L’originale adventure brand Defender ha una nuova protagonista: la nuova Defender OCTA, il modello più resistente, più capace e più lussuoso dell’inarrestabile famiglia 4×4, che porta le capacità della Defender 110 a un livello senza precedenti.
Alimentata da un motore V8 mild-hybrid Twin Turbo da 4,4 litri, OCTA è la Defender più estrema e potente di sempre, con 635 CV e fino a 750 Nm1 di coppia che consente un’accelerazione 0-100 km/h in 4,0 secondi. I componenti del telaio, ampiamente rivisti con tecnologie innovative, tra cui le sospensioni 6D Dynamics, assicurano che le sue capacità dinamiche siano innalzate a nuovi livelli.
L’esterno è più audace e resistente che mai, con un carattere unico. L’altezza di guida è rialzata, la sua postura allargata e i passaruota estesi per una presenza incredibile. I paraurti riprogettati offrono un angolo di approccio e angoli di uscita migliori, mentre la robusta protezione sottoscocca offre ai conducenti la sicurezza per spingersi più avanti su terreni accidentati. E sarà capace di affrontare guadi di un metro d’acqua, più di qualsiasi altra Defender di produzione.
Il nome della nuova Defender OCTA deriva dal minerale più duro e desiderabile sulla terra – il diamante – e dalla forma ottaedrica che conferisce il suo aspetto distintivo e la sua durata. Questa forma ha ispirato anche la nuova grafica, che la denota come l’ammiraglia Defender: forte e resistente, ma sorprendente, rara e desiderabile.
Ogni Defender OCTA è caratterizzata da una nuova grafica a diamante cerchiato, che vede un diamante nero lucido all’interno di un disco in titanio lavorato e sabbiato su ogni pannello Signature Graphic.
Il lusso Defender OCTA è incarnato dalla Defender OCTA Edition One, disponibile nel primo anno di produzione. Questa presenta specifiche particolarmente curate, è rifinita nella nuova esclusiva tinta Faroe Green con interni rivestiti in tessuti UltrafabricsTM PU Khaki ed Ebony e maglia 3D senza cuciture; il tutto abbinato a nuovi dettagli in Chopped Carbon Fiber, cerchi forgiati in lega da 20 pollici, ed a una scelta di pneumatici all-terrain od opzionali Advanced All-Terrain appositamente sviluppati.
Prestazioni ineguagliabili
La nuova Defender OCTA dona al brand Defender prestazioni inaudite. Alimentata da un motore V8 Twin Turbo mild-hybrid da 4,4 litri da 635 CV accoppiato a un cambio automatico a otto marce a due gamme di velocità, è la Defender più potente ed estrema di sempre. La nuova Defender OCTA sfiorerà i 250 km/h con cerchi in lega leggera da 22 pollici e pneumatici per tutte le stagioni.
Con 750 Nm1 di coppia (fino a 800 Nm in modalità OCTA) tarata per adattarsi alle eccezionali prestazioni all-terrain del veicolo, la nuova Defender OCTA è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 4,0 secondi, mentre la coppia massima è disponibile da soli 1.800 giri/min fino a quasi 6.000 giri/min, per una guidabilità eccezionale.
Capacità e durata incredibili
Le capacità dinamiche della nuova OCTA vanno oltre quelle di qualsiasi precedente Defender, con l’introduzione delle sospensioni 6D Dynamics interconnesse idraulicamente, insieme ad ampie modifiche hardware e geometriche. Unica nel suo genere, è progettata per essere divertente da guidare su strada come in fuoristrada, senza compromessi.
Defender OCTA ha un’altezza da terra aumentata di 28 mm, e ha un assetto allargato di 68 mm, per off-road più agevole e stabilità. Per offrire sicurezza e controllo senza precedenti su qualsiasi terreno, garantendo sia la massima articolazione delle ruote in fuoristrada sia la riduzione del rollio su strada, i componenti delle sospensioni rivisti includono bracci trasversali più lunghi e resistenti e ammortizzatori attivi unici con accumulatori separati. Dispone inoltre di dischi freno anteriori da 400 mm potenziati con pinze Brembo e il rapporto di sterzo più veloce di qualsiasi Defender fino ad oggi, per risposte immediate e precise.
Per Defender OCTA è stato necessario creare un programma di test e sviluppo su misura con oltre 13.960 test aggiuntivi, tra cui la durata fuoristrada ad alta velocità e la durata su strada ad alta velocità, poiché il team è entrato in dimensioni di capacità e robustezza che non sono mai state esplorate prima.
Un’avanzata rete di ammortizzatori semi-attivi a variazione continua collegati idraulicamente elimina virtualmente il beccheggio e il rollio della carrozzeria su strada, il sistema 6D Dynamics contribuisce anche a un comfort e a una raffinatezza senza precedenti per Defender.
Su terreni accidentati, 6D Dynamics consente una maggiore articolazione delle ruote per affrontare ostacoli ancora più impegnativi, il che significa che i clienti possono spingere le loro avventure ancora più lontano con un comfort superiore.
