La nuova generazione della Ducati Multistrada V2 si presenta come un modello completamente inedito. Nonostante mantenga le sembianze tipiche del modello d’origine con la ruota anteriore da 19 pollici, tutto il resto è stato riprogettato attorno al nuovo motore bicilindrico V2. Grazie al telaio monoscocca e alla nuova unità endotermica, la nuova Multistrada V2 pesa 18 kg in meno rispetto al modello precedente, raggiungendo un peso di 199 kg in ordine di marcia senza carburante, il più basso nella sua categoria.
Un mezzo adatto a viaggi su strada e avventure fuoristrada, versatile e potente, con un telaio a traliccio moderno e leggero in alluminio. Presenta una coda corta a traliccio in acciaio. La parte anteriore dalle linee sportive, enfatizzate dai fianchetti che caricano l’avantreno. Le sospensioni sono regolabili ( nella versione S semiattive DSS) così da adattare la moto alle diverse condizioni di guida. Il parabrezza, regolabile in altezza, è stato ottimizzato tramite uno studio aerodinamico che ha coinvolto anche i deflettori integrati nel frontale. Ogni aspetto del design è stato curato per migliorare il comfort, la maneggevolezza e la protezione del pilota. Per migliorare il comfort termico, sono stati introdotti i convogliatori d’aria laterali integrati nel design, simili a quelli della Multistrada V4, che dirigono aria fresca sulle gambe del pilota. Nuova la sella e le pedane, regolabili per pilota e passeggero, così da trovare la giusta altezza pe tutti i piloti (con escursione fino a 79 cm) .
Il nuovo motore Ducati V2 da 890 cc, con fasatura variabile dell’aspirazione IVT e distribuzione con richiamo delle valvole a molle elicoidali, pesa 54,4 kg ed eroga 115 CV a 10.750 giri e 92 Nm di coppia a 8.250 giri/minuto. La rapportatura del cambio è stata studiata specificamente per la Multistrada, con una prima e una seconda marcia più corte per migliorare l’utilizzabilità alle basse velocità. Il cambio è dotato del nuovo Ducati Quick Shift 2.0 che utilizza un sensore posizionato direttamente sul tamburo del cambio, garantendo una connessione immediata tra pedale e trasmissione. Il risultato è un feeling più preciso e cambiate più rapide, migliorando ulteriormente l’esperienza di guida. Il propulsore offre una risposta reattiva e una coppia generosa che lo rendono estremamente divertente su strada, senza rinunciare alla sportività tipica di Ducati. Un motore che unisce potenza e divertimento, adattandosi perfettamente a ogni tipo di percorso e utilizzo.
La ciclistica è stata completamente riprogettata, con telaio monoscocca in alluminio, telaietto posteriore a traliccio in acciaio e forcellone in alluminio, che permettono alla Multistrada V2 di raggiungere i 199 kg per la versione standard e 202 kg per la versione V2 S con sospensioni semiattive controllo elettronico e funzioni antidive e antisquat. La forcella ha steli da 45 mm e l’ammortizzatore è dotato di link progressivo, entrambi Marzocchi e completamente regolabili. La versione V2 S vanta sospensioni semiattive a controllo elettronico, con funzioni antidive e antisquat.
Nuovi i proiettori e il DRL, ispirati alle iconiche Panigale e Multistrada V4, conferiscono alla moto un look inconfondibile, un family feeling tipicamente Ducati. Il pacchetto elettronico è completo, con comandi al manubrio ridisegnati e un cruscotto TFT a colori da 5”, basato su tre Infomode. I cinque Riding Mode disponibili (Sport, Touring, Urban, Enduro e Wet) permettono di adattare la Multistrada V2 a diverse situazioni, impostando potenza e risposta del motore. Gli Infomode (Road, Road Pro e Rally) cambiano le informazioni visualizzate per offrire la miglior esperienza di guida in ogni situazione.
Infine, la moto è dotata di Cruise Control, presa USB, Ducati Brake Light EVO, e per la V2 S, del Ducati Multimedia System con navigatore Turn-by-turn accessorio. Il pacchetto elettronico è completo e intuitivo, con comandi al manubrio ridisegnati e un cruscotto TFT a colori da 5 pollici. I cinque Riding Mode disponibili (Sport, Touring, Urban, Enduro e Wet) permettono di adattare la moto a qualsiasi situazione. Gli Infomode (Road, Road Pro e Rally) migliorano l’esperienza di guida cambiando le informazioni visualizzate sul cruscotto. Inoltre, la moto è dotata di Cruise Control, presa USB, Ducati Brake Light EVO e, nella versione V2 S, del Ducati Multimedia System con navigatore Turn-by-turn accessorio. La manutenzione prevede il controllo gioco valvole ogni 30.000 km, con programmi 4EVER Ducati e Roadside Assistance inclusi.
Accessori come valige in plastica o alluminio, protezioni in acciaio, cavalletto centrale e ruote a raggi sono disponibili per la nuova Multistrada V2, proposta nelle colorazioni Ducati Red per la versione standard e Storm Green o Ducati Red per la versione S. La moto arriverà nelle concessionarie a gennaio 2025, con prezzi a partire da 16.690 euro per la versione base e 19.390 euro per la versione S, anche in versione 35 kW per i motociclisti con patente A2.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.