Arriva la prima novità Triumph Motorcycles del 2020: è la nuova roadster Street Triple S, compatibile con la guida con patente A2 e aggiornata nell’estetica e nei contenuti tecnici con
lo stesso approccio recentemente adottato per l’allestimento top di gamma RS. Il design rivisitato ripropone infatti la stessa attitudine sportiva ed affilata nelle forme, e si combina ad un equipaggiamento impeccabile e al brillante motore tre cilindri da 660 cc, efficace nell’assecondarne la guida svelta e intuitiva.
Un motore 3 cilindri da 660 cc ricco di carattere. E compatibile con le patenti A2. Una roadster accessibile ad ogni motociclista, grazie al peso ridotto, alla ridotta altezza da terra e al motore con potenza massima di 35 kW (47.6 CV), per chi è in possesso della patente A2. Risposta al gas brillante e pronta fin dai regimi più bassi ed in particolare nella fascia media, con un picco di coppia di 60Nm a 5,250 giri. Motore rapidamente riconfigurabile a piena potenza (70 kW / 95.2 CV e 66 Nm). Tonalità di scarico emozionante e inconfondibile sound di aspirazione Triumph. Omologazione Euro 5.
Nuovo posizionamento di prezzo ancora più interessante: 8,500 € f.c.
Uno stile più affilato e aggressivo. Ispirato alla versione RS.
Nuovo doppio faro con proiettore a LED con luci di posizione integrate.
Design rivisto in numerose componenti: flyscreen, fianchetti laterali, convogliatori, codino.
Nuovi specchietti retrovisori, dalla migliore manovrabilità.
Nuovo schema cromatico.
Equipaggiamento: impianto ABS di ultima generazione, doppio disco anteriore e singolo posteriore.
Sospensioni Showa e pneumatici Pirelli Diablo Rosso III altamente performanti su strada, in ogni condizione.
Forcellone ad ali di gabbiano per garantire stabilità impeccabile alle alte velocità.
Due modalità di guida (Road e Rain), risposta dell’acceleratore variabile e controllo di trazione regolabile, con settaggi intuitivi tramite il dashboard LCD.
Oltre 60 accessori originali Triumph.
– Nuovi indicatori di direzione a LED dinamici e nuovo cambio elettronico in salita e scalata Triumph Shift Assist.
– Nuovo kit di borse resistente all’acqua, con meccanismo di aggancio e rilascio rapido.
– Nuovi spoiler motore e cover sellino passeggero in tinta, e nuovo parabrezza.
– Nuovi specchietti retrovisori e serbatoi liquidi al manubrio “machined”
– Terminale Arrow, portatarga, manopole riscaldate con cablaggio interno, supporti per paddock stand.
Dynamic roadster
Leggera, agile, divertente, veloce e molto ma molto stilosa: fin dal suo debutto avvenuto nel 2007, la Street Triple ha avuto un impatto inconfondibile nel mondo delle moto “naked”
grazie ad un carattere non omologato al resto della concorrenza e alle emozioni del motore a tre cilindri. Di anno in anno, ha costantemente ridefinito gli standard del segmento roadster
sportive di media cilindrata ponendosi come prima scelta in termini di design affascinante e fascino “british”, dinamica di guida immediata ed intuitiva, performance esuberanti e un
suono unico nel suo genere.
Nel 2020, ogni motociclista in possesso di patente A2 potrà entrare a far parte della grande famiglia Triumph grazie alla nuova Street Triple S, profondamente rinnovata nel look e nell’equipaggiamento ma sempre mossa da un motore a tre cilindri emozionante e pronto lungo tutto l’arco di erogazione. Per non parlare della tipico fascino britannico di una roadster curata in ogni dettaglio ed equipaggiata con componenti di categoria superiore. Una volta raggiunta la necessaria esperienza di guida, la Street Triple S può essere facilmente portata a piena potenza e tramutarsi nella perfetta roadster sportiva “all rounder” dalle potenzialità illimitate. Un motore ricco di carattere, con cilindrata di 660 cc e compatibile con patenti A2.
Motore tre cilindri da 660 cc della nuova Street Triple S mette a disposizione fin dai bassi giri una spinta generosa e appagante, grazie ai 35 kW (47.6 CV) di potenza e al picco di 60 Nm di coppia, coerentemente alle richieste della normativa A2. In ogni momento, qualsiasi Concessionario ufficiale Triumph Motorcycles potrà riportare la moto alla piena potenza d 70 kW (95.2 CV) a 11,250 giri e la coppia a 66Nm a 9,250 giri. L’impianto di scarico, che assolve alla normativa Euro 5, è stato aggiornato in modo da regalare un ruggito ancora più emozionante, soprattutto in aspirazione durante la fase di accelerazione.
Ispirandosi alla “sorella” top di gamma RS, la nuova Street Triple S sfoggia una rivisitazione dell’iconico design Triumph con accenti più decisi e sportivi.
Il proiettore a LED sdoppiato è completamente nuovo, con una forma differente e uno stile più definito. Il fascio luminoso emesso risulta più brillante e più bianco, mentre le luci di
posizione sono efficacemente integrate. Anche il design delle sovrastrutture è nuovo – mostra un andamento più spigoloso e sportivo, con linee e tagli più netti. La forma del nuovo fly screen e dei convogliatori d’aria è più pronunciata, riprendendo quella del nuovo gruppo ottico, cosi come rivisti sono i fianchetti laterali e il codino. L’ulteriore attenzione posta alla qualità di ogni singolo
componente è evidente anche osservando i nuovi retrovisori dalla funzionalità ottimizzata.