Le funzionalità complete della nuova Defender OCTA, che può rilevare automaticamente su quale superficie viene guidata e ottimizzare di conseguenza le impostazioni dinamiche, sono sbloccate tramite le sue modalità di guida avanzate. Oltre alla modalità Comfort predefinita, la modalità Dynamic offre la migliore esperienza su strada incentrata sulle prestazioni, regolando le impostazioni di sterzo, acceleratore e sospensioni del veicolo con una sola pressione del pulsante trasparente del logo sul volante.
Premendo a lungo lo stesso pulsante si accede alla modalità OCTA, la prima modalità di guida fuoristrada Defender dedicata con un focus sulle prestazioni. Questa è stata appositamente sviluppata per garantire il massimo controllo e la fiducia del conducente. La modalità OCTA abilita anche una modalità Off-road Launch, per un’accelerazione ottimale. E, se combinata con le impostazioni di controllo della trazione più basse (TracDSC o DSC OFF), attiva anche un’esclusiva calibrazione ABS Off-Road per prestazioni di frenata ottimali anche su superfici allentate.
Per manovre in fuoristrada più tecniche, la suite Defender di modalità Terrain Response rimane a disposizione del conducente, con calibrazioni specifiche per Sand, Mud and Ruts, Grass Gravel Snow e Rock Crawl, assistita da ADAS per il fuoristrada, come ClearSight Ground View 3, che rende efficacemente il cofano “trasparente” per una migliore visibilità e sicurezza fuori dai sentieri battuti.
Esterno imponente
La presenza Defender e il focus all-terrain conferiscono alla Defender OCTA un carattere ancor più audace. Gli pneumatici da 33 pollici di diametro sono i più grandi mai montati su una Defender di produzione, e includono uno pneumatico Goodyear Advanced All-Terrain1 sviluppato appositamente per il modello OCTA. Questo ha richiesto l’estensione dei passaruota, che completano la sezione anteriore del veicolo ottimizzata per il fuoristrada, con un design unico della griglia che consente un maggiore flusso d’aria sotto il cofano, un nuovo paraurti posteriore che incorpora un sistema di scarico attivo a quattro terminali, una robusta protezione sottoscocca che include una parte anteriore in lega di alluminio con finitura in grafite e infine punti di recupero anteriori e posteriori con finitura Phosphor Bronze a vista.
La palette di colori di Defender OCTA include due nuove esclusive finiture metallizzate premium: Petra Copper e Faroe Green, accanto a Carpathian Grey e Charente Grey, mentre tutti i modelli Defender OCTA presentano tetto e portellone a contrasto in Narvik Black. I clienti possono personalizzare ulteriormente il proprio veicolo con la pellicola protettiva opaca opzionale che non solo offre una maggiore protezione alla carrozzeria in ambienti difficili, ma aggiunge anche una nota sofisticata sottolineando il profilo e le superfici del veicolo.
Faroe Green è disponibile esclusivamente su Defender OCTA Edition One, così come i dettagli in Chopper Carbon Fibre. Questa finitura altamente distintiva, che include materie prime riciclate, è presente sul lettering Defender del cofano, sulle cornici delle prese d’aria sul parafango e sul cofano, sugli schienali dei sedili anteriori e sulle finiture della console centrale all’interno.
Interni avvolgenti e coinvolgenti
All’interno, le scelte più accurate distinguono la Defender OCTA. Sono disponibili due opzioni in tessuto poliuretanico UltrafabricsTM, altamente resistenti e più leggere del 30% rispetto alla pelle tradizionale. Questo rivestimento dei sedili è di serie su Defender OCTA Edition One, in bicolore Khaki ed Ebony, con tessuto in maglia 3D e una finitura riduttiva e senza cuciture.
Per Defender OCTA, l’interno standard è una nuova pelle semi-anilina Burnt Sienna, con finiture in tessuto KvadratTM in Ebony. In alternativa, qualsiasi Defender OCTA può essere specificata con UltrafabricsTM PU in Light Cloud e Lunar, o pelle semi-anilina Ebony.
La prima fila di Defender OCTA presenta sedili Performance completamente nuovi che offrono maggior supporto e poggiatesta integrati. La stretta associazione di Defender con la musica viene portata alla ribalta con la coinvolgente tecnologia audio Body e Soul Seat, disponibile per la prima volta su Defender.
Il sedile Body and Soul è stato sviluppato in collaborazione con esperti del settore musicale SUBPAC e Coventry University, consentendo al conducente e al passeggero anteriore di sentire, oltre che di ascoltare, la musica. Sono disponibili anche sei programmi di benessere per aiutare a rilassare gli occupanti o contribuire a migliorare le risposte cognitive in movimento, a seconda delle preferenze.
Il nuovo registro ordini Defender OCTA sarà disponibile a breve, con un prezzo indicativo a partire da € 187.000. La Defender OCTA Edition One, disponibile per il primo anno di produzione, ha un prezzo indicativo di € 205.900. La nuova protagonista all-terrain ad alte prestazioni farà il suo debutto dinamico al Goodwood Festival of Speed 2024 dall’11 al 14 luglio.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.