-Trail è un compagno di viaggio comodo e affidabile. Le persone dinamiche e sportive trovano tra questi accessori tante soluzioni utili, come ad esempio:

  • portabici da installare sul tetto per bici convenzionali;
  • portabici da installare sul retro della vettura per bici elettriche;
  • barre portabagagli per il tetto, a cui è possibile collegare un portascì (capienza fino a 6 paia di sci) o un box portabagagli.

Il bagagliaio del nuovo X-Trail è ampio e versatile e si adatta al trasporto comodo e sicuro sia di cose che dei nostri amici a quattro zampe. Un pannello rigido permette di parzializzare il vano di carico, mentre un organizer con divisori evita che i bagagli si muovano durante il viaggio. Inoltre, è disponibile una copertura di protezione che può allungarsi fino al paraurti posteriore per evitare graffi. Il piano d’appoggio è reversibile, con un lato rivestito in gomma, resistente e facile da pulire, e l’altro ricoperto di tessuto, che riduce lo scorrimento degli oggetti.

E quando fa buio, le operazioni nel bagagliaio sono facilitate da una luce LED rimovibile che si accende automaticamente all’apertura del portellone, mentre luci di benvenuto sotto le modanature laterali illuminano il terreno e permettono di evitare fango e pozzanghere.

Comfort

La categoria Comfort comprende diversi accessori, pensati per due tipologie di clienti, gli avventurosi e gli stilosi.

Tra quelli pensati per gli avventurosi ci sono: tappetini personalizzati, protezione del bagagliaio, protezione della soglia di carico sopra il paraurti posteriore, finiture per i parafanghi, barre portabagagli per il tetto, gancio di traino rimovibile con alimentazione elettrica, luce LED bagagliaio rimovibile, deflettori per i finestrini e pellicola di protezione per le portiere.

Per gli stilosi, invece, sono previsti: battitacco illuminato con logo X-Trail, luci di benvenuto sotto le modanature esterne, protezioni dei paraurti anteriore e posteriore e gancio di traino rimovibile con alimentazione elettrica.

Winter Pack

Il nuovo X-Trail è official electrified car del Nissan e-POWER Vertical Winter Tour 2023, il parco vacanze itinerante organizzato da Radio DEEJAY, che fa tappa nelle più importanti località sciistiche italiane.

Per l’occasione, Nissan ha lanciato una promozione speciale dedicata agli amanti della montagna. Tutti coloro che lasceranno i propri contatti presso lo stand Nissan presente nelle tappe del tour e acquisteranno un nuovo X-Trai e-POWER entro il 30 aprile 2023, riceveranno in omaggio l’esclusivo Winter Pack, che comprende: barre portabagagli per tetto, portascì che permette di caricarne fino a 6 paia, piano d’appoggio reversibile, protezione della soglia di carico sopra il paraurti posteriore.

X-Trail e-POWER
Configurazione 5 posti 7 posti
Trazione 2WD e-4ORCE 4WD
Potenza massima (kW / CV) 150 / 204 157 / 213 157 / 213
Coppia massima (Nm) 330 Ant. 330 + Post. 195 Ant. 330 + Post. 195
Emissioni di CO2, ciclo combinato WLTP (g/km) 131 – 134 143 – 145 146 – 148
Consumi carburante CO2, ciclo combinato WLTP (l/100 km) 5,8 – 5,9 6,3 – 6,4 6,4 – 6,5
Velocità max. (km/h) 170 180 180
0-100 km/h (sec) 8,0 7,0 7,2

Commenta