Nuova Husqvarna Vitpilen 801: nata per emozionare su strada

La nuovissima  Vitpilen 801 di Husqvarna  è pronta a far sua ogni strada. Oltre alla ciclistica perfettamente bilanciata, all’inedito faro anteriore con proiettore Bi-LED e all’estetica di ispirazione roadster, è equipaggiata con un compatto e potente motore bicilindrico parallelo capace di erogare una coppia eccezionale a ogni sollecitazione del gas.

La Vitpilen 801, disponibile in due varianti colore, è stata progettata dai nostri esperti per offrire un’esperienza di guida coinvolgente in qualsiasi condizione, dalle affollate arterie urbane alle affascinanti strade aperte.

Al cuore della nuova Vitpilen c’è il bicilindrico parallelo di 799 cc con distribuzione bialbero in testa. Con soli 52 kg di peso senza olio – quasi 1,5 kg in meno rispetto al motore montato sulla Norden 901 – questo propulsore offre una potenza di picco di 105 CV a 9.250 giri/min e 87 Nm di coppia a 8.000 giri/min. Numeri strepitosi che sottolineano le prestazioni al vertice della categoria del twin LC8c, dotato inoltre un carter semi-secco con doppia pompa dell’olio per assicurare lunghi intervalli di manutenzione di ben 15.000 km.

Allo stato dell’arte i numerosi ausili elettronici alla guida, che aggiungono alla Vitpilen 801 ulteriori livelli di personalizzazione. La scelta tra quattro riding mode consente di modificare l’erogazione del motore, con tre mode predefinite (Street, Sport e Rain) e quella Dynamic personalizzabile a piacere, così da assicurare una guidabilità ottimale su ogni strada e in tutte le condizioni. Se a questo si aggiunge il quickshifterEasy Shift, l’ABS e il controllo di trazione cornering, l’esperienza di guida è semplicemente eccezionale in qualunque condizione.

Grazie al motore che funge da elemento portante nel telaio in acciaio al cromo-molibdeno, il peso totale è ridotto al minimo, per un feeling di guida agile ma irreprensibile. A migliorare la connessione tra la Vitpilen 801 e l’asfalto provvedono le sospensioni WP APEX, facili da regolare e con escursione di 140 mm per la forcella e 150 mm per il mono, abbinate a cerchi fusi in lega da 17” che calzano pneumatici Michelin Road 6 in grado di offrire massimi livelli di aderenza.

La costruzione premium della nuova Vitpilen 801 è completata da una lunga lista di componentistica di fascia alta. L’impianto frenante J.Juan, abbinato a un ABS Bosch, offre una potenza frenante al top. E nelle staccate più aggressive la frizione antisaltellamento Power Assist Slipper Clutch (PASC) assicura la massima stabilità nella fase di frenata e, allo stesso tempo, ottimizza la trazione nelle accelerazioni più intense.

Oltre il manubrio è collocato un display TFT da 5”, con vetro minerale a curvatura ottica antiriflesso: scaricando l’app Ride HusqvarnaMotorcycles su uno smartphone e collegandola alla Connectivity Unit della moto, il pilota ha a disposizione la navigazione Turn-by-Turn e la possibilità di gestire le chiamate telefoniche e la selezione di brani musicali, visualizzando tutto sul pannello TFT.

specifiche:

  • Nuovo faro a proiettore Bi-LED con anello di luce separato e dal look inconfondibile
  • Telaio in tubi di acciaio al cromo-molibdeno, con motore che funge da elemento stressato della ciclistica
  • Motore bicilindrico parallelo da 799 cc con 105 CV di potenza e 87 Nm di coppia
  • Sospensioni WP APEX regolabili, per un comfort e prestazioni eccezionali sia sulle strade aperte che negli stretti ambienti urbani
  • Quattro riding mode (Street, Rain, Sport e l’opzionale Dynamic personalizzabile)
  • Controllo di trazione cornering (su 10 livellinella modeDynamic)
  • ABS corneringe con modalità Supermoto (nella modeDynamic)
  • Acceleratore Ride-by-wire con risposta differente in base al riding mode
  • Quickshifter Easy Shift opzionale
  • Connectivity Unit di serie, che offre la navigazione TbT+, la gestione delle chiamate in entrata e in uscita e la selezione di brani musicali dallo smartphone di chi guida
  • Frecce lampeggianti “Hazard Warning” con pulsante al manubrio.

La Vitpilen 801 2025 sarà disponibile a partire da novembre 2024 presso tutti i concessionari autorizzati HusqvarnaMobility.

Commenta