La nuova Street Triple S viene offerta in livrea Crystal White, con grafiche in Diablo Red e Black, badge sul serbatoio nero e telaietto posteriore nero.
Equipaggiamento e componentistica di alto livello. Grazie ai cerchi particolarmente leggeri, la nuova Street Triple S è una roadster maneggevole e divertente fin da subito, accessibile per ogni tipologia di motociclista.
Il caratteristico forcellone ad ali di gabbiano offre elevata rigidità torsionale e il giusto grado di flessibilità laterale, ottimizzando la stabilità alle velocità elevate, mentre il posizionamento
modificato del pivot gestisce efficacemente lo schiacciamento dell’ammortizzatore in fase di accelerazione. Ognuno di questi dettagli concorre a regalare elevate velocità di percorrenza
in curva. Il pacchetto sospensoni della Street Triple S è di elevato profilo, potendo contare su forcelle USD Showa da 41mm con 110 mm di escursione, e su un monoammortizzatore Showa“piggyback” al posteriore con 124 mm di escursione, serbatoio separato e regolabile nel precarico.
Equipaggiata con ABS di ultima generazione, la Street Triple S è dotata all’anteriore di impianto frenante a doppio disco con pinze Nissin, e al posteriore di un disco singolo
lavorato da pinza Brembo. Le gomme scelte sono le equilibrate Pirelli Diablo Rosso III che assicurano elevate percorrenze e performance affidabili.
La nuova Street Triple S inoltre offre un elevato standard di assistenza alla guida e alla sicurezza a livello di elettronica: ride-by-wire, controllo di trazione e due riding modes (Road
e Rain). Tramite le modalità di guida l’erogazione del motore e l’intervento del controllo di trazione possono essere variate ricorrendo al comodo quadro strumenti LCD.
Oltre 60 accessori originali per aumentare performance, protezione, comfort e stile.
Per personalizzare la propria Street Triple, Triumph mette a disposizione una gamma di oltre 60 accessori ufficiali, tra cui ad esempio i contemporanei indicatori a LED con illuminazione
progressiva, un nuovo parabrezza, e nuovi retrovisori e serbatoi dei liquidi “machined”.
Inoltre, c’è un nuovo set di borse resistenti all’acqua ad aggancio/sgancio rapido, che include borsa serbatoio e per il codone.
Non manca il Triumph Shift Assist in salita e scalata, il silenziatore sportivo Arrow, le leve al manubrio regolabili.
Per incrementare il comfort di marcia, le nuove monopole riscaldate prevedono cablaggi interni e molto discreti, mentre per un tocco di design sportivo sono disponibili nuovi spoiler
motore, copertura sellino passeggero, portatarga e relativo kit di luci posteriori.
Più aggressiva ma anche più accessibile, con la sua combinazione di altezza da terra ridotta, peso contenuto e motore compatibile con le patenti A2, la nuova Street Triple
S è la perfetta roadster per entrare nel mondo Triumph e cominciare a divertirsi giorno dopo giorno.
DATI TECNICI
NUOVA STREET TRIPLE S (A2)
Motore 3 cilindri in linea, 12 valvole, DOHC, raffreddamento a liquido
Cilindrata 660cc
Alesaggio/Corsa 76.0 x 48.5 mm
Compressione 12.1:1
Potenza massima 35 kW (47.6 CV) @ 9,000 giri/min – A2 – 70 kW (95.2 CV) @ 11,250 giri/min
Coppia massima 60 Nm @ 5,250 giri/min – A2 – 66 Nm @ 9,250 giri/min
Iniezione Iniezione elettronica sequenziale multipoint con SAI. Controllo elettronico dell’acceleratore.
Scarico Impianto di scarico 3 in 1 in acciaio inossidabile con silenziatore basso in acciaio inossidabile
Trasmissione finale Catena X ring
Frizione Multidisco a bagno d’olio
Cambio A 6 marce
Telaio Anteriore – A doppia trave tubolare in alluminio. Posteriore – Pressofuso ad alta pressione composto da due pezzi Forcellone A doppio braccio in lega di alluminio
Ruota anteriore In lega di allumino, 5 razze, 17 x 3,5″
Ruota posteriore In lega di allumino, 5 razze, 17 x 5,5″
Pneumatico anteriore Pirelli Diablo Rosso III: 120/70 ZR17
Pneumatico posteriore Pirelli Diablo Rosso III: 180/55 ZR17
Sospensione anteriore Forcelle rovesciate Showa da 41 mm con funzioni separate (SFF) e corsa di 110 mm
Sospensione posteriore Monoammortizzatore Showa con serbatoio piggyback e corsa di 124 mm. Precarico regolabile
Freno anteriore Doppi dischi flottanti da 310 mm, pinze scorrevoli Nissin a 2 pistoncini, ABS.
Freno posteriore Disco singolo fisso da 220 mm, pinza Brembo a pistoncino singolo, ABS
Larghezza manubrio 765 mm
Altezza 1060 mm
Altezza sella 810 mm
Interasse 1410 mm
Angolo di inclinazione 24.3°
Avancorsa 103.4 mm
Peso a secco 168 Kg
Capacità serbatoio 17.4 litri
Consumo carburante 5.1 l/100km
Emissioni CO2 119 g/km – Omologazione EU5.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.